Piemont   T3+ WS
Pizzo San Martino (2734)...cronaca di un "doccia" annunciata...
zar "the lord of ring" Francesco, per oggi, mi ha confezionata un'escursione particolare...nuova per entrambi la meta e davvero pessime aspettative climatiche. Non importa, perchè la montagna ci chiama ed il sacrificio richiestoci sempre nullità di fronte agli spettacoli ed alle sensazioni che ci vengono regalate...imperativo...
Publiziert von zar 30. Juli 2012 um 15:00 (Fotos:34 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Punta Marani (3108): quando la montagna dice no
Quando la montagna dice no e si manca una cima, è sempre una brutta faccenda. E lo so anche io che il coraggio di rinunciare è forse più apprezzabile che quello di andare avanti senza buon senso; che l'importante è non farsi male, che prima o poi capita a tutti e che ci sarà un'altra volta e magari sarà ancora più bello:...
Publiziert von rochi 3. August 2012 um 15:20 (Fotos:25 | Kommentare:11)
Piemont   T3+
Trekking in Val Gesso-Sant'Anna di Valdieri 1011 m-Posto GTA Terme di Valdieri 1370 m
I progetti erano altri ma la defezione dei compagni, la fattibilità poco assicurata dei percorsi ed infine previsioni meteo molto incerte ci fanno cambiare completamente zona. Val Gesso, Parco delle Alpi Marittime, dove all’entrata un cartello fa presente tutto ciò che non si deve fare, compreso portare cani al guinzaglio e...
Publiziert von cristina 3. August 2012 um 12:38 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Trekking in Val Gesso-Posto GTA Terme di Valdieri 1370 m-Bivacco Guiglia 2437 m
Oggi tempo splendido. Dopo una cena e una colazione pantagruelica, e una dormita coi fiocchi, risaliamo tranquillamente la strada asfaltata fino al Gias delle Mosche. Qui parte il sentiero che attraversa il Gesso della Valletta e sale, con numerosi tornanti, prima nel bosco e poi su pendio detritico, fino a immettersi sull’ampia...
Publiziert von cristina 3. August 2012 um 12:38 (Fotos:50 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Pizzo Crampiolo sud e Pizzo Stange
laura &... Anche per questo fine settimana le previsioni sono incerte, ma si sa che la speranza non ci abbandona mai e così puntiamo decisi alla nostra meta: il Pizzo Crampiolo sud. La salita è piacevole, dapprima per comodo sentiero, poi su pietraia. Sotto la cima ci fermiamo un attimo : ipercorsi possibili sono...
Publiziert von Laura. 9. August 2012 um 08:37 (Fotos:22 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WS+
Basodino m. 3272 "da Riale"
Francesco....22 Luglio 2002: in qs. data un tragico evento sul ghiacciaio dello Stralhlorn mi costrinse ad appendere al chiodo la mia attrezzatura di alpinismo , dieci anni dopo ritorna il coraggio e con esso il desiderio di affrontare ancora l'ebrezza di gite glaciali . Durante il giorno, piu' volte la mente torna su quei...
Publiziert von Francesco 9. August 2012 um 10:39 (Fotos:30 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Trekking tra Val Gesso e Mercantour - 1° Giorno: San Giacomo di Entraque - Rif. Genova-Figari
Dieci fantastici giorni nel Parco delle Alpi Marittime, tra la Val Gesso e il Mercantour. Anche quest’anno Marco non si è smentito è riuscito a mettere in piedi uno splendido trekking. Un percorso che ha alternato sentieri battuti e militari più o meno ben conservate a sentieri che fino a quando non ci siamo arrivati non...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:19 (Fotos:10 | Geodaten:1)
2° Giorno: Rifugio Genova Figari-Rifugio Remondino
Ricomponiamo lo zaino, colazione e via mentre si dissolvono le nebbie mattutine. Una pietraia infinita ma stabile porta fino al Colle di Brocan, il sole picchia e fa caldo ma appena mettiamo piede sul passo un’aria gelida proveniente dalla Francia ci assale, praticamente cambiamo stagione! La discesa, sempre su pietraia,...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:20 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Piccolo Altare cima ovest m. 2660
Oggi, con Teresa, lunga escursione nella splendida Val Quarazza. Lasciata l' auto, seguiamo lo sterrato che sale, in direzione Passo del Turlo, al Lago delle Fate per poi proseguire fino alle Crocette. Da qui una bella mulattiera costeggia il rio Quarazza per poi attraversarlo e proseguire fino all' Alpe La Piana. A questo...
Publiziert von tignoelino 30. August 2012 um 17:25 (Fotos:17 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Il giro dei 3 colli (Gardetta, Oserot, Croce Orientale)
Lasciamo la macchina al bivio sulla strada sopra Pratorotondo e Viviere (1813 m), si sale sulla sterrata nella valle del T. Unerzio fino a Prato Ciorliero, qui si imbocca il sentiero a sinistra sotto Rocca Linburny fino al Passo Gardetta (2435 m) con un affaccio stupendo sul pianoro della Gardetta e dietro la bella Rocca la...
