Mottarone e Monte Zughero da Omegna
Si parte da Piazza Madonna del Popolo a Omegna 300 m circa. Molti parcheggi liberi. Dopo pochi metri si svolta a sinistra in Via Nobili, che in salita si percorre fino al suo termine, dove inizia il sentiero. Subito c'è una diramazione a destra per "I Tre Alberi" che ignoriamo. E poco dopo lasciamo il segnavia VP2, per salire...
Publiziert von Antonio59 ! 4. April 2022 um 23:29 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima Sasso m.1916 Val Grande
Francesco Oggi, sempre su proposta del vulcanico amico Beppe si và in valGrande,un nome importante quanto la sua bellezza. La gita in questione,per me è un'esclusiva che ripaga ampiamente il percorso e soprattutto la strada x giungere fino a Cicogna- Comunque, giunti con le 2 auto in loco,parcheggiamo nei vicini spazi, gia...
Publiziert von beppe 11. April 2022 um 09:43 (Fotos:60 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T3 I
Pizzo della Forcola di Larecchio (2265 m)
Gli ultimi mesi da dimissionaria mi lasciano tempo per scorrazzare per i monti anche in settimana. Dapprima avevo in mente da Pioda di Crana, magnifica placconata da 1200 m di salita…ma sarebbe stata troppo breve, così ho studiato 3 possibili itinerari per poterla corteggiare senza conquistarla. Parto con calma da...
Publiziert von martynred 9. Mai 2022 um 20:44 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima Del Sassone (2086m) Dalla Vasca
Anche oggi scelgo la parte esposta al sole della Val Vigezzo e decido di salire alla Cima del Sassone e se fattibile alla Cresta di Moriiming che come vedrò dopo non era fattibile oggi. Parto dalla Vasca e seguo il sentiero M33 che inizia dopo il piazzale della Vasca, sul tornante; già alle 8,30 anche se non c'è ancora il sole...
Publiziert von fabioadx 17. April 2022 um 11:00 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Pizzo Ragno Mt.2289
Relazione di Danilo Lunga trasferta quella odierna in Val Vigezzo precisamente nella laterale Val Loana. Folto gruppo oggi siamo in undici,si risale la Val Loana fino a Patqueso che si incontra poco prima di arrivare a Scaredi,si parcheggia vicino a una cappelletta. La giornata è soleggiata fa caldissimo già alle otto oggi...
Publiziert von beppe 16. Mai 2022 um 14:59 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Pizzo Camino 2148 m. da Fomarco
Dal piazzale dove termina la strada nei pressi di Gulo di Fomarco 550 m. Tornati indietro in discesa per poco. Parte subito verso l'alto un sentiero segnalato, si passa dall'Alpe la Villa 756 m poi Alpe Iaccheggi 850, qui tenendo il sentiero di destra saliamo all'Alpe Punter 890 m, e sempre in un bel bosco di faggi arriviamo...
Publiziert von Antonio59 ! 18. Mai 2022 um 15:46 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Bocchetta di Campo dalla Val Loana.
Oggi finalmente, dopo tanto tempo che avevo nel mirino questa meta, siamo riusciti a raggiungere la Bocchetta di Campo, aggiungendo un altro tassello alla conoscenza della Val Grande. Eravamo già stati in queste zone un paio di anni fa, salendo però sulla Cima della Laurasca, mentre invece oggi, insieme a Giordano, Gigi, Paolo,...
Publiziert von imerio 29. Mai 2022 um 19:11 (Fotos:92 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Tete de Pierre Muret Mt. 3031
....oggi siamo di nuovo a Bardonecchia, dopo la salita di fine marzo allo Jafferau.... Avremmo dovuto incontrarci con il nostro amico Roberto, ma uno scivolone sulle colline di Torino, durante un allenamento, purtroppo lo ha costretto ad un po’ di riposo.... E così siamo soli…. con la nostra cima che ci aspetta… Tete de...
Publiziert von ralphmalph 6. Juni 2022 um 23:15 (Fotos:58 | Kommentare:14)
Piemont   T3
Monte Barone (2044m) da Piane di Rivò (985m)
Partiamo dalla chiesetta di Piane di Rivò (985m), imboccando il sentiero G4 che risale ripido nel bosco. Si prende quota velocemente, fuoriuscendo dal bosco e raggiungendo la cresta che, in circa un'ora dalla partenza, porta alla Bocchetta di Gemevola (1425m). Qui, dritto davanti a noi si stacca il sentiero che, con tratti di...
Publiziert von Marco86 18. August 2022 um 12:54 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Punta di Valrossa Mt. 2968
....ho sopportato in silenzio qualche lamentela e imprecazione del "ralphmalph autista" mentre eravamo in viaggio: “ma non potevano scegliere un posto un poco più vicino…” ....ho sopportato senza trovare giustificazioni, perché sapevo che la destinazione scelta avrebbe messo tutti d’accordo…..RIALE!!!!! AMBIENTE FE...
