Jul 4
Piemont   T1
Eremo di Vercio mt 900 da Bracchio
Da tempo desideravamo andare a trovare il nostro amico teologo Don Piero Udini che normalmenterisiede da aprile ad ottobreall'eremo di Vercio e così oggi ci siamo decisi....Anni fa( forse 20?)abbiamo dimorato una settimana all'eremo cercando di aiutare don Piero nei vari lavori.... e poi altre volte univamo la salita al monte...
Publiziert von turistalpi 4. Juli 2014 um 14:21 (Fotos:17 | Kommentare:3)
Jun 28
Piemont   T2
Passo Busin (2493 m)......per un basin!
Amedeo Il mio CAI (Germignaga) aveva previsto il Monte Giove ma, causaqualche defezione in ritardo con conseguente perdita del traghetto, dell'orario e della tantaneve, ci si accontentadelPasso Busin. Solo l'inarrestabile Antonio prova a salire untratto verso il Monte Giove.....trovando molta neve. Bella giornata in buona...
Publiziert von Amedeo 28. Juni 2014 um 11:25 (Fotos:25 | Kommentare:14)
Jun 25
Piemont   T2
Teggiolo.....ma non per tutti!
Oggi accettiamo l’invito di lumi per una trasferta nell’Ossolano. “ Aldo, sai da dove ho preso spunto per questa gita?” “No Lumi, dimmi….” “Dal programma dell’Edelweiss!” “Ah…..ma non la fanno oggi vero?” “Noooo……stai sereno!” Arriviamo a S. Domenico, dove...
Publiziert von grandemago 25. Juni 2014 um 09:02 (Fotos:24 | Kommentare:5)
Jun 23
Bec di Nona, Punta Cressa e Monte Roux- Anello da Trovinasse
Lasciata l'auto nei pressi del tornante, seguire la sterrata, in leggera discesa, che giunge al ponte sul torrente Chiussuma; attravesarlo e seguire ora il sentiero che passa per L'Agnerezzo e giunge su una dorsale dove incrocia il sentiero GTA che sale al Colle della Lace e da dove torneremo. Proseguire a sinistra in piano per...
Publiziert von Max64 23. Juni 2014 um 17:38 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 22
Piemont   T2
Massa del Turlo,1959 m, Val Sesia.
Dopo 25 anni Maurizio ed io torniamo alla Massa del Turlo. Era il 21 gennaio 1989, una calda giornata di un inverno con poca neve. Oggi, primo giorno d'estate, per la maggior parte del percorso il clima è stato decisamente autunnale. Arrivati alle Piane, c'è il sole, ma le cime sono nascoste dalle nubi. Lasciata l'auto pochi...
Publiziert von stefano58 22. Juni 2014 um 21:45 (Fotos:18)
"MASSONE" da Luzzogno in Valle Strona
…..Ieri non potevo effettuare l'escursione con gli amici coi quali, da anni condivido la stessa passione........ Non mi convinco facilmente del fatto che per un paio di settimane rimarrò a digiuno di "montagna".... Da settimane meditavo di ripetere la salita al Massone da Luzzogno. L’ultima occasione risaliva al lontano...
Publiziert von veget 22. Juni 2014 um 19:58 (Fotos:41 | Kommentare:7)
Piemont   T2
Giro del Nefelgiù (2583 m)
Decisa all' ultimo momento , prendiamo la funivia per Sagersboden poi seguendo strada sterrata raggiungiamo Rifugio Margaroli. Saliamo alla destra del rifugio seguendo il vallone e anche grazie alla neve nel canale saliamo verso il Passo del Nefelgiù in breve tempo e con salita costante. Giunti al Passo la temperatura cambia...
Publiziert von cappef 22. Juni 2014 um 19:33 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Jun 19
BOCCHETTA DI S. ANTONIO e per poco IL FORMALONE
..... in parecchie occasioni avevo già effettuato questa gita anche con Giancarla , ma per il non anziano e (con pazienza mi segue) amico Alberto era una novità... per cui visto che a noi la zona appare sempre gradevole, la proposta passata al vaglio e approvata dal Sopraddetto.......... si va!!!!!! Parcheggiatol'automezzo...
Publiziert von veget 19. Juni 2014 um 16:12 (Fotos:22 | Kommentare:10)
Jun 15
Marona & Zeda, da Pala
Pevisioni pessime per domenica, oggi si può tentare un giretto. Faremo un paio di cime sul Lago Maggiore che Franca non ha mai salito ed io è da anni che non ci torno. Da Cappella Fina alla Cappella del Pian Cavallone, nessun problema sullo sterrato prima e sul sentiero dopo: preso il sentiero che conduce alla Forcola...
Publiziert von tignoelino 15. Juni 2014 um 14:29 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 14
Pizzo Ruggia (2289 m)
Visto che le previsioni del tempo danno acqua per il pomeriggio,facciamo un giro veloce sfruttando il mattino. Buchiamo la partenza della funivia alle 8 arrivando leggermente in ritardo e quindi dobbiamo aspettare fino alla prossima alle 9.Arrivati alla Piana il sentiero passa a fianco del ristorante "Ratagin" e seguendo le...
