Okt 8
In Piemonte intorno al Gran Paradiso
... ma si parte dalla Valle d' Aosta e in Valle d' Aosta si torna ... Giorno 1: Villeneuve - Pont Valsavarenche - Rif. Vittorio Emanuele II - Colle Gran Paradiso - Ghiacciaio Noaschetta - Bivacco Ivrea   Tappa piuttosto lunga (8 ore abbondanti. Soste varie: circa 2 ore) Ramponi utili (se non indispensabili)...
Publiziert von Panoramix 8. Oktober 2014 um 19:42 (Fotos:45 | Kommentare:2)
Okt 5
Piemont   T2
Al Rifugio Barba-Ferrero (m 2247)
Un altra puntata esplorativa su questo versante del Monte Rosa a me un po' sconosciuto. Una facile escursione adatta a tutti coloro che hanno un minimo di gamba e che amano gli ambienti alpini. DIFFICOLTÀ. Percorso escursionistico ben segnalato. QUOTA MASSIMA: m 2277 poco prima di raggiungere il rifugio. QUOTA MINIMA: m...
Publiziert von Alberto C. 5. Oktober 2014 um 23:49 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Okt 4
Pizzo Valgrande (2529 m) - Alpe Veglia
Il primo amore non si scorda mai................ La passione per la montagna mi è venuta proprio andando per la prima volta all'alpe Veglia 25 anni fa. Quando periodicamente ci ritorno ritrovo intatto l'amore che ho dentro per questo luogo e le emozioni che escono in superficie pervadono il mio corpo e la mia mente regalandomi...
Publiziert von Max64 4. Oktober 2014 um 13:29 (Fotos:49 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 1
Piemont   T1
LAGO TOGGIA e RIFUGIO MARIA LUISA
Altra escursione (ambita) in compagnia di Lucrezia. Finalmente oggi , al secondo tentativo, siamo riusciti a realizzare il nostro progetto..... Far conoscere a Lucrezia l'alta Val Formazza , entrando da una delle sue"porte" facilmente accessibili. Avevamo tentato la settimana scorsa di effettuare questa gita, ma la pioggia( che...
Publiziert von veget 1. Oktober 2014 um 16:13 (Fotos:35 | Kommentare:8)
Monte Tagliaferro
I numerosi parcheggi a Rima fanno sottointendere una buona frequentazione della zona. In effetti c'è un bel po' di movimento e penso che il Tagliaferro possa essere una cima frequentata. Alla fine in realtà tra andata e ritorno ho visto solo 7 persone ... ma più stambecchi. Partiamo in una nebbia abbastanza fitta e con...
Publiziert von Andrea! 1. Oktober 2014 um 16:10 (Fotos:17 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 30
Pic de Caramatran (Il Pelvo) 3024 m
Con un po' di ritardo aggiungo questa escursione. Colazione all’ingrasso e poi si parte per Chianale. Posteggiamo al di là del paese, nell’ampio posteggio sterrato e proseguiamo lungo la strada fino ai cartelli che indicato Col Blanchet. Prima nel bosco e poi su ampi prati dove il sentiero si perde in una miriade di...
Publiziert von cristina 30. September 2014 um 08:37 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 29
Altenberg, Pizzo & Capio, Val Strona
Semel in anno, Val Strona luogo che mi affascina malgrado il deterrente del viaggio in auto: per lunghi tratti bisogna pregare di non incontrare nessuno. Con Lucia, da Campello seguiamo l' itinerario per il Lago Capezzone subito in compagnia della nebbia che farà da padrona per gran parte della gita. Pausa caffè al rifugio...
Publiziert von tignoelino 29. September 2014 um 18:17 (Fotos:15 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Sep 28
Corno Brunni (2862 m) - Val Formazza
Dal mio punto di vista probabilmente oggi è stata la miglior giornata dell'estate,cielo terso,temperatura ottimale e una leggera brezza che non guasta.Meta di oggi il Corno Brunni in Val Formazza. Partiti da Riale alle 08,40,passando per il Rifugio Maria Luisa e da qui verso la Valrossa.Poi abbiamo deviato a sinistra risalendo...
Publiziert von Max64 28. September 2014 um 17:26 (Fotos:60 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
CIMA TRUBBIO
Avevamo già tentato l'escursione al Trubbio nel mese di Luglio , ma purtroppo come è successo frequentemente durante l'estate 2014 , l'arrivo delle nubi di "Giove pluvio", ci avevano costretto a interrompere la salita a circa 2000 mt..........Per cui l'abbiamo rimandata, a "data da destinarsi"....Come nel tentativo...
Publiziert von veget 28. September 2014 um 11:10 (Fotos:16 | Kommentare:10)
Sep 27
Piemont   T2
Magico Devero.....il "Grande Est"
Grazie a Pierantonio che ha insistito......eccoci oggi finalmente al Devero. Partenza da Como alle 6:15, caffe' e brioche a Crodo....e alle 8:30 siamo al posteggio all' Alpe Devero. Temperatura "freschina".....6 gradi.....ma alle 9 siamo in marcia....... Direzione Crampiolo.....la nuvolaglia che copre La Rossa a poco a...
