Aug 30
Piemont   T2
Bocchetta d' Arbola (2409 m)
Arriva la proposta della Bocchetta d'Arbola, l'ultima volta ci sono salito in MTB e scendendo verso Binntalhütte ho rotto il telaio e sono dovuto ritornare al Devero con la bici in spalla...che fatica! Siamo saliti al Lago del Devero passando per la Corte d'Ardui e Crampiolo.Costeggiamo il lago sul versante sinistro e...
Publiziert von cappef 30. August 2014 um 19:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Aug 29
Pizzo Bianco (3215 m)
Altro giro altro regalo... Oggi il desiderio di esplorare mi porta ad ammirare la stupenda parete est del Monte Rosa e mi basta un solo sguardo per innamorarmene. Le pareti scure e scoscese, il ghiacciaio tormentato,l'inquietante rumore delle scariche,il bianco della neve che contrasta con il blu del cielo...tutto trasmette la...
Publiziert von Laura. 29. August 2014 um 23:54 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Piemont   T2
A "filo di morena" fino al lago delle Locce (m 2223)
Un piacevole e non impegnativo percorso sul filo della morena del ghiacciaio del Belvedere, ai piedi dell'imponente e incombente parete est del Monte Rosa. Peccato per le formazioni nuvolose arroccate sulle creste che hanno disturbato il panorama. DIFFICOLTÀ. Fino al Rifugio Zamboni-Zappa è classificabile come normale...
Publiziert von Alberto C. 29. August 2014 um 00:19 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Aug 28
Piemont   T3 ZS-
Punta d' Arbola, da Canza
Era da questa primavera che avevo promesso a Franca questa prestigiosa escursione: oggi è giunta l' ora. Alle 5.45 partiamo da Canza con le frontali per la gippabile che porta al Vannino ed alle 8 siamo al Rifugio Margaroli a fare colazione. Ottimo sentiero fino al Lago Sruer, poi ometti e bolli rossi fino al Passo del...
Publiziert von tignoelino 28. August 2014 um 23:48 (Fotos:7 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Teggiolo (2385 m)
Da qualche settimana Gian Mario esprime il desiderio di voler andare al Teggiolo quindi abbiamo pensato di fare un giro ad anello. Lasciamo un' auto a Gebbo e con l'altra proseguiamo fino a Bugliaga. Salendo passiamo accanto a begli alpeggi che ci fanno salire dolcemente di quota poi un facile traverso che ci porta al Passo delle...
Publiziert von cappef 28. August 2014 um 17:34 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Pizzo Diei (2906m)-Monte Cistella (2880m)
Uno della compagnia avrebbe piacere di andare a fare il Diei...perchè non accontentarlo? Così raggiungiamo S.Domenico dove stanno lavorando per realizzare posteggi coperti zona seggiovia. Saliti a Ciamporino ci incamminiamo verso la Sella e poi seguendo i segni bianco rossi arriviamo al canalino che superiamo con facilità e...
Publiziert von cappef 28. August 2014 um 17:19 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Aug 26
Pizzo di Pioda, Val Cravariola
Oggi, con Lucia, approfittando dell' annuale festa all' Alpe di Aleccio, unico giorno in cui è aperta la sbarra della strada consortile, bella gita in Cravariola. Mulattiera che sale dolce fino al Passo di Forcoletta dove il panorama su Matogno, mon amour, è fantastico. Proseguiamo fino al Passo della Fria eppoi a sinistra...
Publiziert von tignoelino 26. August 2014 um 23:09 (Fotos:11 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
All'ombra del "Re di pietra", Viso Mozzo m.3019
numbers Quando ci si presenta al cospetto di simili montagne l’emozione ti riempie il cuore, quasi ti toglie il fiato, cosi’ come i grandi panorami e gli enormi spazi. Tutto sembra più grande, e non solo nelle dimensioni. La maestosità di una montagna come il Monviso, nome che evoca tanti racconti di ascensioni avventurose...
Publiziert von Massimo 26. August 2014 um 18:58 (Fotos:95 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 25
Piemont   T4 L I
Kastelhorn m.3128
Ultimo giorno di ferie per me e ultima occasione per prendersi una piccola soddisfazione in quest'estate magra e pazza. Mi ritrovo con Ale (froloccone) e Cristian (ramingo) con l'idea di qualche bella salita dalla Val Formazza: le previsioni sono ottime, specie ad ovest, ma guardacaso man mano che ci avviciniamo alla meta l'unica...
Publiziert von Poncione 25. August 2014 um 22:41 (Fotos:72 | Kommentare:22)
Passo Andolla e Cima Dora - Valle Antrona
Parcheggiata l'auto vicino alla diga la si attraversa e si costeggia il lago sul lato sinistro su comodo sentiero. Dopo la fine del lago si attraversa il torrente Loranco su un ponticello e ci si inoltra nella omonima valle.Si supera l'alpe Ronchelli,caratterizzata dalla presenza di una piccola cappella,dopodichè il sentiero...
