Jun 11
Piemont   T4-
Pizzo Medaro (Pizzo di Madei)
Ripensandoci non saprei proprio come sono arrivato alla scelta di questa cima. Clicca qui, clicca là e improvvisamente appare sullo schermo questa cima della Val Vigezzo. Sembra fare al caso nostro e quindi si parte. Siamo consapevoli che oggi il "passaggio chiave" sarà affrontare il caldo ma con attenzione si riesce a...
Publiziert von Andrea! 11. Juni 2015 um 09:05 (Fotos:13 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 9
Piemont   T3
Trekking in Val Maira - Percorsi Occitani "alti"
La Val Maira sembra essere il posto adatto per un bel trekking nel ponte del 2 giugno. Dopo averla solamente nominata più volte in vari programmi è arrivato il momento di farle una visita.   Decidiamo di seguire una parte dei Percorsi Occitani, un sentiero che si sviluppa lungo tutta la valle e, vista la stagione...
Publiziert von Andrea! 9. Juni 2015 um 15:53 (Fotos:76 | Kommentare:20 | Geodaten:6)
Jun 8
Piemont   T3+
Passo di Basagrana e Alpe Noccola.
L'idea odierna è quella di ritornare all'Alpe di Ragozzale dove ero stato molti anni fa con edelweiss ma, come succede a volte, ci siamo trovati ad andare da tutt'altra parte; poco male: i posti visti non sono meno belli di quelli che avevamo programmato di vedere. Com me oggi ci sono Monica e Francesca, da Trontano saliamo per...
Publiziert von paoloski 8. Juni 2015 um 14:33 (Fotos:57 | Kommentare:1)
Jun 7
Un giro alla conca di Oropa con monte Tovo e monte Mucrone
La Conca di Oropa (o del Mucrone, secondo alcuni) è proprio un bel posto: un catino verde, dove scorre moltissima acqua e circondato da un'infinità di vetta tutte sopra i duemila metri. L'obiettivo di oggi era pertanto quello, nel tempo dato, di esplorare il più possibile questa area molto conosciuta per il grande Santuario ma...
Publiziert von rochi 7. Juni 2015 um 21:15 (Fotos:20 | Kommentare:18)
Pizzo del Corno Pizzo della Forcola-Val Vigezzo
Max64 Laciata l'auto alla seggiovia di Arvogno(1220m) ci dirigiamo sul sentiero classico per il Lago Panelatte.Dopo aver superato l'alpe Verzasco(1333m) risaliamo su bella mulattiera fino all'alpe Villasco(1642m) dove facciamo una breve sosta.Qui veniamo raggiunti da due escursionisti che riconoscono Barbara e me,sono Andrea Poge...
Publiziert von Max64 7. Juni 2015 um 14:51 (Fotos:40 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Jun 5
Piemont   T2
Colmine di Crevola (1700 m)
micaelaQuesta volta, vorrei scrivere un racconto stringato, alla maniera di un tignoelino, per così dire. Proviamo. Panini. Birrini. Sigarini. Biscottini. Sentiero. Bosco. Alpeggi. Colma di Crevola. Sentiero. Rot...accipicchia! svelato è il segreto! Un uscita con tignoelino, appunto. tignoelino.: ce la siamo girata tutta,...
Publiziert von micaela 5. Juni 2015 um 22:11 (Fotos:35 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Jun 3
Piemont   T3+
Cima Marsicce(2135m) Cimone di Cortechiuso(2183m)
Parto stando a sinistra della valle fino ad incontrare delle baite.Qui risalgo ripidamente la dorsale di un bosco arrivando alla Forcola(1690m).Ora seguo il sentiero di destra sempre su comodo sentiero, in alcuni punti attrezzato,arrivo ad una biforcazione,seguire per Cortechiuso.Dopo dei saliscendi arrivo all'alpe Cortechiuso...
Publiziert von Max64 3. Juni 2015 um 22:10 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 2
Piemont   T3 II
Scheggia di Marsasca, Solcio
Belgiretto,, anche oggi, i miei compagni di viaggio mi hanno dato soddisfazione. La cresta finale, molto bella come l' arrampicata finale. il premio è il pranzo al Crosta, come sempre ottimo. Grazie Marina ed Enrico.
Publiziert von tignoelino 2. Juni 2015 um 22:38 (Fotos:13 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 1
Nebbioso Barone
Salire una delle cime più panoramiche delle Alpi in un giorno assai nebbioso può sembrare un controsenso e in effetti è un'occasione mancata, tuttavia la gita di oggi al monte Barone è stata molto affascinante. Forse il silenzio amplificato dalle nuvole, forse quella paura atavica del non vedere la meta o forse il ricordo...
Publiziert von rochi 1. Juni 2015 um 16:50 (Fotos:17 | Kommentare:6)
Mai 31
Alpe Cortenero Valle Anzasca
Max64 Le previsioni meteo ballerine mi fanno optare per un'escursione "no cima" in una valle che non frequento molto.Attraversiamo Mondelli con la sua caratteristica "Casa degli specchi" https://vorreispiegarviohdio.wordpress.com/tag/casa-degli-specchi/ Al bivio seguiamo a destra sul sentiero B24 che si inoltra in un bel...
