Pizzo della Moriana (2631 m) - Valsesia
Max64 Da Carcoforo si prende il sentiero n° 122 per il Colle d'Egua; ad un certo punto a sx si stacca il sentiero n°121 per il Colle del Laghetto. Tenere questo nuovo tracciato e arrivare all'Alpe Passone.Appena superate le baite si scende verso il torrente e lo si attraversa.Si arriva così ad un piano dove si trova l'alpe...
Publiziert von Gabri 19. November 2015 um 20:36 (Fotos:47 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Pizzo Camino, giro ad anello
tigno: gita proposta da Renato: nè Lui, nè Lucia vi sono mai stati. Gran gitone, fortunatamente avevamo la pila!!! Lucia: Gita impegnativa, di sicura soddisfazione, fino alla cima senza nessun problema,solo con qualche tratto un pò esposto e panoramico. La discesa per la cresta ovest molto bella, ma, dal Passo del Lago...
Publiziert von Lucia 2. Dezember 2015 um 23:02 (Fotos:57 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Monte Capio(2172m) Cima dei Rossi(2134) dalla Val Sabbiola
Max64 La Val Sabbiola è una piccola valle laterale alla Val Mastallone,che a sua volta è una laterale della Valsesia.Generalmente il Monte Capio lo si sale da Campello Monti in Val Strona o da Rimella in Valsesia,mentre dalla Val Sabbiola è meno frequentato ,forse per il maggior dislivello da superare,ma ha il vantaggio di...
Publiziert von Max64 27. Dezember 2015 um 17:54 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Cima Altemberg (2394 m) "anellando in valle Strona"
Francesco Anche la cima di Altemberg era nei miei progetti da qualche anno, complice qs. strana stagione riusciamo a portarla a casa nel miglior dei modi: ottima compagnia-una giornata da urlo con temperature primaverili,un panoramamozzafiato sulle vette del Rosae non per ultimo ...un'editoanello... !! Con Chiara,Ewa,Fausto e...
Publiziert von Francesco 28. Dezember 2015 um 18:48 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Cima Sasso(1916m) Anello da Pogallo-Valgrande
Jkuks Al Sempione o allo Zeda? Vicini o meno vicini? Come la volta scorsa, lascio a Max l'incombenza della destinazione e come al solito la scelta si rivela azzeccata. Temevo il freddo e mi armo di ogni genere di precauzione: doppi guanti, mutandone ascellare, cappello, sciarpa... nulla di tutto questo è servito, salvo doverseli...
Publiziert von Max64 21. Januar 2016 um 12:06 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Rocca della Sella, Monte Sapei, Punta di Costa Fiorita, Punta della Croce, Monte Civrari
Oggi il meteo decide al posto mio la zona da esplorare. Cercando qualche waypoint nel torinese, trovo un report di Marco & Cristina che potrebbe fare al caso mio, inoltre mi incuriosisce anche perchè rimane sulla stessa dorsale di un percorso fatto con gli sci un paio di anni fa. Decido di partire più alto rispetto a loro...
Publiziert von Andrea! 7. Februar 2016 um 17:45 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Monte Della Cingora (1731m) (VALLE ANZASCA)
INTRODUZIONE: Il monte della cingora è una modesta cima non nominata sulle cartineed è una bella meta da raggiungere in primavera o autunno, quando altrove c'è troppa neve. Non è molto difficile da raggiungere eccetto l'ultimo tratto che è su una cresta erbosa abbastanza esposta. Questa è stata la mia prima escursione in...
Publiziert von fabioadx 5. März 2016 um 13:09 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Fontanagoglio e Colmine di Crevola, tra balme e vecchi sentieri
Questa voltaFerruccio ed ioandiamo sul versante meridionale della Colmine di Crevola, modesta elevazione ossolana (circa 1700 m), ampiamente sfruttata per l'estrazione della pietra locale, il serizzo. Nonostante le premesse poco invitanti, la zona è un concentrato di elementi di interesse: vecchie mulattiere ottimamente...
Publiziert von atal 11. April 2016 um 20:18 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Piemont   T3+
Monte Zeda(2156m) e Pizzo Marona(2051m)
Ritorno dopo qualche anno su queste belle montagne che sono un pò il simbolo del Verbano. Sono fermo da quasi un mese per colpa di una tendinite mediale al ginocchio sx,quindi parto da Archia con meta iniziale la Zeda e vediamo cosa ne viene fuori.Raggiungo brevemente Passo Folungo e prendo il sentiero che risale la dorsale Est...
Publiziert von Max64 21. April 2016 um 14:47 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Colmine di Crevola, per la direttissima
Periodo pessimo, problemi di salute in famiglia: non posso programmare nulla, se non la mattina. La via dei Buck(i Becchi) mi mancava, bella escursione. Qualche escursus dopo l' abitato di Traversagno, ci sta, poi, tranquillo ritorno a casina
Publiziert von tignoelino 24. April 2016 um 19:00 (Fotos:21 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Cima Sasso (1.916m) + anello per Pogallo
Prima escursione nel cuore della Val Grande, toccata personalmente in passato solo lungo la sua imponente cerchia difensiva (Tignolino, Monte Faiè, I Balmill, Laurasca). La neve pare permettere qualche ascensione attorno ai 2000m perciò azzardiamo questa salita esposta sempre a sud. Da Cicogna, 732m, (buone...
