Piccolo Altare cima ovest m. 2660

Published by tignoelino , 30 August 2012, 17h25.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:29 August 2012
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Time: 1 days 9:30
Route:km 23,5 in gran parte su ottimo terreno
Access to start point:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Piedimulera. Proseguire per Macugnaga fino ad Isella.
Access to end point:idem
Maps:kompass, valle anzasca

Oggi, con Teresa, lunga escursione nella splendida Val Quarazza. Lasciata l' auto, seguiamo
lo sterrato che sale, in direzione Passo del Turlo, al Lago delle Fate per poi proseguire fino
alle Crocette. Da qui una bella mulattiera costeggia il rio Quarazza per poi attraversarlo e
proseguire fino all' Alpe La Piana. A questo punto la mulattiera sale con dolci tornanti che
non ci fanno sentire la fatica fino all' Alpe Schena dove, detta mulattiera, diventa una
autostrada e per un lungo traverso arriviamo al Bivacco Lanti. Pausa rifocillante per poi
proseguire, per un breve tratto, sulla bella strada fino al bivio per il Colle del Piccolo Altare.
La musica cambia subito e, innestate le ridotte, saliamo seguendo l' erta traccia ben
segnalata a superare una prima giavina stabile e quindi una seconda più infida che porta
al Colle. Bel colpo d' occhio sulla valle Quarazza e sulla Val Sesia; peccato che il Monte
Rosa, davanti a noi, sia immerso nelle nebbie. Saliamo fino alla cima più prossima a noi
avendo un piacevole incontro con un bello stambecco solitario. Il tempo sembra stia
peggiorando quindi decidiamo di ritornare e infatti, arrivati alla Piana, tuoni e fulmini:
fortunatamente troviamo riparo presso una baita. Finito il diluvio riprendiamo il cammino
e, arrivati al Lago, ci concediamo un bell' aperitivo al bar sulla strada per poi ritornare a
Isella. La cosa veramente interessante dell' escursione è il poter ammirare la bella strada
che porta al Passo del Turlo, via principale di collegamento tra Macugnaga e Alagna.
ciao a tucc.

Hike partners: tignoelino

Amedeo says:
Sent 30 August 2012, 17h41
Che bella zona, anche questa da fare!!
Bravi!
Amedeo

Sent 31 August 2012, 00h18
Grazie, Amedeo. Luoghi fuori dal mondo.

tapio says:
Sent 30 August 2012, 20h34
Quando mi deciderò a rifrequentare un po' di più le valli ossolane, anche questa andrà tenuta in considerazione.
Complimenti, della confusione di Macugnaga, qui, non si vede niente!
Ciao, Fabio

Sent 31 August 2012, 00h21
abbiamo incontrato 4 persone: due scendevano
dal Passo del Turlo e due dalla nostra meta.
sicuramente luoghi poco affollati.
ciao, Fabio.

veget says: Piccolo Altare
Sent 30 August 2012, 20h42
Bella escursione su tracciati mitici..e spesso snobbati o dimenticati.( da me)....La cima è traguardo come gita scialpinistica dal versante Valsesiano, Voi avete buon gusto,e si vede nella scelta delle vostre gite.Ciao Eu.

tignoelino says: RE:Piccolo Altare
Sent 31 August 2012, 00h23
Grazie, Eugenio. soprattutto sentiero stupendo
quello che porta al Passo del Turlo.

Laura. says:
Sent 31 August 2012, 11h54
ciao...bravi, bravissimi!

Sent 31 August 2012, 13h31
Ti ringrazio, veramente una bella escursione
" tranquilla". ciao

ciolly says:
Sent 2 September 2012, 10h16
Bella Val Quarazza!
Anch'io prediligo di gran lunga questi luoghi selvaggi di ampio respiro, patria di stambecchi e camosci, dove ognuno la montagna la interpreta come preferisce che le più blasonate vie alpine, "strabattute", fra rocce marce e sfasciumi.

Sent 2 September 2012, 11h51
d' accordissimo con Te. ci sarei dovuto
tornare oggi (pizzo della benna) ma un mal
di schena mi ha bloccato.

gbal says:
Sent 2 September 2012, 16h44
Davvero bel giro. E l'impressione è che il percorso sia molto ben tenuto, almeno nella parte facile.
Bravi

Sent 2 September 2012, 18h26
grazie, Giulio.La strada per il Passo del Turlo
è veramente un capolavoro.
Oggi stop forzato causa mal di schiena, come
l' Amico Tapio.

Deleted comment

tignoelino says: RE:Da programmare
Sent 4 September 2012, 16h08
Grazie, Sharon. come ho già ribadito agli
Altri, merita una visita anche solo per la
bella mulattiera. ciao, buone gite.