Pizzo Cingino nord o Jazzihorn

Publiziert von ser59 , 20. August 2017 um 23:39.

Tour Datum:19 August 2017
Geo-Tags: CH-VS   I
Abstieg: 1900 m

Prima volta in Val Antrona per questa lunga ma bella gita peccato per il panorama parziale goduto dalla vetta.
Con Lino partiamo dal Lago di Antrona visto che all'inizio della strada per il lago Campliccioli campeggia un cartello di divieto d'accesso sapremo poi che il cartello è fittizio visto che salgono tutti questo ci allungherà la già lunga gita di 50 min,.
Passati sulla diga del L. Campliccioli lo costeggiamo sino in fondo per poi proseguire su sentiero ben segnato sino in presenza di una bella cascata per poi salire più decisamente verso il L. cingini e il relativo bel bivacco dove facciamo la prima breve sosta. proseguiamo ora verso il passo Antrona o Saas sempre su sentiero prima del passo il sentiero devia a dx verso il passo Cingino lo si segue per un pò per poi proseguire su macereto seguendo alcuni ometti sino alla vicina vetta ritorniamo alla diga del Cingino ma anche qui non avendo raccolto informazioni a sufficenza non prendiamo la galleria che porta al lago di Camposecco ma andiamo a riprendere il percorso della mattina con l'unica variante di percorrera l'altra sponda del lago quella con dei vecchi binari.
Fortunatamente al parcheggio di Campliccioli rimediamo un passaggio per l lago di Antrona