Tamierhorn (3087 m.) con il bellissimo Lago Nero

Publiziert von ivanbutti , 15. September 2014 um 20:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino

ivanbutti Si va in Formazza con un paio di mete da scegliere al momento. Arrivati alla cascata del Toce decidiamo per il Tamierhorn, e la scelta si dimostrerà azzeccata. In effetti alla partenza proprio la zona dove dobbiamo andare è un pò imbronciata, ma ben presto si libera e così quando arriviamo al Lago Nero ce lo possiamo godere con il sole pieno. Il colore trasparente del lago, che è tra l'altro di dimensioni non indefferenti per essere un lago naturale, lo possiamo osservare ancor meglio seguendo il sentiero marcato (del quale non conoscevo l'esistenza, sulla CNS non è segnato) che prosegue dal lago per andare, traversando dapprima nel vallone che sale da Canza, verso il Tamierpass. Salendo il panorama si apre via via sui tanti 4000 vallesani che, grazie alla giornata eccellente e che tale resterà per tutto il giorno, possiamo ammirare in tutto il loro splendore. Poco prima che il sentiero scavalli nel vallone di Canza noi lo lasciamo e ci dirigiamo tra grossi massi in direzione del Tamierhorn. Incontriamo anche un nevaio che suggerisce a Gabri di mettere i ramponi, cosa che farà anche in discesa, mentre io, Beppe e Lella (ed ovviamente Suni) con cautela ma senza mai rischiare lo attraversiamo, perchè comunque la superficie tiene. Proseguendo dobbiamo fare attenzione ad un pò di nevina fresca (giusto una spolverata) che ancora copre le rocce esposte a nord. Dopo che per errore avevo confuso la cima vera con l'anticima, ci dirigiamo verso la selletta tra le due, a quota 3040 circa. Sui grossi massi Suni fatica parecchio, e appena sopra la selletta vi è un passaggio non difficile ma dove occorre attenzione per la nevina; qui Gabri e Beppe preferiscono attendere, mentre io e Lella proseguiamo e in meno di 5 minuti siamo in vetat, dopo 4 h 40 min  dalla partenza; 2 foto veloci e torniamo dagli amici per la pausa pranzo che facciamo poco sopra la selletta con davanti un ottimo panorama, anche se è ovviamente chiuso in direzione del Basodino che con la sua mole si staglia davanti a noi.  Rientriamo sfruttando un pò di più i nevai rispetto all'andata, anche se teniamo ancora la direzione del passo che scavalla verso il vallone di Canza; giungiamo proprio qui ed imbocchiamo il cammino marcato che ci riporta al Lago Nero, che ora è anche in condizioni di luce migliore per essere fotografato. Poi via veloci verso l'auto, dove arriviamo davvero soddisfatti per la bella escursione; un ovvio grande grazie ai compagni di gita e alla prossima.

beppe
Escursione di grande soddisfazione panorami fantastici un bellissimo lago tanto sole cari amici come compagni tutti ingredienti per una giornata bellissima.

gabri
Questo sabato in base alle previsioni più buone ad ovest
andiamo nella bella Val Formazza al Tamierhorn.
Una giornata bellissima, all'inizio un po frescolina,
ma con cielo terso che regala bellissimi panorami.
Molto bello il Lago Nero che vale già l'escursione,
poi panorami e ambiente davvero unici fino alla vetta.
Sulla salita al Tamierhorn fuori sentiero qualche volta
aiuto Suni sulla vasta pietraia che arriva poco
sotto la vetta un pochino "stressata" tra le grosse pietre.
Poi Suni  si tranquillizza e dopo una decina di minuti si decide
a mangiare la sua pappa.
Un bilancio di escursione molto positivo,una grande
giornata in montagna,un grazie agli amici per la bella
gita e un grazie speciale a Suni anche oggi perfetta
compagna di escursione.

Tamierhorn 3087m · igor
T4 L I
Tamierhorn m3087 - Val Formazza · danicomo
T6 WS II
Hochtour aus dem Val Formazza zum Tamierhorn, Basódino,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4 L
T4 L
T4- L I
Tamierhorn 3087m · igor

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 20:57
Bravi bell' escursione nei miei posti preferiti.
ciao a tutti
Max

Gesendet am 15. September 2014 um 21:39
Ciao Max; grazie e a presto, ivan

Gesendet am 15. September 2014 um 21:53
Ciao Max gran bella vetta grazie.
A presto

igor hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 20:59
Bravi ! Voi sabato io domenica se guardavamo bene dal kastel magari vi vedevo

Ciao igor

Gesendet am 15. September 2014 um 21:40
Ciao Igor, grazie e un bravo a te per la bella doppietta.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 21:55
è sempre un rincorrersi su belle mete.
comply a tutti.
roby

Gesendet am 15. September 2014 um 22:03
Davvero belle e che meritano, specie in giornate così limpide. Tante belle escusioni anche a te, Ivan

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 22:00
Tutti bravissimi, ma Suni merita un'encomio particolare!
Ciaooooooooooo
Menek

Gesendet am 15. September 2014 um 22:02
Hai ragione; per lei così piccola passare sui massi non deve essere proprio una libidine, però è davvero un camoscio in miniatura. Grande Suni; ciao Ivan

micaela hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 12:07
tra laghi o cielo chi è più azzurro ? che belle foto ! complimenti per l ' escursione , ciao , Micaela

Gesendet am 16. September 2014 um 13:07
Ciao Micaela grazie giornata stupenda.

