Colle della Bottiggia -2607 mt- (da Carcoforo)


Publiziert von GAQA , 8. September 2015 um 22:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 September 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Genova-Gravellona A26 ,uscita Romagnano Sesia,percorrere la Strada Statale 229 direzione Alagna,superare Varallo Sesia e alla rotatoria di Balmuccia prendere la deviazione per Carcoforo.Ampio parcheggio auto nella piazza del paese al termine strada.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Massero

A Carcoforo 1304 mt, favoloso e incantevole paesino di fondovalle della Val d'Egua, valle laterale della Valsesia, lasciamo l'auto nel ampio piazzale del centro paese.

Proprio dalla piazza del paese si trovano facilmente i cartelli escursionistici. Sono ben indicati i seguenti itinerari con la rispettiva numerazione sentieristica: sentiero numero 112 per il Colle del Termo, sentiero numero 117 per il Passo delle Miniere (Sentiero Genoni) ed infine sentiero numero 113 per il Colle della Bottiggia. A noi interessa proprio quest'ultima meta escursionistica appena citata. Il sentiero raggiungerà in un primo momento i seguenti alpeggi: Alpe Chignolo 1530 mt e Alpe Fornetto 1926 mt, dopodiché il Rifugio Massero 2082 mt.

Lasciato il rifugio alle spalle continuiamo sempre a percorrere il sentiero numero 113 ed entriamo nel vallone della Bottiggia. Stupendo ambiente e atmosfera tipica alpina. Il paesaggio é caratterizzato da: balze rocciose levigate dagli antichi ghiacciai, grossi blocchi rocciosi, pietraie, lastroni granitici e rocce montonate. Si risale un ampio vallone e il sentiero si incanala nella vasta pietraia, ben segnalato da: ometti in pietra e segnavia a vernice. Dopo una bellissima camminata, eccoci: Colle della Bottiggia 2607 mt.

Il panorama é a dir poco mozzafiato: il Massiccio del Monte Rosa é proprio di fronte a noi senza nemmeno una nube (fortuna in Valsesia in estate). Giusto per citare qualche montagna famosa da queste parti: Corno di Faller 3128 mt, Punta Calderini 3145 mt, Punta Rizzetti 3196 mt, Punta Grober 3497 mt, Piramide Vincent 4215 mt, Punta Parrot 4436 mt, Punta Gniffetti 4554 mt, Corno Nero 4321 mt, Nordend 4609 mt, Cima Jazzi 3803 mt, Stralhorn 4190 mt. Per la discesa con le dovute attenzioni ripercorriamo la stessa via utilizzata all'andata.

NOTE: Escursione classificabile T3 se si considera la tipologia di terreno tipico di media / alta montagna, a tratti ripido e friabile. Il sentiero é ottimamente segnalato ed é stato recentemente oggetto di un intervento di ripristino agevolando così il raggiungimento della meta, personalmente un ottimo lavoro. Infine aggiungo che in base all'innevamento é possibile trovare dei consistenti nevai anche ad inizio stagione estiva.

Tourengänger: GAQA, asky
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2015 um 00:11
Grandi Ale e Asky!! Giornata Favolosa supermeritata per due mega appassionati della Valsesia come voi!!!! Strepitose foto con un super ROSA...bello e dettagliato il racconto!
Avanti così a tutta!
Ciao
Graziano e Nadia

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2015 um 07:22
Ciao grazie mille :).Appena avete la fortuna di trovare la giornata perfetta,vi consiglio questa meta,considerato che anche a voi piacciono queste zone e avete un ottima conoscenza.Posti stupendi e poco affollati 2 persone scendevano (i rifugisti) e 2 salivano al Colle mentre noi scendevamo,il resto si ferma al Massero...
Un saluto per Graziano e Nadia.
Buone escursioni..
Alessandro

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2015 um 08:01
Bella Ale....
Giornatona!
Daniele

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2015 um 08:31
Ciao Dani,con una giornatona così come hai giustamente sottolineato,siamo andati alla ricerca di una escursione super panoramica e ambienti molto suggestivi....
Buone avventure..
Ciao Alessandro

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2015 um 09:46
Ok, ho capito... mi tocca la Valsesia...
ciaooo

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2015 um 10:02
Se ci sono i presupposti favorevoli magari organizziamo un giretto insieme...whi not ?
Un saluto a te e Olmo..
Alessandro

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2015 um 18:52
Ti avviso quando vado. Ok? Ciaooo

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2015 um 19:02
Ok....:)


Kommentar hinzufügen»