Jun 29
Pioda di Crana (m.2430)
La Pioda di Crana è forse la piu bella cima della Valle Vigezzo, la sua sagoma è diversa se vista da più punti di osservazione, ma comunque la guardi è sempre inconfondibile. Il percorso, a parte l'unico tratto all'ombra dei faggi, è sempre esposto a sud e la pendenza non concede tregua, non presenta difficoltà fatta...
Publiziert von RenatoR 29. Juni 2015 um 21:34 (Fotos:129 | Kommentare:27)
Jun 24
Piemont   T1
Giretto pomeridiano al Devero, con Rot
Oggi, giornata di ferie. Sveglia all' alba, tanti lavori da fare in campagna. Trattamenti antiparassitari in vigna, poi taglio erba: alle 11 credo di essere a buon punto. Mi tiro insieme e con Rot, si parte. Alle 12 lasciamo l' auto a Goglio e saliamo la bella mulattiera che,un tempo, era l' unica via per arrivare al Devero,...
Publiziert von tignoelino 24. Juni 2015 um 19:30 (Fotos:8 | Kommentare:11)
Piemont   T3
Anello artistico e naturalistico della Val Cavaione.
La domenica si preannuncia soleggiata, Anna è intenzionata a proseguire l'esplorazione delle valli laterali della Valsesia. La scelta cade sulla Val Cavaione, a sua volta laterale della Val Sermenza, il nostro circuito prende avvio da Boccioleto, bellissimo paese ricco di testimonianze artistiche: dopo una visita alla...
Publiziert von paoloski 24. Juni 2015 um 11:27 (Fotos:112 | Kommentare:4)
Jun 23
Piemont   T2
MONTE MUCRONE Mt. 2335 ....tra nebbia..sole..e nuvole..
Dopo due domeniche di tempo incerto, finalmente è la volta buona. Decidiamo per una zonaa noi nuova, i monti del biellese. Pensiamo che, visto il bel tempo, potremo godere di bei panorami, senza essere disturbati da quei fenomeni di nuvolaglie/nebbie/umidità al 100%, che contraddistinguono le zone di Biella e Ivrea....
Publiziert von ralphmalph 23. Juni 2015 um 22:43 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Ai confini della Val Grande: Cima di Laurasca con circuito della Val Loana
Un'inaspettata quanto gradita giornata libera contribuisce ad alimentare il Sacro Fuoco, pertanto ad un'ora insolitamente tarda per le mie abitudini, parto per la Val Vigezzo senza alcuna preparazione e con un'idea: la Cima della Laurasca. Qualche piovasco sulla SS del Sempione non mi scoraggia, difatti, arrivato a Fondo li Gabbi...
Publiziert von rochi 23. Juni 2015 um 22:12 (Fotos:26 | Kommentare:6)
Jun 22
Piemont   T4+
Il Moncucco...e il cimitero segreto dei Piudalìt
Moncucco è un toponimo diffuso che indica una sommità tondeggiante. In questo caso si tratta del Moncucco di Cuzzago, ridente (è veramente il caso di dirlo...) paesino della bassa Ossola, punto di partenza di numerose escursioni, sempre in ambienti molto selvaggi e panoramici. Piudalìt è invece il nome del versante Ovest del...
Publiziert von atal 22. Juni 2015 um 23:23 (Fotos:47 | Kommentare:4)
Piemont   T3+
Pizzo Ciapè (2394m) - Valle Antrona
Max64 Torniamo dopo quasi un anno nella bellissima Valle Antrona,come meta il Pizzo Ciapè,da tempo nei miei progetti.Lasciata l'auto nel comodo parcheggio dell'alpe Campo(1240m) ci dirigiamo,costeggiando ai piedi della montagna su sentiero invaso da altissima erba e prelibate fragoline,verso un imponente bastionata.Il sentiero,...
Publiziert von Max64 22. Juni 2015 um 17:59 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 21
Cicogna-Corte Buè-Ompio
Vista una recensione della Cooperativa Valgrande proponente il Sentiero Chiovini, che percorre i luoghi legati alla lotta per la liberazione da parte dei partigiani, partendo da Cannobio per raggiungere Fondotoce, abbiamo deciso di aggregarci per il tratto da Cicogna a Ompio. Da Cicogna su buon sentiero per i primo tratto, poi...
Publiziert von cappef 21. Juni 2015 um 21:30 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Corno e Monte Cistella, Cima di Valle
Lucia: Mi avevano detto quando sei sul Cistella, in una giornata di sole e limpida, si può vedere luccicare la Madonnina che c'è sul Duomo di Milano....e questo mi ha sempre incuriosito.... Quando decidiamo che la nostra gita sarà li penso a quel luccichio... Partiamo da Foppiano alle 8 l'avventura ha inizio....percorriamo un...
Publiziert von Lucia 21. Juni 2015 um 20:33 (Fotos:23 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mont' Orfano (794 m)
Il tempo è clemente per cui restiamo in zona. Lasciamo l'auto circa 1,5 km. dopo Mergozzo andando verso Gravellona Toce in ampio parcheggio. Si prosegue verso Gravellona e dopo la curva a sinistra inizia la salita. Il percorso è sulla traccia di quello realizzato da Luigi Cadorna circa un secolo fa (Linea Cadorna). Passiamo in...
