Forno – Cima Scaravini (Epilogo)

Publiziert von gbal , 26. September 2014 um 19:08.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 September 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Strecke:9,4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gallarate-A26-Gravellona-Omegna-ValStrona-Forno

Concludevo la relazione del precedente tentativo fatto con l’amico Poncione con le parole “ci riproverò a breve, questo è sicuro!”. E’ passato poco più di un anno e mi ripresento per la quarta volta a Forno per tentare la conclusione. Non che la Scaravini fosse per me una “prima”; l’avevo raggiunta alla fine del 2011 da Massiola. Ma credevo che salendo da Forno sarei stato più rapido e mi sarebbe avanzato tempo per tentare la Via delle Creste che collega la Scaravini al Monte Crotta con rientro a Forno. Lo studio a tavolino, i tempi riportati da altre relazioni extra-Hikr e i segnali gialli affissi dal CAI Omegna avevano rafforzato la mia idea anche se le esperienze fatte nei tentativi precedenti avevano destato molte perplessità. La situazione cartografica è quanto mai inattendibile: la carta Kompass mostra addirittura di poter raggiungere la Scaravini direttamente da Ovest; Swiss Map mostra le due possibilità di salire in cresta a q.1902 e a q.1780. Montagnamente (nel 2009) segue questo ultimo percorso ma fa anche la Via delle Creste in appena 5 ore; altri (Archibondo (nel 2005) e Tiado (nel 2005) danno il percorso fattibile in 7 ore. I segnali turistici del CAI danno la vetta raggiunta in 3 ore da Forno. Pregevole anche la relazione di Tapio / Ciolly che hanno percorso anche la Via delle Creste al contrario valutandone la durata in un paio d’ore. Insomma un bel busillis orientarsi tra questi dati. Comunque la mia idea è quella di seguire il percorso che mi appariva più logico: Forno-A.Cinque Fontane-A.Pociola-q.1600 e di lì aggredire direttamente il versante W per salire in cresta. La cosa si rivela vincente....logicamente parlando. Mi ritrovo difatti in cresta a q.1934 (un nuovo approdo!) ma il tratto da q.1600 alla cresta è davvero duro: si tratta di arrampicare su placche, su prati ripidissimi avvinghiandosi al nardo (erba tenace e pungente) o ai rododendri di monte. E’ una via di quelle “indietro non si torna” perchè la ritirata sarebbe più rischiosa dell’avanzata. Ciliegina sulla torta è l’indicazione di Trek Map Italia secondo la quale a 1745m avrei dovuto incrociare una “mulattiera”. Ora per quello che ho visto direi che mulattiera è un vocabolo sconosciuto da queste parti; di sentieri nemmeno l’ombra. Comunque dopo 1h20’ di affannosi sforzi sono per l’appunto in cresta ad una mezz’ora dalla vetta della Scaravini che si raggiunge con divertente percorso che scala diverse roccette. A questo punto vedo dalla vetta la Cresta che avrei voluto percorrere; impressionante a vedersi da lassù ma soprattutto pare impossibile da raggiungere. Rileggo allora la relazione di Montagnamente che mi spiega di dover scendere per un canalone (again!) per ca. 100m fino ad incrociare un sentiero che conduce all’attacco. Vedo infatti con tanta invidia due tizi che stanno affrontando il secondo torrione. Faccio un rapido conciliabolo con me stesso: ho speso un mucchio di forze e di tempo, sono stanco e fare da solo la Via delle Creste che di certo non richiederà una mezz’oretta non mi attira. Per cui decido a malincuore di tornare a Forno; ma scelgo di percorrere a ritroso l’itinerario di Montagnamente che era descritto impegnativo ma non certo come quello della mia salita. Scendendo, noto a q.2003 l’inizio poco percepibile del sentiero che conduce all’attacco della Via delle Creste senza dover scendere il famoso canalone ma anche qui....nessuna indicazione. Giungo a q.1780 dove un cartello mi informa che Forno è a due ore. Non vedo sentieri ma seguo allora la direzione del cartello e il mio GPS; risultato? Due ore e 40’ di percorso senza traccia, pericoloso oltre misura per via di buche e smottamenti nascosti sotto il “benedetto” nardo. Una serie infinita di cadute, stortine, recuperi rocamboleschi dell’assetto....insomma peggio della salita durante la quale il “wild” me lo ero voluto ma qui l’avevo subìto! Lo stupefacente era il vedere a tratti disegnato su qualche masso il segnale R/B/R che indicava di essere sulla via giusta.

