Okt 3
Lombardei   T3
Un Ledù senza Ledù e un Rabbi senza funghi (ma con nebbia)
Finalmente, io e Angelo abbiamo l'onore di camminare con il mitico Poge.............. Ritrovo alle 6 circa a Lecco, con una macchina raggiungiamo Gordona, colazione, acquisto permesso e su dalla strada sino a Pra Pincè. L'obbiettivo oggi è il fantastico Ledù................ Cominciamo a camminare alle 7:30; il percorso è tutto...
Publiziert von froloccone 3. Oktober 2015 um 18:15 (Fotos:22 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Periplo dei Corni di Canzo...in una giornata grigia e fredda di fine settembre
Oggi una replica della gita del 15 marzo 2012. Ma con un'altra meteo e con una stagione meno consona all' itinerario ! Il grigio della giornata odierna ha poi smorzato tutti i colori di un autunno ancora "verde" ma gia' freddo !!! La zona rimane uno scrigno di innumerevoli itinerari, tutti ben segnalati e di difficolta...
Publiziert von ugo 3. Oktober 2015 um 18:08 (Fotos:42 | Kommentare:2)
Piemont   T2
Lago Bianco -2157 mt- & Pian d'Erbioi -2253 mt ( anello da Ponte Campo)
Il motivo che ci ha spinto nel realizzare questa gita,e' il ricordo stupendo che abbiamo della : Val Cairasca e l'Alpe Veglia.Lo scorso anno proprio in questa stagione,l'escursione al Lago D'Avino (da noi recensita),e' stata molto apprezzata,quindi torniamo volentieri in questi luoghi. Parcheggiata l'auto a Ponte Campo inizia...
Publiziert von GAQA 3. Oktober 2015 um 17:08 (Fotos:40 | Kommentare:13)
Abruzzen   T4+ I K1
Sentiero del Centenario - Monte Camicia, Prena, Brancastello & Co. (Gruppo del Gran Sasso)
Puntata 6/6. Il nostro piccolo viaggio alla scoperta del Gran Sasso d'Italia. Il cielo è di un azzurro incredibile e l'aria bella frizzante. Partiamo di buon'ora per affrontare questo lungo e famoso itinerario che attraversa tutta la dorsale secondaria ad est del gruppo del Gran Sasso e lo facciamo nel senso "inverso"...
Publiziert von Andrea! 3. Oktober 2015 um 16:30 (Fotos:28 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 L I
Madone di Formazzöö (2510 m)
Sulle mani il tepore della solida roccia... negli occhi lo specchio d’acqua del "Cròsa" che riflette i giganti che lo circondano... nelle gambe la pesantezza di un'appagante quanto infinita salita lungo la "Calnègia" in veste ormai autunnale... nell'anima la gioia di essere quassù... sul maestoso Madone di Formazzöö,...
Publiziert von Varoza 3. Oktober 2015 um 00:44 (Fotos:31 | Kommentare:2)
Okt 2
Cornizzolo
Prima gita soli io e Macchia. Essendo ancora piccolo, scelgo un itinerario tranquillo, senza troppi salti o tratti ripidi (soprattutto in discesa) per preservare le sue articolazioni ancora in fase di sviluppo. Partiamo da Gajum lungo la strada acciottolata che porta alla chiesa di San Miro, poco dopo la sbarra prendiamo a destra...
Publiziert von Daniele 2. Oktober 2015 um 22:13 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
3V - Tappe 4 & 5-Cittiglio-Sasso del Ferro-Pizzoni-Monte Nudo-Casalzuigno-Cittiglio
Scruto il cielo, consulto i fondi di caffè, àuguri vari ma soprattutto l’ormai mio favorito meteo-messaggero MeteoBlue e capisco che anche questa settimana devo cercarmi una gita di ripiego. Così ripesco ancora dal mazzo o meglio dal circuito 3V e cucio assieme due itinerari: le tappe n.4 e n.5. Ancora una volta utilizzo...
Publiziert von gbal 2. Oktober 2015 um 19:19 (Fotos:42 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Monte Teggiolo da Trasquera
Con Manuela decidiamo di salire a questa conosciuta vetta per un itinerario forse un po' meno battuto della classica salita dall'Alpe Veglia. Si tratta sostanzialmente di percorrere la dorsale sud-est (anche se poi il sentiero rimane quasi sempre ben al di sotto del filo di cresta) dopo aver raggiunto l'alpeggio di Agro Fuori....
Publiziert von Andrea! 2. Oktober 2015 um 17:30 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Norwegen   T3
Jothuneimen - giorno 3
Oggi niente cime sul nostro cammino. Ma stasera quando piazzeremo la nostra tendina a Maurvangen avremo percorso 27 km e superato più di 700 m di dislivello in salita e 1150 in discesa. Saremo stanchi morti ma felici. Più di ieri. Stamattina qualche nuvola in cielo c'è ma poi durante la giornata l'azzurro norvegese...
Publiziert von dodiesis 2. Oktober 2015 um 02:45 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 1
Lombardei   T1
Giroingiro del Bolettone
Saputo giusto in tempo di questa mezza giornata di permesso lavorativo,e,vedendo le orrende previsioni meteo x il prossimo we ,organizzo questa uscita ispirandomi alla famosa corsa intorno al Bolettone.Si parte dal Vicere' e si ritorna dopo aver passato Patrizi ,San Pietro,Pian di Fo e,ormai in discesa Mara e Cacciatori.La...
