Pizzo Dei Cavalli/Rossfurggelti (2403m) (DEVERO)

Published by fabioadx , 5 July 2017, 14h46.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 4 July 2017
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike

Oggi decidiamo di fare un'altra gita esplorativa al poco conosciuto Pizzo Dei Cavalli o Rossfurggelti a 2403m sulla sinistra del passo del muretto, sopra il Lago Di Agaro.
Partiamo da casa nostra alle sei ed arriviamo ad Agaro verso le sette; dopo avere parcheggiato oltre la galleria saliamo sulla diga e attraversiamo tutto il lago incontrando le baite di Inner Buuch e Spycher da dove qui parte un sentiero che seguiamo in mezzo ai larici che sale stretto e verticale tra mille piccoli tornanti che dopo mezzoretta ci porta all'Alpe Bionca (1993m) alpeggio che sembra quasi una struttura militare perchè fatto interamente in cemento con tre baite attaccate l'una con l'altra con arcate enormi!
Superiamo dunque l'alpeggio e saliamo verso il passo del muretto; ad un tratto non capiamo più dove sia il sentiero e ne seguiamo uno sulla destra che si perde tra le giavine, dunque saliamo ancora un pelo e ahimè attraversiamo il vallone tra rododendri e giavine immense (a noi le cose comode non piacciono!) ripreso il sentiero sulla sinistra della valle dopo 20 minuti circa siamo al passo....attimo di riposo e ci fiondiamo subito sulla sinistra del colle dove vediamo già la nostra meta a una cinquantina di metri sopra di noi, saliamo in ripido pendio erboso fino ad arrivare sotto le rocce del pizzo egli giriamo in giro da sinistra; arrivati in cresta ci avviciniamo ancora alle prime rocce che incontriamo e aggiriamo nuovamente la cima da dietro dove dopo una facile arrampicatina su sfasciumi pericolanti siamo in vetta al pizzo dei cavalli dopo due ore e venti minuti! panorama spettacolare a parte i nebbioni che sono arrivati subito dopo il nostro arrivo. Cima tranquilla che non presenta molte difficoltà a parte una piccola sensazione di aereo nell'ultimo tratto!

Hike partners: fabioadx

T3+ F I