Piemont   T3+ I
Monte Torriggia (1703m) in anello da Cursolo.
Ehi, tignoelino, amico Roby!non azzardarti a guardarmi dubbioso, canzonatorio, con commiserazione, eh!Dopotutto ho un certo merito, anche se tu oggi hai certamente toccato freschi 3000m, a salire una cima di nemmeno 2000. E' ancora tutto da vedere se è stata veramente una cima da principianti come traspariva dal tuo cipiglio, dal...
Publiziert von micaela 3. Juli 2017 um 14:54 (Fotos:79 | Kommentare:23)
Piemont   T3+
Pizzo Dei Cavalli/Rossfurggelti (2403m) (DEVERO)
Oggi decidiamo di fare un'altra gita esplorativa al poco conosciuto Pizzo Dei Cavalli o Rossfurggelti a 2403m sulla sinistra del passo del muretto, sopra il Lago Di Agaro. Partiamo da casa nostra alle sei ed arriviamo ad Agaro verso le sette; dopo avere parcheggiato oltre la galleria saliamo sulla diga e attraversiamo tutto il...
Publiziert von fabioadx 5. Juli 2017 um 14:46 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Pizzo La Scheggia(2466m) da Arvogno Val Vigezzo
Max64 Lasciamo l'auto ad Arvogno e imbocchiamo il sentiero M15, direzione La Scheggia.Subito una ripida discesa ci catapulta in basso,perdendo circa 150m,verso il torrente Melezzo che superiamo attraverso un ponte.Costeggiamo il torrente e attraverso un altro ponticello attraversiamo un suo affluente.L'ambiente è molto wild,alla...
Publiziert von Max64 6. Juli 2017 um 20:28 (Fotos:45 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
C.Troggi (2309m)-M.DSangiatto (2387m)-M.Corbenas (2578m)-P.D.Valle (2667m) (DEVERO)
Oggi ho ancora un giorno libero, quindi decido di puntarein solitaria alla bellissima cresta che avevo visto l'altra volta dal pizzo dei cavalli, quella che comincia dal pizzo nava e finisce sulla punta della valle. Parto presto da Cologno (1589m) (prima della galleria del Devero) e prendo il sentiero per la Forcoletta; appena...
Publiziert von fabioadx 6. Juli 2017 um 17:13 (Fotos:57 | Kommentare:6)
Alla scoperta della Val Bognanco: Verosso + Mattaroni + Tirone
Per questa prima volta in val Bognanco io e Dario decidiamo di puntare a fare un giro ad anello che tocchi ben tre cime: il monte Verosso, la cima Mattaroni e quella del Tirone. Arriviamo nei pressi del rifugio San Bernardo, a quota 1630m, e qui lasciamo la macchina nell'ampio parcheggio gratuito. Proprio da qui parte il piccolo...
Publiziert von Marco86 9. Juli 2017 um 17:59 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Alta Val Formazza: giro dei rifugi e cima Sud del Blinnenhorn (3215 m)
Annuale "pellegrinaggio" in Formazza... Purtroppo sono incappato nel weekend del BUT (Bettelmat Ultra Trail), quindi mi becco un extra di 2+2 km gentilmente offerti dal sindaco che con apposita ordinanza chiude il traffico prima di Riale... mi tocca quindi parcheggiare in prossimità del Centro Fondo / Albergo Aalts Dorf......
Publiziert von Daniele 24. Juli 2017 um 17:59 (Fotos:13 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Vacanza all'alpe Veglia 3° giorno-Cima delle Piodelle(3081m)
Max64 Il vento ci da il buongiorno anche oggi,ma la giornata è decisamente più bella e un bel sole illumina già le alte cime intorno.Ho dormito poco e male,la botta di ieri al fianco si è fatta sentire durante la notte e continua a darmi fastidio,nonostante i massaggi con Voltaren.........va bè sopporteremo.Partiamo sul...
Publiziert von Max64 20. Juli 2017 um 15:13 (Fotos:36 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cima dell'Ovac (1849 m)
Questa salita è una di quelle che difficilmente mi stancherò di ripetere, con l’opportunità oltretutto, allungando un po’ il percorso, di partire da casa direttamente a piedi. E’ una cima un po’ dimenticata, dall’itinerario lineare che garantisce un ambiente appartato e selvaggio regno dei camosci ed un panorama...
Publiziert von emanuele80 19. Juli 2017 um 16:36 (Fotos:27 | Kommentare:4)
Monte Colombo(2848m)
Max64E' la montagna più famosa della valle di Ribordone e sorge fra la bocchetta di lasin e la bocchetta di ciaval. Tutti i versanti sono assai ripidi ma fa eccezione la cresta sse che, pur essendo la via normale non è banale e nell'ultima parte offre alcuni passi di facile arrampicata su grossi blocchi e lastroni inclinati.In...
Publiziert von Max64 27. Juli 2017 um 13:48 (Fotos:52 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Punte Leynir,Punta del Bes e Taou Blanc-Colle del Nivolet
Anche quest'anno un giro nella zona del Nivolet è d'obbligo,a mio parere uno dei luoghi più belli da me visitati,dove è forte il contrasto tra acqua roccia e ghiaccio,i laghi sono uno più bello dell'altro e il panorama intorno è veramente stupendo.Partiamo seguendo il sentiero che parte accanto al rifugio Savoia,costeggiamo i...