Gesendet am 16. September 2014 um 13:47
Ciao Micaela e grazie; in effetti la giornata era eccellente, con il cielo proprio terso (dove abbiamo lasciato l'auto tirava anche un bel vento). Aspettiamo di leggere le tue nuove escursioni; ciao, Ivan

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 12:39
Bella meta!
Amedeo

Gesendet am 16. September 2014 um 13:08
Grazie Amedeo una vetta che merita .
A presto

Gesendet am 16. September 2014 um 13:46
Ciao Amedeo; un piacere risentirti, ti aspettiamo presto con noi. Ciao, Ivan

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 15:24
Complimenti alla bella compagnia, che spettacolo, l'unica volta che sono arrivato in questa zona mi sono fermato a pescare al Lago Nero e ricordo che mi era rimasta impressa la zona per la sua bellezza e severità, non riesco ad immaginare quale possa essere la soddisfazione di arrivare sulla cima...

Grande Suni!

Adry

Gesendet am 16. September 2014 um 16:38
Ciao Adriano e grazie; spero di poter rivedere presto qualche tua escursione; ciao, Ivan

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2014 um 18:44
La vedo dura...grazie comunque

Ciao Ivan

Adry

Gesendet am 16. September 2014 um 21:42
Ciao Adriano grazie è stata una gran bella escursione.

Nevermind hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 16. September 2014 um 16:10
Dato che sembra una salita molto meritevole vi faccio qualche domanda sulla salita A) esiste una traccia o una serie di ometti da quando si abbandona il sentiero fino alla vetta? B) Il passaggio critico sotto la vetta che difficoltà ha? E' esposto?
Grazie in anticipo per le risposte e ancora complimenti a tutti ma ovviamente soprattutto a Suni. Ciao Giuliano

ivanbutti hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 16. September 2014 um 17:02
Ciao Giuliano; ecco la mia risposta alle tue domande: A) No, non ci sono ometti. Dopo il lago Nero noi abbiamo seguito il tracciato del sentiero G22 (vedi link sotto) fin quasi quando essa scavalla la cresta che unisce il Corno Talli al Tamierhorn. Volendo lo si può lasciare anche prima, probabilmente si trovano + nevai. Comunque da lì in poi si viaggia a vista, per cui serve una buona visibilità. Per cercare di darti un'idea molto di massima ho inserito una foto con il tracciato che abbiamo seguito (ripeto, serve solo x un'idea di massima). L'importante è puntare alla selletta posta tra l'anticima e la cima vera e propria (che è quella più a sx salendo).
B) Se sali sulla cima la difficoltà è veramente minima, un I° grado, e la puoi evitare scendendo di qualche metro sul lato italiano (il lato svizzero è strapiombante e non praticabile). L'anticima, che io avevo erroneamente scambiato da lontano x la cima e mi accingevo a salire, sarebbe certamente + complicata, ma x la cima vera e propria basta giusto un minimo di calma x individuare i passaggi migliori e si arriva senza alcun patema.

Non esitare a fare altre domande e ti dovesse essere utile; ciao, Ivan

Nevermind hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 16. September 2014 um 19:49
Sembrerebbe tutto chiaro, ti ringrazio molto. Il Tamierhorn entra sicuramente nell'elenco delle cime da salire. Grazie ancora!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 17:07
Che meraviglia di foto e di posto.
Vi "ruberò" l'idea di sicuro, un giorno o l'altro....
Daniele

Gesendet am 16. September 2014 um 19:39
Ciao Daniele; come sempre, la giornata ottima aiuta molto, però il lago Nero è davvero bello, merita davvero. I larici si stanno iniziando ad indorare, a presto.

Gesendet am 16. September 2014 um 17:38
Gran bel giro, bel posto e tutte belle le foto.
Bravi e saluti a tutti!

Gesendet am 16. September 2014 um 19:41
Grazie Giorgio; per le foto giro i complimenti a chi le ha fatte, visto che lì di mio c'è poco.

Gesendet am 18. September 2014 um 16:26
ciao ragazzi..........ecco ancora il trio ....bravi bel giro bravissimi ciao
roberto

Gesendet am 22. September 2014 um 16:40
Ciao ragazzo; prima o poi vediamo di organizzare qualcosa, magari tra un pò.

Gesendet am 23. September 2014 um 11:23
volentieri.............ciao boy..........a presto