Cima Mongioia Mt.3340


Publiziert von ralphmalph , 1. September 2022 um 23:37.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 August 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   F 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1510 m
Abstieg: 1510 m
Strecke:A/R 18 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la Val Varaita fino a Casteldelfino, appena oltrepassato il paese svoltare a destra per Bellino, proseguire fino a Sant'Anna di Bellino, dove finisce la strada, ampi parcheggi.

...oggi è il giorno del Mongioia…da qualche anno l'avevamo nel mirino e cerchiamo di partire ad un orario decente.. visto che non dobbiamo affrontare le solite lunghe trasferte… ma il destino gioca  a nostro sfavore… prima di arrivare a Sant’Anna di Bellino… ecco che incontriamo una mandria  di mucche.. con relativi pastori..cani e asini al seguito… dobbiamo  rallentare  il passo dell’auto……
Arrivati finalmente  a S.Anna di Bellino, parcheggiamo negli spazi vicino alla piccola Chiesa.
Non appena lasciata l'automobile si prosegue sulla strada sterrata seguendo le indicazioni del cartello segnaletico per Bivacco Boerio/Passo Mongioia, bisogna seguire il sentiero U26, che è anche quello  per il passo di Fiutrusa.
Dopo cinquecento metri di sterrato, nei pressi della Grange Cruset, si abbandona la strada sterrata per seguire la mulattiera sulla destra che passa in mezzo alle baite.
La strada si trasforma gradualmente in un sentiero e, dopo aver superato un torrente su un ponticello, sale in maniera più decisa e si immette nel bellissimo e solitario Vallone di Rui, risalendo i pendii erbosi per mezzo di numerose tracce e scorciatoie.
Sulla destra si possono ammirare le verticali pareti della Rocca Senghi, su cui si può salire anche per una via ferrata.
Le tracce continuano a salire tra le numerose grange, poi il sentiero spiana e si accosta al torrente Varaita di Rui, al centro della vallata.
Non incontriamo nessun escursionista, li troveremo già al bivacco Boerio, siamo sempre i soliti ritardatari…!!!!!.... siamo in perfetta solitudine mentre percorriamo l’immenso  vallone di Rui.... noi… le mucche e qualche mandriano con il proprio cane pastore.... in lontananza altre mucche e pecore arroccate sui monti che ci circondano....
Più avanti un cartello indica a sinistra il  Bivacco Boerio, si segue il sentiero a volte un po’ scomodo e franoso, ma senza pericoli, si risalgono  ripide balze di terra ed erba, mantenendosi sempre sulla sinistra del vallone avendo il torrente in basso a destra.
Raggiunto un piccolo pianoro, con un ultimo tratto di sentiero tra sfasciumi e roccette si giunge al Passo Mongioia, con tanto di laghetto dove sorge il Bivacco Boerio, una struttura ottagonale.
Dal bivacco si seguono i numerosi ometti che costeggiano il lago e conducono alla base del Mongioia, che è percorso da numerose tracce di sentiero.
E qui cominciamo i problemi, perché non è semplice capire da che parte andare..
Ci manteniamo sempre sulla sinistra e risalendo per roccette ci troviamo di fronte ad un bivio… che stavamo proprio cercando, dato che è segnalato in numerose descrizioni.
Tuttavia questo non è chiaramente visibile, la scritta su di un masso è sbiadita dal tempo.
Entrambe le vie conducono alla vetta, ma presentano difficoltà diverse:
  • se si svolta a sinistra si scollina sulla dorsale francese, bisogna superare  un saltino di roccia iniziale  e si sale per un sentiero di detriti e lastroni;
  • se si mantiene la destra si sale per la via normale italiana, più difficile, con alla fine roccettte di II grado, marcata da saltuari segnavia rossi sbiaditi ed è facilissimo perdere la traccia.
Noi, come quasi tutti, preferiamo la via francese, anche perché il dislivello per arrivare alla base del Mongioia è stato notevole e si arriva al punto più difficile già stanchi….
Procediamo e gli  ometti ci sono, ma si confondono , alcuni portano da una parte opposta rispetto ad altri, bisogna andare ad intuito…..  essi si perdono  sulla cresta fino alla vetta, contrassegnata da una croce e da un segnale trigonometrico… arrivatiiii!!!
E ora non ci resta che godere il meritato riposo… peccato per il panorama sul versante italiano, anche oggi il Monviso è coperto…mentre era sereno sul versante francese e abbiamo potuto scorgere il vallone dell’Ubaye, visto il giorno prima. Pausa pranzo, qualche foto e poi ……………..il ritorno alla macchina è lunghissimo…!!!!!!
 
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2022 um 16:51
Bravi, bella cima di cui avevo già sentito parlare, e che ora mi è più chiara dopo la vostra bella relazione.
Ciao!

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2022 um 23:46
Grazie Emiliano!!
Proprio bella la Val Varaita, nonostante la lontananza merita di essere "battuta"....tu, con i tuoi ritmi, potresti benissimo fare l'accoppiata Mongioia - Salza!!!!
Ciaooo!!
Graziano e Nadia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2022 um 15:48
oramai a voi i 3000 vi stanno sempre più stretti!
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2022 um 22:38
....piu' di cosi non sappiamo fare, Dome...la nostra tecnica e' sempre molto ma molto scarsa...:)))....ci accontentiamo cosi....:)))
Ciaoo!!!!
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2022 um 18:03
va bene così...

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2022 um 12:57
E ora inizio a capire anche io qualche cosa da queste parti eheheh ;-);-) Che posti in Val Varaita.
Alla prossima Graziano...
Un saluto.
Alessandro.

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2022 um 22:43
Tante cose da fare, Ale, sia a piedi che in mtb....anche qualche 3000 da fare in mtb....bella vallata e se si e fortunati gran vista sul Monviso!!!
Ciaooo
Graziano

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2022 um 17:33
Mongioia, Mongioie...uno sta di qua, l'altro sta di là e alla fine non ti ricordi se li hai fatti entrambi o solo uno dei due.....si, ma quale dei due?
La zona è veramente molto bella, il Pan di Zucchero è piuttosto appuntito e anche li giri a gogò.
E le vogliamo dire due parole sul meraviglioso borgo di Chianale e del noto alpinista ed esploratore che vive in paese e che con la figlia gestisce una locanda?
Che personaggio...in senso positivo, intendo!
Due giorni qui ci vogliono, anche se noi abbiamo fatto la pazzia di un a/r in giornata salendo il "Pan Dolce" :-)
E come dice qualcuno del gruppo...avanti così!
Ciao ragazzi

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2022 um 22:20
Ciao Emanuela!!!
È vero, c'è anche il Mongioie!! Per adesso non ancora fatto, anche se è in lista d'attesa....:)
La Val Varaita è veramente un incanto...un paradiso sia per camminatori che per ciclisti...tanti 3000 facili con vista super sul Viso....e Chianale? Un vero e proprio gioiellino, non saremmo più venuti via da lì....come anche i laghi sopra Chianale, tanti e bellissimi!!!
Dai, diciamolo anche noi....avanti così!!!!!! :))
Un salutone
Graziano e Nadia


Kommentar hinzufügen»