Publiziert von Max64 7. August 2017 um 10:13 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ I
Pizzo Cingino nord o Jazzihorn
Prima volta in Val Antrona per questa lunga ma bella gita peccato per il panorama parziale goduto dalla vetta. Con Lino partiamo dal Lago di Antrona visto che all'inizio della strada per il lago Campliccioli campeggia un cartello di divieto d'accesso sapremo poi che il cartello è fittizio visto che salgono tutti questo ci...
Publiziert von ser59 20. August 2017 um 23:39 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L III
Pizzo Ton(2608m) - Alpe Devero
Max64 Primo di una due giorni all'alpe Devero con Barbara.Oggi ci raggiunge Gianluca,che reduce da un brutto infortunio al polpaccio,è alla sua prima uscita seria.Escursione work in progress vediamo come va.Alla partenza incontriamo Froloccone Giansa ed Elena diretti su una bella cima "Deverina".Risaliamo fino all'alpe...
Publiziert von Max64 22. August 2017 um 18:43 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Pizzo Diei (2906) e Pizzo Cistella (2880)
Amedeo Oggi cerchiamo di fare qualcosa con Alberto che vive in Inghilterra, visto che sonosaltati (col CAI Germignaga) l'Hosandorn (rinuncia alla base della parte più ripida del ghiaccio per pessime condizioni)e la Piramide Vincent (tempo pessimo in quel fine settimana) ! Arrivati a San Domenico prendiamo tre seggiovie e...
Publiziert von Amedeo 24. August 2017 um 12:32 (Fotos:38 | Kommentare:3)
Pizzo San Martino (e dintorni) da Vanzone - Valle Anzasca
Il Pizzo San Martino mi ha sempre attratto per il suo profilo a forma di vela quando, arrivando in Ossola nei mesi invernali, lo illumina la prima luce del giorno. Non lo avevo mai salito e ho scelto di colmare questa lacuna seguendo il classico sentiero segnalato che parte da Vanzone. Da questo versante la cima appare solo...
Publiziert von atal 30. August 2017 um 23:37 (Fotos:45 | Kommentare:4)
Pizzo Bianco (3215m) da Rosareccio - ATTENZIONE, CANE SOSPETTO
Anche stavolta mi dilungo. Oggi avrei voluto solo condividere la soddisfazione per aver salito per la prima volta il Pizzo Bianco, dopo l’accantonamento last-minute della cresta Ovest del Pizzo Nero grazie ai preziosissimi consigli di Atal e di Bruno (i-mei-muntagn), e invece mi è rimasto un po’ di amaro in bocca. La prendo...
Publiziert von Serzo 28. August 2017 um 22:16 (Fotos:18 | Kommentare:18)
Piemont   T3+ WS
Goglio Lago d'Agaro Sangiatto Devero Goglio - Ride and carry the bike
Bellissimo giro, "impreziosito" da oltre 500 metri di dislivello con bici in spalla, per arrampicarsi dal Lago d'Agaro all'Alpe Bionca e da lì all'Alpe Pojala. Ancora "push and carry" fino alla Bocchetta di Scarpia. Veloce "fuga" a piedi per la vetta del Sangiatto; poi raggiungo Schiep e Pancho nella splendida discesa fino...
Publiziert von Nevi Kibo 20. September 2018 um 23:14 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Coronette di Camposecco, Antrona
Renato non ci è mai stato, io non ho programmi, si va. Da Campliccioli, strada ben segnata, ci permettiamo una deviazione in prossimità del muro della diga di Camposecco per risparmiare una ventina di minuti: seguiamo il GTA per il Rifugio Andolla, percorso vario, erba sassi pietraia fino all' imbocco del ripido canalino...
Publiziert von tignoelino 4. September 2017 um 21:13 (Fotos:19 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Blinnenhorn(3374m)-Quasi invernale
Secondo giorno in Formazza:al mattino la temperatura fuori dal rifugio segna -6 e il vento sembra leggermente diminuito.Abbiamo due opzioni, il Corno Rosso e il Blinnenhorn, da me già salito un paio d'anni fa.Verso le 08,30 partiamo,il terreno è tutto congelato,sembra inverno,i sassi sono come incollati tra loro.La prima parte...
Publiziert von Max64 5. September 2017 um 19:08 (Fotos:37 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Quattro giorni in Val Formazza da Chioso a Riale
Allego report di Mario Rossi compagno di escursione Bel trekking di quattro giorni in qesta bella valle Piemontese, lunedi mattina viaggio in auto fin al paesino di Chioso, dove ci prepariamo e saliamo la ripida mulattiera, che taglia la strada cementata, ripida pure lei , fino all alpe di vova, bel pianoro con baite...
Publiziert von ser59 10. September 2017 um 09:10 (Fotos:117 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Punta Founset 2800 m - Punta Cialancia 2855 m e Punta Cornour 2869 m
Sono passati quattro anni dal nostro primo e unico passaggio in Val Germanasca. Poiché il tempo dovrebbe essere buono eccoci qui. Lasciata l’auto agli impianti di risalita di Ghigo di Prali partiamo in direzione dei 13 laghi. Districarsi tra sterrate, downhill, tracce e sentieri non è facile ma in qualche modo...
Publiziert von cristina 12. September 2017 um 15:03 (Fotos:38 | Kommentare:3 | Geodaten:1)