Publiziert von Max64 14. Juni 2014 um 21:47 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte Limidario da Gurrone
Per salire al Limidario stavolta scelgo la variante da Gurrone,molto meno gettonata.Salendo non si avranno le spettacolari vedute sul lago sottostante ma il fascino della Val Cannobina per me è sempre attraente.Da Gurrone,seguendo l’evidente segnaletica,salgo nel bosco su buon sentiero,supero un primo gruppetto di baite ben...
Publiziert von coral54 14. Juni 2014 um 19:05 (Fotos:28 | Kommentare:2)
COLMINE di Crevola.... dal versante Sud
L'escursione odierna, si svolge su questa modesta "culmine" toponimo scritto su un vecchio cartello visto nella zona e su un sasso....... Pur apparendo modesta quando la vedi dalla piana Ossolana, in alcuni tratti non è così banale.,... .. Vari gli alpeggi dai quali si transita, soprattutto Gorta q,ta 1300 mt. mostra una cura...
Publiziert von veget 14. Juni 2014 um 17:02 (Fotos:46 | Kommentare:11)
Jun 13
Moncucco, Val Loana
Io ancora qualche giorno di ferie vecchie da smaltire, Franca e Lorena, di riposo, decidiamo per un giretto in Val Loana, peruna cimetta mai visitata da noi. Lasciata l' auto, dopo un centinaio di metri siamo già al sole, afa fastidiosa, per fortuna che dall' Alpe Cavalla alla omonima bocchetta procediamo su neve che ci da un...
Publiziert von tignoelino 13. Juni 2014 um 22:45 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Jun 11
Piemont   T4-
Punta della Cinquegna e Mottone
Come seconda gita puntiamo ad un giro in una zona che sembra bella selvaggia. Avevo ipotizzato un giretto da queste parti guardando la cartina poi ho visto la relazione di Ciolly e i suoi consigli mi hanno confermato la scelta. Parcheggiamo a Barzona e ripercorriamo la strada asfaltata fino ad una svolta con sbarra....
Publiziert von Andrea! 11. Juni 2014 um 00:41 (Fotos:10 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 10
"Poker di Cime" al Monte Massone
ivanbutti Bella escursione quasi tutta in cresta, e quindi con panorami notevoli sui laghi prealpini e sulle cime Vallesane ed il Rosa. In particolare verso quest'ultime la visuale era davvero ottima, mentre verso la zona dei laghi la foschia è un pò entrata nel corso della giornata.Il primo giorno di grande caldo ha infatti...
Publiziert von Max64 10. Juni 2014 um 08:48 (Fotos:99 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Jun 9
Piemont   T5 WS
"Finto" Pizzo Lamè dal Colle delle Lonze
Siamo per un weekend in Val Anzasca e devo programmare due escursioni. Apro la cartina e individuo qualche possibilità, poi dando un'occhiata su Internet scopro che Ciolly ha già esplorato per bene questa zona. Quindi chiederò consiglio a lui. Detto fatto e la risposta arriva rapida. Mi consiglia il Pizzo Lamè, cima che...
Publiziert von Andrea! 9. Juni 2014 um 23:59 (Fotos:12 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Se prepari il "Pernice".....come antipasto c'è il Todum!
IniziaMenek66.... La giornata non era nata sotto una buona stella… A causa di un “leggero” peso sullo stomaco, non sono riuscito a chiudere un’occhio per tutta la nottata, e quando mi è successo di cadere brevemente nelle braccia di Morfeo, gli incubi si sono accavallati come un nido di Aspidi. Quando succedono...
Publiziert von patripoli 9. Juni 2014 um 18:59 (Fotos:46 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 5
Piemont   T2
Le frazioni alte della Val Vogna e Riva Valdobbia.
Domenica scorsa, con il Corso d'Introduzione alla Montagna del CAI Varese, siamo stati in Val d'Otro, dov'ero già stato di corsa una decina di anni (letteralmente poichè si trattava della Monterosa Skyrace) e visto la passione condivisa con mia moglie per l'architettura e la cultura Walser decidiamo di tornare in zona per...
Publiziert von paoloski 5. Juni 2014 um 14:30 (Fotos:98)
Jun 4
Esplorare la Valle Antigorio, giro ad anello
E' da molto tempo che io e Franca "La Sini" non abbiamo più occasioni di girovagare insieme, per svariati motivi. Oggi, trovata la quadra, optiamo per un giretto in Valle Antigorio che si trasformerà, come sempre, in un percorso da mezza maratona in gran parte su sentieri oramai inesistenti e mal segnati. Dalla Chiesetta di...
Publiziert von tignoelino 4. Juni 2014 um 22:40 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Gli alpeggi adagiati sul versante Nord del "MASSONE"
.....In parecchie occasioni, (indimenticabile la cavalcata Boden, Massone , Colle e canalino Scravini, Drosoni ,Tagliata ,Anzola) ero transitato nei diversi alpeggi, posti nella parte inferiore dell' immenso anfiteatro che racchiude verso Nord una lunga costiera che partendo da sinistra con la Cjma Tre Croci, Eyehorn, Massone ,...
Publiziert von veget 4. Juni 2014 um 21:58 (Fotos:30 | Kommentare:14)