Concluderei col quesito: forse nel 2005 e nel 2009 questi sentieri lo erano non solo di nome ma anche di fatto; forse qualcuno se ne prendeva cura; mi rafforzo in questa idea pensando che non sono certo un “veloce” ma mi difendo per cui i tempi che altri danno credo che vedessero condizioni diverse. Ora comprendo il racconto che fece a me e a Poncione la proprietaria dell’Albergo del Leone in merito ad un recupero di Boy-scout via elicottero fatto proprio su quel percorso durante una giornata che era volta al brutto!

Di sicuro la Via delle Creste rimarrà un mio grande desiderio ma altrettanto di sicuro Forno non mi vedrà tanto presto e semmai cercherò un’altro avvicinamento.

Per chi volesse raggiungere la vetta della Cima Scaravini che da sola vale una escursione consiglio “vivamente” di salire da Massiola: quattro ore di cammino segnalato e per “persone normali” almeno nel 2011 S.E.& O. (come concludevano una volta i documenti contabili).

Nota: le valutazioni di difficoltà si riferiscono a quelle maggiori incontrate.

I tempi:

Tempo totale           8h11’

Tourengänger: gbal

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2014 um 19:20
Complimenti Giulio!!!La salita che aspettavi alla fine è arrivata!!!!Bella la via delle creste(guardando le foto),sicuramente di spessore.........Ciao ALE

Gesendet am 26. September 2014 um 19:27
Bella e di soddisfazione. Bisognerà che io la faccia in un modo o nell'altro.
Grazie Ale

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2014 um 19:49
Ti fai vedere raramente, ma quando "colpisci" fai paura!
GrandezucconeGiulio!
Menek

Gesendet am 26. September 2014 um 20:56
Grazie Dome. Speriamo di non dover un giorno "colpire" ciò che sta in basso con lo Zuccone :-):-):-)

numbers hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2014 um 19:55
Be, che dire Giulio...
davvero una autentica "lotta bestiale"
in un territorio decisamente "ostico"

Bravo!

Ciao.
Mario

Gesendet am 26. September 2014 um 20:58
Uno degli inni sindacalisti/sessantottini recitava: "Lotta dura vittoria sicura".
Oh, pare che funzioni!
Grazie Mario

micaela hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2014 um 20:39
Bravo , Giulio , la tua costanza ha meritato il suo giusto premio !
molto istruttivo , oserei dire divertente , leggere le 4 relazioni di fila !
ciao , Micaela

Gesendet am 26. September 2014 um 21:00
Grazie Micaela.
Hai avuto la costanza (e la pazienza) di sciropparti tutte le stagioni di questa storia.
Buone gite e/o ......buone castagnate!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2014 um 20:46
Cari Amici vecchi e nuovi frequentatori di Hikr, questo è Gbal e queste sono le sue montagne e il suo modo (fantastico!) di viverle.

Pregevole l'elenco di siti indicati, salverò nei preferiti!

Ciao!!!

Gesendet am 26. September 2014 um 21:01
Se tu potessi vedermi Rocco vedresti l'emozione dipinta sul mio volto per il tuo mega-complimento. Grazie.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2014 um 23:41
Grande Giulio per averci riprovato... almeno in cresta sei arrivato in quell'intricatissimo percorso wilderness che mi lasciò scappare (anche qui su hikr) qualche bestemmia e qualche polemica l'anno scorso... Domanda: e quel canale (in realtà torrente in secca) che avevamo provato a risalire qualche metro per curiosità dopo la forzata rinuncia?

Gesendet am 27. September 2014 um 15:26
Più che in cresta sono arrivato in vetta (e meno male!)
Il wild dopo l'A.Pociola dove andammo assieme non migliora ma peggiora :-):-):-)
Quanto al canale che scherzosamente provammo è lì e sicuramente conduce sulla cresta anche perchè dopo Pociola il "sentiero" lo segue lungo la sua sponda orografica dx.
Grazie

Gesendet am 27. September 2014 um 07:07
Grande Giulio. !! Dev'essere proprio intrigante questa cima per esserci tornato . Complimenti per la tenacia e per la bella escursione.A presto Paolo

Gesendet am 27. September 2014 um 15:28
Grazie Paolo.
Intrigante lo è come tutta la Val Strona che ho frequentato abbastanza (non solo Scaravini! :-):-):-) ma Capezzone, Cima Lago, Montagna Ronda e M.Massone).
Peccato la distanza e l'autostrada....non free!