Publiziert von Simone86 3. Mai 2016 um 09:39 (Fotos:51 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
In alto la cresta! Tignolino e Testa di Menta
Lunedì di ferie... sospirate ferie... che poi si riducano ad un unico giorno vabbè, cerchiamo di impegnarle bene. Decido di andare in Ossola ma, mentre mi avvicino a Domodossola vedo che il Sempione è già tutto nero e la mia meta iniziale rischia di trasformarsi in un bagno... Così svolto verso Trontano emi dirigoin...
Publiziert von jkuks 14. Juni 2016 um 16:31 (Fotos:17 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Pizzo Castello
Oggi l'obiettivo è quello di passare una bella giornata con Manuela, quindi una volta arrivati in alta Val Bognanco, dove il termometro segna 10 gradi e tira un vento teso (che comporterebbe temperature intorno allo zero oltre quota 2000), decidiamo di cambiare meta: io probabilmente mi sarei comunque divertito, Manuela un po'...
Publiziert von Andrea! 23. Juni 2016 um 22:30 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Pizzo del Rovale(2456m) Alta Val Bognanco
Oggi faccio da guida e cicerone al mio collega Orazio,che non è mai stato nell'Ossola e tantomeno nella Val Bognanco.Assieme a lui,la piccola cagnolina Lulù.La giornata è bellissima e molto calda,finalmente la sospirata Estate sembra arrivata.Seguiamo il percorso che porta all'Alpe Dorca,passando prima dall'Alpe Casariola.Ho...
Publiziert von Max64 23. Juni 2016 um 17:08 (Fotos:35 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Blitz al Pizzo Rovale
Antefatto: Mercoledì dovevo andare con Max64, ma impegni di lavoro mi inchiodano alla scrivania... e vabbè. Giovedì mattino, ore 9,30. Telefonata di Max. "Non sei in montagna? Io sono andato ieri. Pizzo del Rovale"... Voi capirete che, per uno come me è come si gli avessero tirato una botta in testa. Intendiamoci, sono...
Publiziert von jkuks 24. Juni 2016 um 16:02 (Fotos:17 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Blinnenhorn 3374 m
Anche se non abbiamo il tempo illimitato come il solito, vista la giornata prevista, giornata che almeno nei week end non si vede da parecchio tempo, decidiamo, partendo molto presto, ti tentare questa salita. La partenza all’alba ci priva del solito caffè, cosa che in occasioni normali avrebbe fatto iniziare male la...
Publiziert von cristina 7. Juli 2016 um 09:57 (Fotos:51 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Crepuscolo. Notte. Vista lago. Notte. Persa nel bosco.
Dovevo andare dal mio ottico a Cannobio, tutto è partito da lì. Dovevo far cambiare le lenti dei miei occhiali: mi si è abbassata la vista, per la lettura. Nel resto delle mie attività, i miei occhi sono bravi soldati! e non li risparmio, neppure di notte. Bravi soldati, va! Avevo anche un impegno a Verbania, tutto è partito...
Publiziert von micaela 9. Juli 2016 um 16:29 (Fotos:45 | Kommentare:20)
Punta Valgrande, Val Divedro
Gita già effettuata 10 anni fà con l' Amico Cappef, salendo da Alpije. La giornata è fantastica, nemmeno una nuvola. Per non allungare la gita, già impegnativa di per se, puntiamo subito all' Alpe Valescia per un bel sentiero ben segnato: dall' Alpe, la cima sembra una chimera (ancora 800 mt di dislivello). Risaliamo i...
Publiziert von tignoelino 18. Juli 2016 um 11:08 (Fotos:15 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Direttissima al Teggiolo
Quando ritaglio una domenica per camminare, mi sento come quei cagnetti che, finalmente liberi dopo giorni di gabbia, non sanno dove andare a parare... Così è anche questa volta. Partito per andare a trovare i miei, per una serie di coincidenze mi ritrovo solo con mio padre e così andiamo a funghi. La ricerca dopo un oretta...
Publiziert von jkuks 24. Juli 2016 um 20:18 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Piemont   T3+
Pizzo Valgrande (2531m) - Pizzo Forato "minore" (2361m) (VEGLIA)
INTRODUZIONE: il pizzo valgrande è una cima classica del Veglia, molto famosa, mentre il suo vicino, il pizzo forato è assai più sconosciuto; è chamato così perchè sulla sua cima è presente un buco con due rocce alte 3 metri circa alle estremità di questo. SALITA: posteggiamo la macchina a nembro da dove vediamo già la...
Publiziert von fabioadx 2. August 2016 um 00:51 (Fotos:9 | Kommentare:4)