Arvoira - Valle Antigorio
Arvoira, oLa Rivoirasulla Mappa Rabbini, è l'unico nome riportato in corrispondenza a diversi gruppi di baite sparsi sul sacrificato pendio alle spalle dello stabilimento del Crodino. Come in altri luoghi visitati di recente, anche in questo caso il cordone ombelicale con il resto del mondo è stato reciso da cave vecchie e...
Publiziert von atal 15. April 2018 um 20:55 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Giro ad anello nella bassa Valgrande
Gita sù e giù a scoprire nuovi luoghi: bella la breve ferrata, dopo Velina, a superare un ostico canalino. Gita da intraprendere sempre con la massima attenzione in quanto, i buoni sentieri sono sempre molto esposti. Dovrebbe essere segnalata, la cosa.
Publiziert von tignoelino 15. April 2018 um 21:19 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Formichina, sopra i Piani della Rossa (Devero).
Oh ciao, formichina! Che bella sorpresa, la tua visita! Vedi, sono sola quassù, aspetto i miei compagni. Ed ecco che arrivi tu, a tenermi compagnia. Beh, non proprio, eh? Di' la verità, hai trovato le bricioline che ho sparso nell' erba, vero? Mi meraviglio una volta ancora dell' ingegno della Natura: come è...
Publiziert von micaela 11. Juni 2018 um 16:32 (Fotos:34 | Kommentare:27)
Piemont   T3+
Bocchetta di Rondo o di Cevia -1879 mt- & Cima di Rondo -1976 mt- (da San Gottardo di Rimella).
Alle ore 16:00 ci sarà la festa di fine anno all'asilo, festa alla quale mia figlia parteciperà: non posso mancare! La mattinata essendoci i presupposti per un'uscita in montagna decido di sfruttarla rischiando qualcosa. Difatti insieme a mio cugino Alberto andrò ad incasinarmi nel vallone Enderwasser, arrivando al pelo per la...
Publiziert von GAQA 12. Juni 2018 um 21:49 (Fotos:37 | Kommentare:4)
Piemont   T3+
Al Devero... dalla porta di servizio
Tra cartine e GPS non ce ne sono due che riportino le stesse cose... il dubbio un po' resta: il sentiero che mi serve, ci sarà o non ci sarà? E' così che, un po' indeciso, dal parcheggio dell'ultima frazione di Goglio mi incammino lungo la mulattiera che arriva (e termina) appena sotto un piccolo alpeggio dove chiedo...
Publiziert von Daniele 20. Juni 2018 um 16:55 (Fotos:12 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Passo Andolla, Cima Dora e oltre!!!
Per questo weekend io e Dario decidiamo di andare a conoscere una nuova valle. Tra quelle non ancora visitate spicca la Valle Antrona, così ci mettiamo in marcia in direzione dell'alpe Cheggio e del bellissimo Lago Alpe dei Cavalli. Arrivati a destinazione troviamo ampia disponibilità di parcheggio nei pressi della diga. Dopo...
Publiziert von Marco86 24. Juni 2018 um 11:48 (Fotos:56 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Pizzo Proman (2.098m)
Il Proman è una di quelle montagne che vedi almeno 10 volte l'anno,se non ci abiti sotto.. In estate, d'inverno, quando fa brutto... tutte le volte che entri in Ossola la guardi con rispetto e ammirazione. Quel dedalo di torrioni, spuntoni, cespugli, cengette, la rendono (a vista) inaccessibile dalla valle, un torrione difensivo...
Publiziert von Simone86 6. Oktober 2018 um 07:48 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pioda di Crana(2430m) Val Vigezzo
jkuks saliamo, nonostante il cielo sia coperto e non preannunci nulla di buono.... saliamo con l'idea che, alla peggio, non vedremo un fico secco dalla cima... eppure saliamo... ora siamo in mezzo alle nubi, come compagni la placca levigata, enorme, bianca, e la lunghissima cresta a strapiombo sul nulla sulla sinistra...comunque...
Publiziert von Max64 28. Juni 2018 um 07:34 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Pizzo la Scheggia, Val Vigezzo
Lucia:Oggi siamo in Valle Vigezzo siamo ad Arvogno e la Scheggia li davanti chiama!!!! Ci sono già 18 gradi ( con sto caldo sarà dura ) ma si parte, scendiamo su un sentiero nel bosco che ci fa perdere circa 150 metri di dislivello,dopo aver attraversato il fiume Melezzo si sale attraversando vari alpeggi fino ad arrivare ad...
Publiziert von Lucia 3. Juli 2018 um 20:31 (Fotos:15 | Kommentare:11)
Pizzo Montalto con successiva traversata a Passo Preia
Sentiero ripido fin dai primi passi, offre subito begli scorci sul sottostante lago e le cime intorno. Personalmente ho trovato poco visibile il bivio per Alpe Pasquale a quota 1700 circa. Si risale con tratti molto ripidi fino a Alpe Bisi (1780) per poi traversare verso le prime baite dell' alpe (vegetazione fittissima;...