Publiziert von ralphmalph 20. Juni 2022 um 23:27 (Fotos:70 | Kommentare:2)
Cima Verosso (2443m) Da San Bernardo
Oggi giornata all'inizio bella ma poi purtroppo il tempo si è chiuso e ci ha lasciato vedere ben poco, peccato perchè il Verosso è una delle cime più panoramiche della val bognanco; decidiamo quindi per un classico e ben frequentato giro ad anello.. Partiamo per primi da San Bernardo seguendo il sentiero segnato che sale...
Publiziert von fabioadx 17. Juli 2022 um 18:21 (Fotos:40)
Monte Albergian Mt. 3041
....da quando abbiamo conosciuto il nostro amico Roberto, la salita all’Albergian è sempre stata tra le escursioni da fare insieme… L’Albergian è stato salito da Roberto innumerevoli volte, quando con la famiglia trascorreva le ferie a Pragelato….ormai ha perso il conto di quante volte sia stato in cima a questa...
Publiziert von ralphmalph 5. August 2022 um 00:05 (Fotos:56 | Kommentare:6)
Mottarone da Omegna
Il Mottarone è un massiccio montuoso situato tra il lago d’Orta e il Lago Maggiore. L’altopiano attorno alla cima offre viste spettacolari sui laghi prealpini e l’intero arco alpino. Montagna discussa a causa della presenza sulla cima di strade, alberghi, piste da sci, stazioni radio ed altre strutture turistiche. Per i...
Publiziert von morgan 16. August 2022 um 14:49 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Blinnenhorn/ Corno Cieco (3373m) Da Riale
Oggi finalmente è l'ora, dopo averlo tanto sognato è arrivato il momento di salire sulla cima più alta della val Formazza: il Blinenhorn. Sognavo di salire su questa vetta ormai da parecchi anni ma per un motivo o per un altro alla fine non ci sono mai andato, quest'anno visto che l'allenamento c'è e l'innevamento manca si...
Publiziert von fabioadx 25. August 2022 um 18:28 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Cima Mongioia Mt.3340
...oggi è il giorno del Mongioia…da qualche anno l'avevamo nel mirino e cerchiamo di partire ad un orario decente.. visto che non dobbiamo affrontare le solite lunghe trasferte… ma il destino gioca a nostro sfavore… prima di arrivare a Sant’Anna di Bellino… ecco che incontriamo una mandria di mucche.. con relativi...
Publiziert von ralphmalph 1. September 2022 um 23:37 (Fotos:68 | Kommentare:9)
Joderhorn (3035 m) - Valle Anzasca
Visto il meteo favorevole per la mattina a Macugnaga, Alberto ed io decidiamo di andare a fate lo Joderhorn, gita proposta da tempo al gruppo ma senza successo. Alla funivia arriviamo alle 8,30 e alle 8,55 siamo all’ arrivo della stessa pronti per la gita. Abbiamo visto qualche relazione e di conseguenza sappiamo che prima si...
Publiziert von cappef 2. September 2022 um 08:10 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Monte Sautron Mt. 3165
....siamo arrivati al secondo giorno in Val Maira... è la volta del Mont Sautron…..si cammina… si cammina… attraverso valloni immensi, incastonati tra fantastiche cime e guglie dolomitiche… ..grandiosità e bellezza ambientale ….in perfetto silenzio…abbiamo incontrato solo due persone che scendevano dal Sautron… ..e...
Publiziert von ralphmalph 16. September 2022 um 23:04 (Fotos:63 | Kommentare:4)
Bivacco Scaredi e cima della Laurasca: una porta sulla Valgrande
Metti una bella compagnia, metti la voglia di stare insieme, metti un autunno mite, metti il richiamo della montagna... ecco pronto un fine settimana strepitoso! Il Bivacco Scaredi alle porte della Val Grande è un luogo magico, dove il tempo si è fermato e la pace regna sovrana. Partiamo sabato nel primo pomeriggio, lasciamo...
Publiziert von Ricky e Lalla 31. Juli 2023 um 10:28 (Fotos:87 | Geodaten:4)
Cima di Valtendra da Ponte Campo
Vetta poco frequentata, nonostante sia a un tiro di schioppo dal Passo di Valtendra che collega Veglia e Devero lungo la famosa traversata. Bella giornata di ferie, per fortuna 3B sbaglia e meteocentrale no: cielo azzurro! Ovviamente pochissima gente in giro, e si sentono i cervi bramire nel bosco sopra Cornù. Giunti al Passo...
Publiziert von Serzo 8. Oktober 2022 um 10:42 (Fotos:42 | Kommentare:2)
Piemont   T3
Anello Mottac-Scala di Ragozzale (andata dal Passo di Basagrana 1° giorno)
Questa volta abbiamo deciso di fare una due giorni in Val Grande, sfruttando le giornate di bel tempo che il mese di ottobre ci sta regalando e, siccome avevamo una incompiuta da chiudere, abbiamo deciso di raggiungere il Bivacco Mottac con l’intento di trascorrervi la notte. Memori dell’esperienza fatta nell’ottobre del...
Publiziert von imerio 21. Oktober 2022 um 18:30 (Fotos:27 | Geodaten:1)