Monte Colombo(2848m)

Publiziert von Max64 , 27. Juli 2017 um 13:48. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Juli 2017
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Km 10,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A5 uscita Ivrea-Seguire per Ceresole Reale- Curgnè-girare a dx per Ribordone- superareTalosio e raggiungere Schiaroglio dove finisce la strada.Ampio parcheggio

Max64 E' la montagna più famosa della valle di Ribordone e sorge fra la bocchetta di lasin e la bocchetta di ciaval.
Tutti i versanti sono assai ripidi ma fa eccezione la cresta sse che, pur essendo la via normale non è banale e nell'ultima parte offre alcuni passi di facile arrampicata su grossi blocchi e lastroni inclinati.In cima panorama grandioso.
Itinerario

Da Schiaroglio si sale tra i vicoli seguendo il cartello Monte Colombo, e le tacche di vernice rossa che sono presenti fino in cima, anche se a tratti un po' sbiadite. Superate le case si entra nel bosco, e poco dopo si attraversa il torrente su un grande ponte in legno. Si prende ora a salire costantemente, raggiungendo in breve i Casolari di Pianè.
Si continua verso NO si passano baite in cattivo stato e poi il sentiero si inerpica con numerose serpentine guadagnando quota fuori dal bosco fino a raggiungere l'alpe Pian Crest 1860 m.Seguire il sentiero a destra delle costruzioni, puntando alla non lontana Alpe Mandetta 2003 m.Si passa accanto all'Alpeggio, lasciandolo alla propria sinistra, per piegare decisamente a destra seguendo la traccia che con infinite svolte risale un pendio erboso. Si incontra anche una sorgente attrezzata con una rudimentale fontana: è l'ultima acqua che si trova in salita.Si raggiunge la dorsale al Pian Marmotin 2203 m, e la si segue a sinistra senza alcuna difficoltà, se non dovute alla fatica per la salita sempre piuttosto sostenuta.
A quota 2663 m si raggiunge la sommità di questa cresta erbosa, che poi scende ad un intaglio roccioso con un breve passaggio su roccia e grossi massi, prima di riprendere e salire la piramide finale del monte Colombo, con la croce ormai ben visibile.
La traccia è sempre evidente, e sale prima per terrazzini erbosi, poi attraversa con un canalino un enorme lastrone inclinato e liscio, prima di giungere di fronte al diedro che sorregge la cima.Non potendolo superare, si piega a sinistra, dove il terreno è più semplice. Si alternano cenge erbose e brevi tratti di roccia, spesso si usano le mani ma non ci sono difficoltà particolari (se non con neve ghiaccio o rocce umide). Superati alcuni lastroni e solidi massi, si raggiunge la cresta a destra della croce, che si raggiunge in pochi istanti. (50 mt difficoltà F)

beppe Per me oggi escursione in una zona nuova ,giornata stupenda con una vista fantastica dalla vetta che spazia dalla pianura al Monviso al Gran Paradiso e a tante cime valdostane.Come descritto da Max la parte finale non è banale e arrivati in vetta da una grande soddisfazione .
Grazie a Max per la piacevole compagnia e per la bella scelta.

Tourengänger: beppe, Max64

T4- L
Monte Colombo 2848 mt. · Panoramix

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2017 um 15:07
Bellissima cima e vista al top!

Gesendet am 27. Juli 2017 um 16:00
Top on the Top!
ciao Dome

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2017 um 16:41
stesso pensiero del Menek

...e sembra anche poco frequentata, il che non guasta per nulla, anzi....

clap clap

Gesendet am 27. Juli 2017 um 17:45
Grazie Emanuela

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2017 um 15:46
....e bravi i 2 pensionati!!
Belle foto, ciao!

Gesendet am 27. Juli 2017 um 15:59
....il pensionato è uno solo,e purtroppo non sono io :-((((
ciao Doc

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2017 um 16:41
Immaginavo ma volevo stuzzicarti..... ;-)))

Gesendet am 27. Juli 2017 um 17:44
:-)))))))

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2017 um 19:11
Giornatona ragazzi! posti spettacolo! ciao :)

Gesendet am 27. Juli 2017 um 19:37
Ciao JL
dai che manca poco!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2017 um 06:40
Una montagna che avevo dimenticato ma che avevo visto tante volte ...sulla carta chiedendomi come si potesse salirla (internet non c'era). Dimenticata fino ad oggi.

Gesendet am 28. Juli 2017 um 09:07
Adesso,con questo promemoria,sei stato servito di barba e capelli!
ciao Andrea
Max

Arbutus hat gesagt: Grande!
Gesendet am 28. Juli 2017 um 08:24
Bella cima e giornara azzeccata in una zona dove la nebbia in quota spesso rovina le escursioni, almeno agli sfigati come me.

Già che ci sono sparo(ne) una ca22ata:
Lo sai perché il Rio Bordone non vuole più sfociare nell'Orco?
Perché gli è venuta l'orchite!

Max64 hat gesagt: RE:Grande!
Gesendet am 28. Juli 2017 um 09:15
Vero è una zona dove spesso in estate le nuvole che arrivano dalla pianura avvolgono queste belle cime.

Hai provato con qualche provino a Zelig? :-)))))))))
tra l'altro assomigli un po' a Fabrizio Fontana http://www.salentoblog.it/2009/08/27/il-cabaret-di-fabrizio-
fontana-e-baz-a-galatina.html

ciao Daniele

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2017 um 16:51
Bella zona, inedita per molti, complimenti per la scelta e le stupende foto !

ciao Giorgio

PS ... quando ho letto ....e bravi i 2 pensionati !! mi era venuto un colpo ... di invidia, sapevo di Beppe ma di te Max del "64" mi suonava male !

Gesendet am 28. Juli 2017 um 19:42
Infatti niente pensione.....mi tocca lavorare... fin che c'è!
grazie Giorgio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2017 um 18:55
Mi sa che devo mandarvi .......Julia Ann (vedi) ...forse vi fermate prima della cima!hahahaha
Ciao, a presto
Amedeo

Gesendet am 28. Juli 2017 um 19:41
Le conosci tutte .........bravo bravo!
ciao Amedeo

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2017 um 06:58
Ho i capelli grigi ..non per niente!
Amedeo

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2017 um 18:31
Eh va beh ... mi toccherà andarci da solo ... ;)

Bravi,bel giro!
A.