Croce di Rovareccio 1767 m


Publiziert von cristina , 18. Februar 2014 um 10:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 Februar 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Inizio strada per Alpe Pescia - Cappella S. Antonio-Alpe Foppiano-Alpe Mulera-Alpe Pescia-Cima Sella-Croce di Rovareccio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Gravellona Toce. Uscita Masera. Cartelli Alpe Pescia. La strada per l'Alpe è chiusa al traffico ai non autorizzati. I posti nei pressi della sbarra sono pochissimi.
Kartennummer:Kompass Domodossola N. 89 1:50.000

Sulle tracce di Laura & C., ma la traccia dov’è? Svanita…

Lasciamo l’auto all’inizio della strada per l’Alpe Pescia, il cartello con il divieto e le minacce di tener sempre chiusa la sbarra (aperta sia la mattina sia la sera) ci fanno desistere dal proseguire.

Tagliamo i primi tornanti traversando il paesino mentre un cane cui bisognerebbe insegnare l’obbedienza non fa che abbaiarci contro nonostante le urla della padrona, al ritorno eviteremo proprio per questo motivo di ripassare di qui proseguendo quindi lungo la strada.

 Troviamo neve alla Cappella Sant’Antonio e poco dopo calziamo le ciaspole.

La traccia è ben battuta fino all’Alpe Pescia che sembra un paesino di marzapane da qui più nulla, mi viene il dubbio di aver letto male la data!

Raggiungiamo la Cima Sella e vediamo l’intero percorso, muble muble muble…mi sa che non ce la si fa!

Però sto panettoncino ci sta un po’ stretto, quasi quasi almeno fino alla Croce di Rovareccio proviamo ad arrivarci, in fondo cosa saranno, poco più di una cinquantina di metri, ma sì dai che si va!

Breve discesa e lunghissima risalita, alla faccia dei pochi metri, praticamente quasi 40 minuti, una faticaccia incredibile. Cercare i punti dove la neve ci reggesse, evitare le grandi onde create dal vento insieme ai rami degli alberi. Arrivati in cima, la croce sbuca appena appena dalla neve confrontiamo la traccia di Laura&… con la nostra, la sua bella diritta, lineare, la nostra sembra una cerniera lampo, ziggo di qui, ziggo di là. Qualche foto e ritorno velocissimo all’Alpe Pescia dove facciamo sosta sotto la tettoia della chiesetta, unico punto senza neve.

Ritorno al posteggio tagliando la strada dove possibile. Siamo alla macchina alle 17,00 circa…è stata lunga e molto bella!


Tourengänger: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
11 Mär 12
Cima la Sella da Masera · adrimiglio
WS+
9 Feb 14
Monte Alom m. 2011 · Laura.
T2
T3
18 Mär 18
Cima La Sella · Andrea!
WT2
8 Feb 15
Ciaspolata all' Alpe Pescia · tignoelino

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 18. Februar 2014 um 19:19
sempre felice, quando escursionate dalle mie parti. certo che di fatica, oggi molta!! complimenti a Voi.
roby

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2014 um 09:29
Grazie a voi per l'idea, non sempre si riesce a capire se le uscite scialpinistiche sono adatte anche alle ciaspole. E' stato un bel giro lo ripeteremo e lo porteremo a termine...spero!

Ciao Cri

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2014 um 21:54
Ah così curiosate anche in Skitouren, eh? Bravi, bravi, le idee si trovano pure lì. Peccato che il ritorno del ciaspolatore sia meno "fulimineo" di quello dello skialper.
Complimenti

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2014 um 08:55
Stendiamo un velo pietoso sulla differenza ciaspole/sci...sarebbe bello che i nostri scialpinisti ci dessere qualche suggerimento sulla fattibilità o meno dei loro percorsi, decisamente più interessanti...

Ciao ciao


Kommentar hinzufügen»