Publiziert von Agrimensore K 31. August 2012 um 09:23 (Fotos:8 | Kommentare:11)
Spinson della Benna o Pizzo Nona m. 2241 Anzasca
Era qualche tempo che avevo in mente di intraprendere questa escursione e l' input definitivo me lo ha dato un libro del Saglio, gentilmente regalatomi dall' Amico Eugenio ( Hikrer Veget) che descrive, in modo particolareggiato, tutte le cime di Anzasca e Val Strona con le relative salite. Dal segnavia seguo per Alpe Dorchetta...
Publiziert von tignoelino 22. Oktober 2012 um 20:52 (Fotos:17 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Corno Talli - Val Formazza
Questa escursione parte da Frua, Cascate del Toce in Val Formazza.Si parcheggia nello spiazzo delle cascate e avendo di fronte il ristorante ci si dirige a sx in fondo al parcheggio dove noteremo una palina segnaletica indicante sentiero n G00.Dopo cinque minuti di cammino si devia a dx su sentiero G22a in direzione dell'alpe...
Publiziert von Max64 25. Oktober 2012 um 22:42 (Fotos:37 | Kommentare:7)
Bocchetta delle Vacche 2.224m + tentativo Altemberg
Su un vecchio manuale CAI di mio padre è presente una sua uscita all' Altemberg datata agosto '72. Con Andrea decidiamo di tentare, seppur in versione invernale, questa cima. La zona è, per noi, totalmente nuova, ma ne restiamo subito colpiti per la bellezza anche in inverno. Campello Monti, seppur deserta e senza un comignolo...
Publiziert von Simone86 26. November 2012 um 20:51 (Fotos:46 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Da Falmenta al Monte Zeda
Come ormai di consuetudine da alcuni anni il giorno dell'Immacolata vado a far visita, a scelta, alla Regina del Verbano o al Barone del Biellese dove, in entrambi i posti, in questa data viene gestito un raduno organizzato da gruppi locali. Quest'anno toccava al Barone ma alla fine, viste le attuali condizioni, ha prevalso...
Publiziert von ciolly 9. Dezember 2012 um 13:46 (Fotos:29 | Kommentare:10)
Piemont   T3+ WS-
Double-ring: Monte Cerano(1702) Poggio Croce(1765) Eyehorn(2131) Monte Massone(2161)
Francesco La gita di oggi è frutto di una variegata scelta: l'intenzione iniziale era per la val Loana, dopo un consulto con Adrimiglio saggio conoscitore dei luoghi, mi consiglia di attendere ancora qualche settimana causa eccessivo carico di neve sopra i 1800 m. Rimane comunque l'intenzione di non allontanarmi troppo da quelle...
Publiziert von Francesco 14. Mai 2013 um 06:25 (Fotos:45 | Kommentare:34 | Geodaten:4)
Piemont   T3+
Civrari: Punta di Costa Fiorita 1760m-Punta della Croce 2234m-Sapei 1624m e Rocca Sella 1508m
Oggi una prima in assoluto per noi, prima volta in Val di Susa. La strada è veloce ma accidenti al costo dell’autostrada che pettinata anche qui! Partiamo da Novaretto senza il caffè che dà sempre il via alle nostre giornate, senza una cartina e il giro ne sappiamo un poco io e un poco Marco, nel senso che io ho...
Publiziert von cristina 14. Mai 2013 um 14:20 (Fotos:47 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
La Colmine da Pontemaglio
Monica sta frequentando il corso di alpinismo per cui in questi mesi ha arrampicato tanto ma camminato veramente poco, mi chiede quindi di andare a fare un'escursione tranquilla, le propongo la Colmine di Crevola, in Val d'Ossola: panoramica e con un dislivello limitato. C'ero stato forse trent'anni fa per la prima volta e vi ero...
Publiziert von paoloski 4. Juni 2013 um 10:36 (Fotos:60 | Kommentare:5)
Val Grande, pizzo dei Diosi e pizzo Stagno
Parto da casa che piove, la situazione non può che migliorare. Arrivato in Val Loana, asciutto: mi preparo e comincio l' escursione ma alle Fornaci, un bell' acquazzone però, io furrrbo, ho portato l' ombrello. Da Scaredi procedo verso l' Alpe Straolgio, perdendo quota, altro scroscio che mi costringe ad una tappa forzata al...
Publiziert von tignoelino 24. Juni 2013 um 22:51 (Fotos:15 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Marona e Zeda, binomio inseparabile.
Meglio di così non poteva andare... Avevo già in mente qualcosa di buono per la domenica, ma sabato mattina ricevo uno di quegli inviti ai quali è impossibile rinunciare, specie se si tratta di qualcosa da lungo tempo programmato ma mai attuato. L'amico Giancarlo, che già conosce questi luoghi, mi propone Zeda e Marona... la...
Publiziert von Poncione 2. Juli 2013 um 23:54 (Fotos:45 | Kommentare:11)
Monte Rocciavrè 2776 m e Monte Roubinet 2681 m
Oggi siamo in tanti ma al ritrovo manca Vincenzo. Andrea riceve suo sms colorito “m…a gli scarponi!” che facciamo? Decidiamo di partire, ci raggiungerà strada facendo. Rifacciamo il bagagliaio, stiparsi in 5 nella macchina di Marco N. non è facile ma, fattibile. Partiamo. Ci fermiamo all’uscita di Avigliana...
Publiziert von cristina 3. Juli 2013 um 13:46 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)