Publiziert von cappef 21. Juni 2015 um 19:08 (Fotos:19 | Geodaten:1)
La Piota (1925 m)
Vista la bella giornata e la caviglia sta facendo giudizio, decidiamo per La Piota visto che gli Amici non ci sono mai saliti. Partiamo da Gurro e dopo aver raggiunto Mergugna, si prosegue per Vanzone, poi raggiungiamo il Rifugio Cappella Fulka e dopo un breve tratto di bosco si esce all'aperto e La Piota è davanti a noi....
Publiziert von cappef 21. Juni 2015 um 17:55 (Fotos:33 | Geodaten:1)
CIMA E LAGO DI RAVINELLA
Al ritorno del Caminho Santiago , ho piacere di tornare a scarpinare, in compagnia di Giancarla, la quale, impaziente aspettava anche lei, di muoversi su qualche altura nostrana..... Dopo quache idea esposta da entrambi. scegliamo la Cima e il Lago di Ravinella, in Valle Strona..... Da parecchi anni non torniamo in questa...
Publiziert von veget 21. Juni 2015 um 08:01 (Fotos:33 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jun 20
Valle Strona: anello con L'Usciolo e Cima Ravinella
Grazie alla compagnia e alla competente consulenza dell'amico Marziano, oggi si è potuto compiere un bel giro in una delle zone meno frequentate della Valle Strona. Partenza ritardata a causa di un numeroso gregge sulla carrabile verso Campello Monti, dove, parcheggiata l'auto ci incamminiamo guidati dai segnavia indicante...
Publiziert von rochi 20. Juni 2015 um 22:05 (Fotos:21 | Kommentare:10)
Jun 19
Piemont   T3+
Gita esplorativa al Pizzo del Balzo, Val Cairasca
Oggi decidiamo di visitare la parte mancante tra Solcio e Ciamporino, sperando di riuscire a risalire il Pizzo del Balzo anche se, interpellati i cacciatori della zona, nessuno l' ha mai salito: ci sarà un perché. Da San Domenico bel sentiero in direzione Rifugio di Solcio, poi, bella sterrata fino all' Alpe Balzo dove...
Publiziert von tignoelino 19. Juni 2015 um 20:35 (Fotos:17 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jun 15
Piemont   T3 L
Bric Conoia 2521m, Rotondo 2485 m, Revelli 2486 m e Mongioie 2630 m
Sono da poco passate le 4 del mattino quando una serie continua di flash mi sveglia all’improvviso, ma che cosa….un temporale, niente tuoni solo qualche borbottio in lontananza ma scariche di fulmini paurose, andiamo bene! Quando ci alziamo per colazione ha smesso di piovere da poco e sembra di essere in Novembre,...
Publiziert von cristina 15. Juni 2015 um 12:20 (Fotos:43 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Pizzo di Ormea 2476 m tra mosche e affini!
Partenza venerdì sera per la Liguria, portiamo i nonnini al mare. Cogliamo così l’occasione per fare un giro nel cuneese, pensiamo prima a un giorno solo poi, sentito che a casa si boccheggia, prolunghiamo la permanenza per il tutto il week-end. Lasciamo quindi Andora in direzione di Ormea, passaggio d’obbligo a...
Publiziert von cristina 15. Juni 2015 um 10:44 (Fotos:26 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 14
Piemont   T1
Balma dei Cervi, Orridi di Uriezzo e Marmitte dei Giganti: meraviglie della Valle Antigorio.
Vista la bella schiarita, con Rot e Lucia, optiamo per un giretto pomeridiano ad ammirarerare bellezze,spesso trascurate, sulla porta di casa. Prima tappa al sito archeologico della Balma dei Cervi, pitture rupestri risalenti a 5000 anni fa: il luogo è tenuto segreto in quanto, visto il completo disinteresse degli enti...
Publiziert von tignoelino 14. Juni 2015 um 12:17 (Fotos:12 | Kommentare:10)
Jun 13
Piemont   T2
Rot: La mia prima Bocchetta di San Antonio, 1841 m (Valle Vigezzo)
Racconto di Rot: Ascoltando ieri sera le previsioni meteo, che danno un fine settimana molto bagnato, decido di fare un giretto oggi venerdì. Non dovrebbe piovere prima del pomeriggio, e io vorrei sgranchirmi le zampette! Il padrone è contento, accetta subito: un giretto è quello che ci vuole per sgranchire le sue gambe....
Publiziert von micaela 13. Juni 2015 um 01:44 (Fotos:30 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jun 12
Piemont   T2 L
Pizzo Stagno e Cimone di Straolgio
Bella gita tra le cime della Valle Vigezzo sfiorando la Valgrande in compagnia diRoby,Lucia el'immancabile e infaticabile Rot.L'idea iniziale era quella di salire al Pizzo Stagno e percorre la cresta verso il Pizzo dei Diosi, ma grazie all'esperienza di Roby la deviazione verso il Cimone di Straolgiosi è rivelata una mossa...
Publiziert von RenatoR 12. Juni 2015 um 22:11 (Fotos:36 | Kommentare:3)
Cima Lariè
Poco tempo per decidere dove andare, quindi prendo questa gita "di scorta" nella solita lista delle "cose da fare", poi magari ritrovo Max64 che mi offre ancora un aperitivo :))))) Visto il caldo di ieri, partire così in basso mi preoccupa un pochino, per precauzione tiro su due bottiglie d'acqua, poi ... sarà quel che sarà,...
Publiziert von Andrea! 12. Juni 2015 um 17:28 (Fotos:9 | Kommentare:9 | Geodaten:1)