Publiziert von Daniele66 1. Oktober 2015 um 20:53 (Fotos:8 | Kommentare:13)
Trentino-Südtirol   T3+
Brugnol 2221 e Il Pizzo 2222 m - Brenta Meridionale
Escursione nel Brenta sconosciuto, almeno per noi! La zona centrale e settentrionale la conosciamo piuttosto bene, qui invece a parte un paio di ferrata e un paio di escursioni non abbiamo fatto nulla. A fatica troviamo un panificio aperto, se amate il pane come noi, quello di Ponte Arche merita una visita! Posteggiamo...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2015 um 10:28 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+
Monte Cadria 2254 m
Finalmente riusciamo a prendere un paio di giorni da attaccare al week end. Le due settimane che ancora dovremmo fare ormai sono andate in gloria, lo temevamo, passato agosto e il periodo in cui tutti vanno in ferie…va beh vedremo di farle a spizzichi e bocconi almeno! Oggi vorremmo completare l’anello della Val Concei,...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2015 um 09:37 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Norwegen   T3+
Jothuneimen - giorno 2
Freddo. Anche questa notte un freddo cane. E anche questa mattina uscire dal sacco a pelo e dalla tenda ha richiesto coraggio. Ma noi... sì vabbè!!! Colazione tra fiamminghi e norvegesi, poi smontiamo la tendina, riempiamo gli zaini con tutto il necessario per i prossimi quattro giorni e partiamo per la cima del...
Publiziert von dodiesis 1. Oktober 2015 um 01:15 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Sep 30
Lombardei   T3
Zuc di Cam e Valbona
Gita mangiareccia con destinazione rif. Tavecchia per rendere più interessante l'escursione saliamo seguendo il sentiero 27 verso il passo di foppa Bona che non raggiungiamo in quanto arrivati ad un certo punto puntiamo verso l baita rasga, e da lì saliamo il lungo e ripido crestone erboso con traccia di sentiero di capre che ci...
Publiziert von ser59 30. September 2015 um 22:49 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Cornizzolo and Rai: un otto alle otto
Massimo: Dovevano essere quattro passi ma alla fine si è rivelata una escursione vera e propria. Partiamo dall'Alpe Carella alle 18.30, poi su per taglioni fino al piantone dove saliamo diretti in cresta lungo la quale raggiungiamo la cima del Cornizzolo. Veloce discesa al Consiglieri e con passo molto celere su fino alla cima...
Publiziert von Massimo 30. September 2015 um 22:22 (Fotos:23 | Kommentare:5)
Stubaier Alpen   T3+ I
Nördlicher Elferturm (2495 m)
Bellissima escursione in un paesaggio dolomitico. Da sempre, l’Elfer scandisce lo scorrere del tempo nella Valle dello Stubai, fungendo da orologio astronomico naturale per i contadini. Ogni giorno, alle 11, il sole, visto da Neustift, fa capolino dietro le guglie dolomitiche. Il nome di questa vetta trae origine proprio...
Publiziert von siso 30. September 2015 um 14:35 (Fotos:62 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Traversata capanna Leit-capanna capanna Campo Tencia attraverso i passi Leit e Lei di Cima mt 2481 d
Analizzando le previsioni meteo noto che si prevede sole lungo le Alpi. Dopo tanti anni voglio rifare la traversata capanna Leit-capanna Campo Tencia partendo da Dalpe cimitero. La giornata come da previsioni si prospetta buona. Dal cimitero seguo le indicazioni per Boscobello e capanna Leit. Dopo il bivio un grande cartello...
Publiziert von turistalpi 30. September 2015 um 13:29 (Fotos:47 | Kommentare:10)
Sottoceneri   T2
Monte Bar mt 1816 anello parziale da Corticiasca
Secondo allenamento per ripresa Pinuccia. La giornata si prospetta molto bella. Saliamo al Monte Bar dal solito sentiero di Corticiasca di modo che Pinuccia farà così 800 metri di dislivello. Troviamo il posteggio sotto le scale per la parte alta del paese. Da qui parte il percorso normale per la capanna ed il monte Bar. Appena...
Publiziert von turistalpi 30. September 2015 um 13:28 (Fotos:11)
Aostatal   T3
Mont Fallère (m.3061)
A tre mesi di distanza dalla Grand Tete de By sono ancora in una gita organizzata da un amico della S.E.M. Nel frattempo ho visitato un pò di posti ma non ho tentato altre escursioni alpinistiche. Penso dunque a mettere nel sacco questo “tremila”,la cui fattibilità escursionistica mi è nota da 35 anni. La nevicata di...
Publiziert von andrea62 30. September 2015 um 07:58 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Norwegen   T3
Jothuneimen - giorno 1
Dopo essere sopravvissuti alla A7, cantieri e incolonnamenti uno in fila all'altro lungo la spina dorsale della Germania, dopo essere saliti due minuti prima che la nave salpasse da Kiel diretta a Oslo, dopo esserci difesi al meglio dal costo della vita proibitivo della capitale norvegese, abbiamo piantiamo la nostra tendina a...
Publiziert von dodiesis 30. September 2015 um 01:00 (Fotos:15 | Kommentare:5 | Geodaten:1)