Publiziert von Panoramix 3. Juli 2018 um 11:25 (Fotos:17 | Kommentare:6)
Piemont   T3+ L
Hohsandhorn 3182 m o Cima dei Sabbioni + giro dei rifugi
Una bellissima e lunghissima giornata in Val Formazza che, in verità, ha una partenza un po’ così così. Innanzitutto non troviamo un bar aperto, per cui niente caffè e, vista l’ora di partenza, l’avremmo gradito più del solito…pazienza lo prenderemo al primo rifugio. Scaricati zaini e scarponi scopro che i miei,...
Publiziert von cristina 4. Juli 2018 um 13:23 (Fotos:37 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Croce del Lebendun, Val Formazza
Sveglia, molto presto, il trio composto da me, lucia e Rot, alle 6 parte da Canza. Alle 8.30, colazione al Margaroli, poi sù verso il passo: nel ripiano sopra al Lago Sruer si possono già calzare i ramponi, tanta neve ancora. Al primo traverso ripido, Lucia da forfait, proseguiamo io ed il mio fedele socio che si diverte come...
Publiziert von tignoelino 8. Juli 2018 um 20:27 (Fotos:11 | Kommentare:8)
Hohsandorn o Cima dei Sabbioni - 2 giorni in Formazza
Amedeo Due giorni in Valle Formazza con il CAI Germignaga, come meta l'Hohsandorn/Punta del Sabbione, meta fallita l'anno scorso a causa del maltempo. Ringrazio Marco27 e cristina per le informazioni sulla loro salita (fatto in giornata...oltre ad un bel giro!) di domenica scorsa. Sabato 6 luglio Partiamo dal parcheggio del Lago...
Publiziert von Amedeo 9. Juli 2018 um 12:30 (Fotos:38 | Kommentare:12)
Faderhorn e dintorni, Macugnaga
tigno:Oggi, gran bella gita appagante su di una cima che non avevo mai salito. Qualche traverso esposto fino a prima del Bivacco Hinderbalmo, poi gita abbastanza tranquilla fino alla cima, dove, la croce è posizionata sotto la vetta, in modo che si veda da Macugnaga. Sono solo le 11 e 40, tanto tempo a disposizione: l' ampio...
Publiziert von tignoelino 16. Juli 2018 um 21:16 (Fotos:18)
Pizzo Diei (2906m) dall'alpe Ciamporino con ritorno dal vallone di Solcio
Per questo weekend io e Dario decidiamo che vogliamo spingerci un po più su del solito con l'altitudine e avvicinarci ai 3000. Così la scelta ricade sul pizzo Diei, un 2900 non difficile da raggiungere (soprattutto grazie alla presenza degli impianti di risalita di San Domenico Ski). Per rendere più completa e interessante...
Publiziert von Marco86 17. Juli 2018 um 18:31 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Traversata Andromia-Monteossolano, con varianti.
La strada è aperta per la festa annuale,quindi decidiamo di andare a vedere il lago di Andromia sopra Crevoladossola e poi da li decideremo cosa fare. Strada all'inizio asfaltata poi sterrata. Alle otto siamo al parcheggio e ci incamminiamo verso il lago è stupendo!!!! Decidiamo di salire verso Pian Pumper dove c'è il...
Publiziert von Lucia 31. Juli 2018 um 19:56 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Piemont   T3+ WS+
Il nostro primo 4000, su per la Piramide Vincent.....Magnifico
Amadeus L'autostrada scorre veloce, velocemente superiamo Milano ed il suo intrico di svincoli, Varese, Como, ed oltre verso Torino via poi verso la Valsesia su arriviamo ad Alagna; è domenica ore 12, i parcheggi sono in pieno delirio, ci accontentiamo del parcheggio libero. Parcheggiamo. Ci prepariamo, ci tocca salire al...
Publiziert von Amadeus 10. August 2018 um 23:03 (Fotos:70 | Kommentare:15)
Salita alla vetta del Rocciamelone
In questi giorni avevo in mente una escursione con mio figlio, visto che lui tra poco parte per le vacanze. Mi ha proposto tre cime, di cui una molto tosta, mi ha detto che sarei arrivato morto, non ve la svelo perchè insiste a portarmi. Mi propone il Rocciamelone, anche questa impegnativa, ma vedo che molti hikriani ci sono...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 13. August 2018 um 09:10 (Fotos:30 | Kommentare:18)
Piemont   T3+
Costa Del Dosso (2487m) (BOGNANCO)
Oggi decido di fare una scappata in val bognanco, in una cimetta panoramica quale è la costa del dosso. parto dal parcheggio di San Bernardo e scendo la strada sterrata che porta al passo del monscera; dopo avere attraversato il torrente sempre su sterrata, al primo tornante lascio la strada e prendo una scorciatoia che mi fa...
Publiziert von fabioadx 13. August 2018 um 19:45 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Punta del Pizzo e Cima Altemberg
Per concludera la salita alle cime dell'alta Val Strona mi mancava la Cima Altemberg ma per solcare nuovi sentieri, decido di salirla dal versante della Val Sesia, per la precisione da Rimella in Val Mastellone. Come spesso accade, l'arrivo in questi borghi della Val Sesia mi suscita tanta curiosità sulla vita del passato,...
Publiziert von Andrea! 3. Oktober 2018 um 19:27 (Fotos:16 | Kommentare:8 | Geodaten:1)