Monte Cornet 1939 m - Monte Birrone 2131 m e Monte Roccerè 1831 m

Publiziert von cristina , 9. April 2014 um 09:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 April 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:S. Anna di Roccabruna-Colle della Ciabra-Monte Ciabra-Cornet-Birrone e ritorno al Colle Ciabra-Monte Roccerè
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Prazzo scendere a Roccabruna e svoltare a sx per S.Anna. Posteggi presso la chiesa.

Dopo una cena eccezionale, una dormita che neanche una cannonata avrebbe potuto svegliarci e un’ottima colazione lasciamo l’agriturismo Chersogno, vivamente consigliato per l’ospitalità, la cucina e non da ultimo la splendida posizione in cui si trova, per raggiungere Sant’Anna di Roccabruna.

Dopo aver posteggiato nei pressi della Chiesa imbocchiamo una sterrata che ci porta in circa 1 ora al Colle della Ciabra. Saliamo in cresta e cercando di evitare le neve raggiungiamo il primo dossetto, forse Monte Ciabra dove calziamo le ciaspole. Il versante al sole è quasi totalmente pulito ma la cresta è coperta quasi interamente ancora da un buon paio di metri di neve.

Seguendo l’ampia cresta con vari sali scendi raggiungiamo il Monte Cornet e quindi il Monte Birrone. Dopo la sosta fotografica decidiamo di tornare al Colle della Ciabra ancora per cresta, la strada dei cannoni che corre sotto la cresta non ci invita.

Torniamo quindi sui nostri passi fino al Colle della Ciabra dove risaliamo al Monte Roccerè, bel nome mi dico! Il più importante sito di arte rupestre dell’età del bronzo della provincia di Cuneo, ma, essendoci ancora neve è praticamente inutile andare alla ricerca di coppelle e graffiti, sarà per un’altra volta.

Dopo un veloce pranzetto a causa dell’aria che si sta alzando, torniamo al Colle della Ciabra e quindi a Sant’Anna.

Bellissimo week end in Val Maira, una delle valli più belle che abbia mai visto. Vivamente consigliata a tutti i camminatori.

Grazie ancora alla mia dolce metà che anche quest’anno è riuscito a stupirmi!

Tourengänger: cristina, Marco27

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2014 um 16:22
Non vi siete fatti mancare proprio nulla!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2014 um 08:40
E' stato bellissimo e un peccato dover tornare!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2014 um 19:54
Ciao,stupenda due giorni in posti magnifici e splendidamente poco battuti!!!Complimenti a entrambi!! Ciao ALE

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2014 um 08:43
Ormai è qualche anno che giriamo nel cuneese e in particolare in queste zone. L'ospitalità è eccezionale in ogni valle.

La Val Maira è da vedere...con i suoi 3000 escursionistici, le borgate vive e abbandonate testimonianze di un passato di duro lavoro. Bella davvero bella!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2014 um 18:33
Io da quel poco che ho visto in Val Varaita,quando ancora non facevo escursioni, sono subito rimasto incantato dalla bellezza di queste valli!!!!Sono posti che meritano sicuramente di essere visitati,adesso ancor più leggendo le vostre belle relazioni!!! Ciao ALE

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 09:23
Abbiamo iniziato nel 2006 a fare trekking nel cuneese, partendo dalla Val Gesso, ogni anno cambiamo valle.Sono posti bellissimi e l'ospitalità nei rifugi come nei posti tappa che c'è lì non l'abbiamo mai trovato in altre parti. Passare le serate a parlare e a volte anche cenare con i rifugisti non è cosa insolita lì.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 19:38
Vedi Cristina, mai sottovalutare i mariti. Possono stupirti quando meno te l'aspetti.
Tientelo stretto.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2014 um 09:15
Quando vuole è proprio bravo :-))))...Riconosco d'essere molto fortunata....