Publiziert von Max64 31. Mai 2015 um 11:31 (Fotos:27 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mai 30
Pizzo della Sella, bell' anello in Val Cairasca
Bella gita, la prima parte, mai fatta: scendiamo a mangiare qualcosa alla stazione intermedia della seggiovia, pestando tanta neve. Decidiamo di farci la cima quotidiana, bei ripidi pratoni, qualche ritrosia da parte dei soci però, arriviamo in vetta: bello il sentiero che ci riporta all' auto. Buone gite
Publiziert von tignoelino 30. Mai 2015 um 21:04 (Fotos:17 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Mai 28
Ritorno in Ossola: il Pizzo delle Pecore
Un mattino fresco e limpidissimo accoglie il mio ritorno in Ossola dopo tanto camminare sui monti Lariani. Allo slargo accanto alla sbarra, sulla strada che da Cardezza sale all'alpe Marzone, nessuna auto. Poiché questa è probabilmente l'unica via di salita al Pizzo, forse oggi sarò solo. - Dal punto in cui si lascia l'auto,...
Publiziert von rochi 28. Mai 2015 um 21:13 (Fotos:22 | Kommentare:6)
Piemont   T4 L
Cima Scaravini(2117m) Monte Massone(2161m)
Lasciata l'auto all'inizio del paese mi incammino verso le 08,00 attraversando il centro abitato dove risalgo la scalinata in via dei monti che mi porta all'attacco del sentiero.Seguendo i bolli arrivo in breve all'alpe Crotta e intersecando poi una strada sterrata raggiungo la Madonna delle Piane.Risalgo ora un bel bosco di faggi...
Publiziert von Max64 28. Mai 2015 um 14:53 (Fotos:45 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mai 27
Piemont   T3+ L
Un Gridone un po' meno super!
Dopo aver visto il report di froloccone e Poncione ci siamo detti, ecco uno di quei giri che piace tanto anche a noi, quindi via nel cassetto delle “Cose da Fare” e perché non farla questa domenica. Uno dei motivi potrebbe essere che ieri abbiamo già dato abbastanza, ma la tentazione è forte. Prepariamo però anche un...
Publiziert von cristina 27. Mai 2015 um 10:14 (Fotos:49 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Eyehorn 2131 m e Massone 2161 m
Oggi prova scarponi per Marco, anche se, essendo al quarto paio dello stesso tipo è abbastanza sicuro della riuscita. Scegliamo questo percorso perché pur essendo lungo sembra offrire la possibilità di farne una parte anche con i sandali. Infatti, in salita, partendo dalla Chiesa del Boden, fino a Cortevecchio la...
Publiziert von cristina 27. Mai 2015 um 09:22 (Fotos:29 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 26
Pizzo dei Quattro Pilastri, Valle Agarina
tigno : Dopo il giro di ieri, preferisco risparmiare energie a Rot, comunque sempre un bel giro in luoghi incontaminati. Finalmente, dopo vari rinvii, riusciamo a fare una uscita con Renato, camminatore instancabile: escursione senza particolari problemi, io un po' lento sugli ultimi pratoni per la vetta, con meteo ancora...
Publiziert von tignoelino 26. Mai 2015 um 18:31 (Fotos:14 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mai 23
Bell' anello in Valle Antrona
Bel giretto con l' Amico Rot oggi. Lasciata l' auto, bella autostrada nel primo tratto, poi, manca un segnavia: strada toppata e bel ravano per riuscire a recuperarla a quota 1200 m. con Rot che mi maledice. Da qui, un' altra storia, gita tranquilla e rilassante con il bel panorama dalla cima. Un oretta al Cai Novara per il...
Publiziert von tignoelino 23. Mai 2015 um 22:19 (Fotos:12 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 18
Voglia di Val Strona
Vaccinato e micochip inserito: il veterinario mi consiglia di non strapazzarlo troppo, soprattutto su terreni impervi. La gita odierna è l' ideale, luoghi che amo particolarmente e senza grosse difficoltà, anche Rot, pare contento. Avvicinamento zero, sempre in salita: arrivati alla Croce del Campo, proseguiamo sul versante...
Publiziert von tignoelino 18. Mai 2015 um 19:57 (Fotos:15 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mai 13
Monte Faierone, Punta Fronzina e Monte Giove
Dopo una gran bella stagione di scialpinismo siamo quasi giunti al termine (quasi) e bisogna iniziare a riabituare la gamba al "nuovo" movimento ... non c'è da fare un gran lavoro in realtà, cuore e gambe sono sempre quelli, ma bisogna riabituare tutti quei piccoli muscoletti che non pensi neanche di avere fino a quando non ti...
Publiziert von Andrea! 13. Mai 2015 um 17:29 (Fotos:18 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 12
PIZZO CASTELLO
Anche oggi levataccia mattutina. Partiamo da Piacenza verso le valli Ossolane. Fino all’ultimo siamo indecisi sulla meta finale: Monte Faiè, Monte Mater, Alpe Salecchio. Alla fine optiamo per il Pizzo Castello Mt. 1607 Dalla sua cima scende una lunga cresta che fa da spartiacque tra la valle Anzasca e...
Publiziert von ralphmalph 12. Mai 2015 um 23:45 (Fotos:25)