Gesendet am 27. September 2014 um 08:29
Bravissimo Giulio, grande cima, e grande ricordo
a una persona cara.
Barba

Gesendet am 27. September 2014 um 15:29
Grazie Luciano.
Sei gentile.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2014 um 14:43
Il cavallo bianco della foto di default è casuale.....??
Daniele

Gesendet am 27. September 2014 um 15:32
Vorrei dirti che il Principe era nei paraggi....ma in realtà non l'ho visto :-):-):-)
I tre cavalli formavano una bella famigliola e gironzolavano liberi mangiucchiando tenera erba e guardando curiosi il viandante (io).

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2014 um 15:46
Pensavo che il simbolo riguardasse lo scalatore solitario che si distingueva dalla massa, impegnata sulle solite mete....

Gesendet am 27. September 2014 um 16:51
Eh ma tu mi fai credito di abilità e velleità che non ho; e quelli delle "solite mete" ci danno dentro eccome.
Io sono un po' curioso e.....mi arrangio :-):-):-)
Ma grazie per la gentile intenzione.

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2014 um 10:25
Caro Giulio,
almeno il tuo "ravanamento" è stato premiato con la conquista della Scaravini da una Via nuova, Complimenti meritati per la determinazione nel continuare e vincerla....La via delle creste,Io l'avevo percorsa il 07/05/2003 ( mamma mia!!! son già trascorsi 11 anni), transitando Dall'Alpe Campo ed il monte Crotta, oltre il quale inizia il lungo tratto attrezzato, salvo ne esista un altra via che non conosco.In ogni caso è sempre li che ti aspetta.... Dai Giulio,non
demordere.
Buona Continuazione
Eugenio

Gesendet am 28. September 2014 um 14:49
Grazie Eugenio. Ho sempre pensato che c'è molto da imparare da chi ha qualche anno più di noi!
Dopo questa ultima gita, rimuginando come si potrebbe fare per la Via delle Creste ho pensato anche io di salire dall'Alpe Campo, cosa che ho già fatto in inverno e che in 3h30' mi ha portato sotto il Monte Crotta. Poi ci sarebbero le creste ma......il ritorno? Tu che annoti tutto con precisione, da dove sei sceso? Spero non dalla cresta Scaravini-Massiola-Forno!?
Ti prego, dammi lumi.
Un caro saluto
Giulio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2014 um 15:49
Caro Giulio, spero la memoria mi aiuti!!!!
Avevo gia effettuato il tragitto da forno alla Scaravini dalla cosidetta "normale" (faticosa). Per cui successivamente per il ritorno dalla via delle creste,sapevamo dell'esistenza di questo e cioè : dalla cresta che scende in direzione di Massiola , verso i 1900 m. circa, sulla destra inizia una traccia ( allora, maggiormente individuabile in discesa) la quale attraversa un canalone e su labili tracce porta se non sbaglio, all' alpe Cinque fontane. Presumo che dopo molti anni , essendo tracciati frequentati maggiormente da cacciatori, molto meno da escursionisti e visto anche "l'ottima?????" segnaletica, non incoraggia..... sarà sempre più difficile riportarla al suo utilizzo come meriterebbe...
Spero di essere stato utile, visto gli anni già passati..da quel mio passaggio.
A presto e ancora Complimenti
Eugenio

Gesendet am 28. September 2014 um 16:21
Grazie caro Eugenio. La tua memoria è di ferro.....come il resto. Temevo che mi rispondessi così; la vs. discesa è quasi la mia salita. Io ho tirato dritto per il canale e sono emerso a 1934m ma tenendomi più a sud sarei sbucato a 1900 punto da dove avete iniziato a scendere.
Morale.....sentieri senza speranza. O così o niente :-):-):-)

igor hat gesagt: Big Sir no limits
Gesendet am 28. September 2014 um 11:58
Grande Teacher non e di certo una crestina che ti ferma! Power full!
Grande Giulio!

gbal hat gesagt: RE:Big Sir no limits
Gesendet am 28. September 2014 um 14:50
Certo che no Igor, mai fermarsi. Ma ti comunico che.....si vendono biglietti per il futuro tentativo :-):-):-)

Mapuche hat gesagt: RE:Big Sir no limits
Gesendet am 29. September 2014 um 08:00
Peccato che quando tu vai in montagna io sono chiuso in ufficio

gbal hat gesagt: RE:Big Sir no limits
Gesendet am 29. September 2014 um 14:03
Caro Sergio, mi verrebbe da dirti......se ci scappa una giornata di vacanza....ma il problema è che la finestra di tempo è risicata. Sul versante Ovest la neve ricopre a lungo il percorso e poco dopo sciolta a primavera si deve combattere con la vegetazione che spesso è d'ostacolo....o d'aiuto nel mio caso :-):-)

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2014 um 14:00
Che impresa....a dir poco avventurosa!!!!
Solo una testa dura come te poteva arrivare fino in fondo.
Certo che....non ti manca coraggio!
Bravo, bravo e ancora bravo.....

