Cima Verosso (2443m) Da San Bernardo

Publiziert von fabioadx , 17. Juli 2022 um 18:21.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Juli 2022
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:8,52 km

Oggi giornata all'inizio bella ma poi purtroppo il tempo si è chiuso e ci ha lasciato vedere ben poco, peccato perchè il Verosso è una delle cime più panoramiche della val bognanco;  decidiamo quindi per un classico e ben frequentato giro ad anello..
Partiamo per primi da San Bernardo seguendo il sentiero segnato che sale diretto dal parcheggio, prima in mezzo ai larici, poi tra rododendri e infine tra sfasciumi seguendo il sentiero sempre evidente e segnato. Seguiamo il filo di cresta e dopo un breve tratto che normalmente è attrezzato di corda ma adesso non è presente (comunque tratto che non presenta troppe difficoltà) arriviamo in cima al Verosso in 2h e 30min (con moooolta calma e calcolando che ci siamo fermati parecchie volte a fotografare marmotte e camosci) senza soste si è tranquillamente in cima in 2h con un minimo di allenamento. Scendiamo dunque verso la bocchetta di gattascosa dove un vecchio stambecco ci guarda da tre metri di distanza. Al lago ragozza ci si pucia i piedi e scendendo ancora lungo il battutissimo sentiero siamo alla macchina.
escursione adatta a chiunque abbia un minimo di allenamento ed esperienza della montagna  che merita sicuramente la visita; tratti esposti veri e propri  non ce ne sono. Libro e omone di vetta.
Tempo di salita: 2h 30min (con molta calma)
Sviluppo: 8,52km

Tourengänger: fabioadx