Publiziert von ugo 27. September 2014 um 19:15 (Fotos:54 | Kommentare:3)
Sep 26
Piemont   T5 WS- II
Forno – Cima Scaravini (Epilogo)
Concludevo la relazione del precedente tentativo fatto con l’amico Poncione con le parole “ci riproverò a breve, questo è sicuro!”. E’ passato poco più di un anno e mi ripresento per la quarta volta a Forno per tentare la conclusione. Non che la Scaravini fosse per me una “prima”; l’avevo raggiunta alla fine...
Publiziert von gbal 26. September 2014 um 19:08 (Fotos:40 | Kommentare:40 | Geodaten:1)
Sep 25
Piemont   T3
Bocchetta di Val Maggia-Pizzo Fiorina Sud (mancato)
Gli amici propongono di andare alla Bocchetta del Kastel. Partiamo da Riale e per strada e sentieri saliamo verso il Rifugio Maria Luisa e poco prima deviamo verso il Lago Kastel quindi per prati raggiungiamo i Laghi Boden dove è evidente il sentiero per la Bocchetta del Kastel. La giornata si è presentata con neve fresca in...
Publiziert von cappef 25. September 2014 um 19:31 (Fotos:29 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 24
Piemont   T4+ II
Ofentalhorn e Pizzo di Antigine
Sempre magica la Val Antrona. Oggi vogliamo provare a salire il Pizzo di Antigine, ma non riesco a trovare informazioni sulla cresta che lo collega all'Ofentalhorn. Quindi andiamo a vedere di persona! Seguiamo le orme di Tignoelino e ci addentriamo nella valle. La sera precedente (o durante la notte) ha piovuto e tutto il...
Publiziert von Andrea! 24. September 2014 um 23:10 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WS- III
Punta della Rossa (2887) via normale- Val Devero
Ascensione alla Punta della Rossa, elegante becco che sovrasta la Piana del Devero. La colorazione rossastra è dovuta alla presenza di ossido di ferro nelle rocce. Cima di grande soddisfazione ma da non sottovalutare. Passaggi esposti su roccia richiedono una certa esperienza alpinistica e la massima concentrazione. E' necessaria...
Publiziert von morgan 24. September 2014 um 13:02 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 23
Piemont   T4 L II
Punta Malta 2995 m e Cima delle Lobbie 3015 m
Come a Luglio la nostra gita Cai si risolve con due iscritti, tra l’altro uno dei due è il nostro socio abituale. Tutti abbiamo guardato le previsioni, tempo discreto sabato e ottimo domenica, con il sabato quasi ci siamo con la domenica siamo lontani anni luce, però è andata benone lo stesso. A Torino diluvia, a...
Publiziert von cristina 23. September 2014 um 14:32 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 22
Piemont   T3 L
Jazzihorn o Pizzo Cingino nord m. 3227
Con Ale, Edy & Max, oggi escursione di grande respiro e soddisfazione, peccato per la meteo che ci ha fregati all' ultimo momento. Dal parcheggio seguiamo le indicazioni per Antronapass ed arrivati al bivacco del Cingino, molto bello, ci concediamo la colazione: la meta è ancora ben visibile 1000 metri sopra di noi....
Publiziert von tignoelino 22. September 2014 um 18:17 (Fotos:15 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 19
Piemont   T1
Passeggiata sul Lago d'Orta
Passeggiata sul lago d'Orta lungo l'Anello Azzurro, sentiero che contorna la parte meridionale del lago. Le località di partenza e arrivo (Orta San Giulio e Pella) sono collegate tra loro con il battello di linea. Ciò consente di programmare la chiusura dell'anello. Decidiamo di percorrere l'Anello Azzurro in senso contrario a...
Publiziert von morgan 19. September 2014 um 18:42 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Sep 16
Piemont   T3+ I
Monte Minoia, il Grande Est del Devero
Questa mattina sono ancora un po' provato dall' escursione di ieri con Jgor ma, il tempo sembra promettere bene, con Lucia decidiamo di farci un giretto in Devero. Dal parcheggio saliamo a Crampiolo poi, dopo la dighetta, seguiamo le indicazioni per Alpe della Valle: attraversato il rio su di un ponticello di legno andiamo in...
Publiziert von tignoelino 16. September 2014 um 18:53 (Fotos:12 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Sep 15
Piemont   T4+ L
Tamierhorn (3087 m.) con il bellissimo Lago Nero
ivanbutti Si va in Formazza con un paio di mete da scegliere al momento. Arrivati alla cascata del Toce decidiamo per il Tamierhorn, e la scelta si dimostrerà azzeccata. In effetti alla partenza proprio la zona dove dobbiamo andare è un pò imbronciata, ma ben presto si libera e così quando arriviamo al Lago Nero ce lo possiamo...
Publiziert von ivanbutti 15. September 2014 um 20:49 (Fotos:53 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L I
Tamierhorn 3087m
Sono arrivato a casa tardi dal Kastelhorn, e sento fabio il quale mi dice che ci sentiamo domani alle sette a Tenero per salire di nuovo in Piemonte per il tamierhorn. Preparo lo zaino di nuovo con mia moglie che mi dice: .- Ma sei malato ancora in montagna ? sei appena arrivato e prepari lo zaino...... Ormai sono...
Publiziert von igor 15. September 2014 um 18:36 (Fotos:51 | Kommentare:23)