Gesendet am 28. September 2014 um 14:52
Grazie mille Patrizia. Se lo dici tu devo convincermi proprio che sono un capoccione/coraggioso :-):-):-)
Buone gite Signora!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2014 um 12:06
Patrizia mi ha tolto le parole di bocca!

Ma ormai siamo abituati, è quando fai altro che ci preoccupiamo!!! :-))))

Gesendet am 30. September 2014 um 15:02
Per carità Cri, cercherò di non farvi preoccupare allora :-):-):-)
Ciao!

tapio hat gesagt: Scaravini
Gesendet am 28. September 2014 um 15:04
Caparbietà e forza di volontà sono doti che ti contraddistinguono e che ti hanno portato in cima alla Scaravini per questa via tutta da degustare. Complimenti!

Fabio

gbal hat gesagt: RE:Scaravini
Gesendet am 28. September 2014 um 15:12
Grazie Fabio. Ricordo che la Scaravini era una delle (poche) cime a mancarti finchè tu e Ciolly non vi siete rimboccati le maniche e l'avete inclusa nel vostro invidiabile mega-giro.

Sky hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2014 um 11:48
Caro Giulio,
so che apparirò pedante e forse presuntuoso.. ma visto che apprezzo il tuo approccio all'andare in montagna, mi permetto di fare un commento, se ho capito bene dal tuo report : non conosco la zona, ma su un pendio erboso esposto come quello che hai descritto io porterei sempre con me la piccozza..! Quando per salire bisogna aggrapparsi ai rododendri e quando, come hai scritto bene, "indietro non si torna perchè la ritirata sarebbe più rischiosa dell’avanzata", la picca è preziosa..
Per il resto, solo complimenti. Io ho un po' abbandonato quel genere di avventure, quindi ammiro chi le fa !
Con simpatia, Luca

Gesendet am 29. September 2014 um 14:00
Ciao Luca, tu dici bene e a dire il vero sono stato tentato di mettere nel sacco una mezza corda x la Via delle Creste ma mi sembrava esagerato (e pesante).
Tutto è rapportato alla informazione che si ha e prato ripido, sentiero non segnalato, ecc. non era previsto, almeno non in quei termini per cui piccozza e magari ramponcini 6 punte erano fuori dalle mie intenzioni.
Però convengo che la picca molto più che i bastoncini aiuterebbe.
Tu le hai un po' abbandonate queste avventure, mi dici ma.....ne hai fatte tante!
Grazie Luca

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 20:27
Ciao Giulio, ora che ho letto con calma il tuo report (e ciò che hai scritto al Cai locale) sono effettivamente diviso: da un lato è un peccato che non ci sia cura dei sentieri, delle indicazioni e delle mappature. Dall altro ammiro come la natura in questa valle spinga, anno dopo anno, a riprendersi la propria inviolabilità cancellando le tracce dell'uomo. Il problema penso sia: si vogliono creare e mantenere dei sentieri? Ok la cosa deve essere ben fatta. Oppure si lasci il tutto alla natura e chi vuol salire sappia che andrà incontro al tipico EI descritto piu volte dal Brenna in puro stile alpigiano esplorativo del 1900... però basta saperlo. Come te, anche io ho visitato un po queste zone e non mi è piaciuta molto la segnaletica.. quando c è tendi a seguirla ma se è mal messa poi si rischia di finire in guai più seri rispetto a quando si va lungo un itinerario selvaggio "a naso".

Gesendet am 30. September 2014 um 21:06
Siamo completamente d'accordo Simo. Io amo i percorsi selvaggi ma se si dice che il trail e' noto e misurato bisogna poter contare sulle info e non scoprire che non e' cosi'.

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 11:19
Bè ora, come ti dicevo ieri sera, ho letto più attentamente la tua relazione; che dire : caparbio, determinato, attento a particolari, profondo documentarista.... che altro citare.
Bravo fratello, grande passione, trasuda dai pori? No da quello che scrivi.

Gesendet am 1. Oktober 2014 um 16:58
Grazie Alex!