Publiziert von Max64 25. August 2014 um 13:34 (Fotos:47)
Aug 24
Cima della Laurasca e Cimone di Straolgio
ivanbutti Dopo tanto tempo mi ritrovo, per una serie di circostanze, da solo. La meta prescelta è in Val Formazza, ma, ahimè,solo lì ci sono nuvoloni neri che coprono tutto. Arrivo a Wald e pioviggina, scorgo neve fresca sulle cime della zona dove vorrei andare e allora faccio dietro-front. Non conoscendo benissimo la zona, ed...
Publiziert von ivanbutti 24. August 2014 um 22:43 (Fotos:18 | Kommentare:16)
Piemont   T3 III
Tignolino nord & sud, giornata di creste
Finalmente ce l' abbiamo fatta a coronare un sogno, con Marco. Impegnativa e lunga, ma di grande soddisfazione, una volta basta. Non sapendo la difficoltà, ci siamo portati friend stopper, cordini, tutto utile per riuscire a stare sulla cresta. La traccia per i Pisoni è difficile da individuare, circa 200 metri dopo il...
Publiziert von tignoelino 24. August 2014 um 21:15 (Fotos:15 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T3
MONTE TOGANO ( VALGRANDE)
Saluto prima di tutto gli utenti di Hikr.org, sito che ho scoperto da poco tempo e che trovo formidabile per tutti gli appassionati di montagna. Mi presento con questa relazione e chiedo venia fin d’ora se non sarà completa con tutti gli strumenti di ricerca che il sito mette a disposizione. Da tempo curavo il meteo per...
Publiziert von Giuliano54 24. August 2014 um 15:56 (Fotos:32 | Kommentare:8)
Aug 22
Piemont   T3+
Rocciamelone (3.538m)
Vetta un po' lontana e scomoda da raggiungere ma da tempo in lista di attesa. Vuoi per il nome curioso quanto comico, vuoi per la significativa quota eppure meta ultrapopolata oggi decidiamo di provarci. E cosi dopo quasi 2h30' di macchina siamo pronti ad incamminarci verso questa rinomata vetta della Val di Susa. Oggi sono in...
Publiziert von Simone86 22. August 2014 um 14:17 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sentiero Pier Giorgio Frassati
Dopo il tour ciclistico e i 91 km di ieri oggi devo fare qualcosa di leggero,soprattutto dal dislivello limitato.La scelta cade sull'anello del "sentiero Frassati",fatto in senso antiorario sfruttando in salita la pendenza dolce della rotabile ex militare che da Saretto porta al Vallonasso del Sautron.Dall'affollato parcheggio...
Publiziert von coral54 22. August 2014 um 07:52 (Fotos:23)
Aug 20
Rif. Sottile Ca Janzo
Discesa dall'Ospizio sottile passando per il del lago della Balma, Alpe L'Arecchio col suo agriturismo dove ci fermiamo per la pausa pranzo. Arrivati a Pecchia invece di seguire la carrareccia seguiamo il sentiero dell'arte che ci porta a visitare varie belle frazioni Walser con le loro tipiche costruzioni
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 21:25 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L II
Rif. Carestia Corno Bianco Cresta Rossa Ospizio Sottile
Ci aspettavamo una giornata fredda e limpida invece è stata si fredda ma le nuvole sono arrivate presto impedendoci la visuale sul M. Rosa e dintorni, ci sono scappati pure alcuni fiocchi di neve modello palline di polistirolo. Si parti tutti assieme dal rif. Carestia carichi come muli sino al bel L. Bianco tutti assieme, qui...
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 20:59 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Ca di Janzo Rif. Carestia e dintorni
Altri 3 giorni in montagna con moglie, Ivan e Daniela questa volta sciegliemo la val Vogna trasversale della Valsesia. Partenza da Ca di Janza fraz. di Riva Valdobbia e per carrareccia ci si inoltra nel fondovalle passando le belle frazioni Walser, prima di peccia si abbandona la strada e si inizia a salire passando le fraz. di...
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 19:29 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Aug 19
Piemont   T1
Monte Falò: la prima cima di Mattia!
Breve passeggiata nel tardo pomeriggio per portare Mattia sulla sua prima vetta. In realtà sul Monte Falò c'era già stato, ma dentro al pancione della mamma! Stavolta la mamma può finalmente camminare leggera: Mattia è nel marsupio, scarrozzato dal suo papà, mentre lo zaino lo porta nonno Paolo. Stare nel marsupio non...
Publiziert von peter86 19. August 2014 um 17:39 (Fotos:6 | Kommentare:16)
Aug 18
Marsicce, Val Grande
Per chiudere la tre giorni, opto per una gita non troppo impegnativa in Val Grande, partendo dalla Loana per me raggiungibile senza levatacce. 8,45 parto dalle Cascine poi, Alpe Loana dove prendo la direzione per la Forcola e, con grande sorpresa, nei pressi dell' Alpe Forcola un vecchio sentiero appena ripristinato e pulito...
Publiziert von tignoelino 18. August 2014 um 23:20 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)