Monte Tagliaferro

Publiziert von Andrea! , 1. Oktober 2014 um 16:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 September 2014
Strecke:6,3 km (solo andata)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rima. Si percorre la Valsesia fino a Balmuccia e poi si segue per la Val Sermenza. Si perccorre la strada fino in fondo. Parcheggi poco prima di entrare in paese.

I numerosi parcheggi a Rima fanno sottointendere una buona frequentazione della zona.
In effetti c'è un bel po' di movimento e penso che il Tagliaferro possa essere una cima frequentata. Alla fine in realtà tra andata e ritorno ho visto solo 7 persone ... ma più stambecchi.

Partiamo in una nebbia abbastanza fitta e con passo regolare arriviamo agli alpeggi. Poco sopra Manuela, non stando molto bene, decide di tornare indietro.
Dopo la viva raccomandazione di non fare NESSUNA variante al percorso, per non farla aspettare troppo giù al parcheggio parto ad un ritmo più sostenuto.

Peccato perchè avevo trovato una possibile variante di discesa ...

Vista la persistente nebbia, non c'è neanche da guardarsi attorno e ci si può concentrare totalmente sull'andatura. Ma arrivato al Passo del Vallarolo ... tutto cambia: si esce al sole con un mare di nubi in valle.

E' uno spettacolo!
Mi spiace che Manuela non sia qui a vedere questa meraviglia.

Dal Vallarolo si individua bene il successivo tratto di percorso e la direzione da prendere verso il Passo del Gatto, comunque il sentiero è ben segnato e non ci si può perdere.
Affrontata la ripida salita arrivo al passo, veloce visita al Dosso Grinner e poi di nuovo sù per la cima.

Mentre salgo qualche stambecco mi osserva senza fare una piega e, arrivato in cima, un altro stambecco si sposta giusto il necessario per lasciarmi posto. Rimarrà a poca distanza, come in attesa che mi tolga di mezzo per riprendere la sua postazione.
Questo mi da il tempo di scattargli qualche foto ... belle, potrei usarle come sfondo di Windows.

La classica visione del Rosa oggi, stranamente, non è quella che attira di più l'attenzione. Oggi è il mare di nubi sottostante a regalare scorci preziosi.
Prima che arrivino in vetta gli altri due escursionisti che ho superato riparto per la discesa e velocemente ritorno a Rima, passando tra le spledide casette di questo paesino.

Tourengänger: Andrea!

Gesendet am 1. Oktober 2014 um 19:07
E' stato bello.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 19:36
Sempre giretti i tuoi è? Boia ne...
Menek

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2014 um 10:20
Pensando a quanto hai fatto in meno di 10 gg ritengo notevoli anche i tuoi tempi di recupero ... Quando ci sono tante belle giornate si vorrebbe essere in tanti posti ... mi sembra tu non sia cosi' lontano dall' ubiquita'

Gesendet am 2. Oktober 2014 um 21:32
Penso di non avere doti particolari ma soltanto tanta voglia di andare in giro e "esplorare". Poi andando in giro spesso l'allenamento vien da sè.

Certo che qualche volta, il suono della sveglia ... è quasi la parte più dura della giornata.

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2014 um 12:22
Ma in giornate come questa, intendo immerso nella nebbia, usi un GPS? Le nuvole in montagna mi fanno sempre venire la paura di perdermi...

Gesendet am 7. Oktober 2014 um 13:26
In questa gita non mi è servito il gps, il sentiero è ben segnato. In altri casi invece è stato usato anche se la tendenza è quella di non fare completamente affidamento sul gps.