Monte Barone (2044m) da Piane di Rivò (985m)

Publiziert von Marco86 , 18. August 2022 um 12:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 Mai 2022
Strecke:12,4km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 uscita Romagnano Sesia, risalire la Val Sesia fino a trovare le indicazioni a destra per Pray, quindi seguire per Coggiola. Dal paese di Coggiola seguire per Le Piane. Diversi posti auto a bordo strada nei pressi dell'inizio del sentiero.

Partiamo dalla chiesetta di Piane di Rivò (985m), imboccando il sentiero G4 che risale ripido nel bosco. Si prende quota velocemente, fuoriuscendo dal bosco e raggiungendo la cresta che, in circa un'ora dalla partenza, porta alla Bocchetta di Gemevola (1425m). Qui, dritto davanti a noi si stacca il sentiero che, con tratti di arrampicata facile raggiungerebbe l'omonima cima. Noi la bypassiamo a sinistra, imboccando il sentiero che conduce direttamente alla Sella della Scaffa (1512). Questo tratto trasversa la montagna e, in alcuni tratti è ben attrezzato con corde fisse che facilitano la progressione nei punti più esposti.
Una volta raggiunta la sella la vista si apre sulla nostra meta: il monte Barone è lì davanti a noi avvolto tra le nuvole e, ai suoi piedi, l'omonimo rifugio. Vediamo alla nostra sinistra l'appuntita cima Pisavacca, ce la lasciamo alle spalle e puntiamo invece alla Punta delle Camosce, proprio davanti a noi, ignorando il comodo sentiero che scende in direzione del rifugio. Giunti non troppo distanti dalla cima, però, ci rendiamo conto che il passaggio per arrivare sulla vetta è più complesso di quello che ci aspettavamo. Così, seguendo una traccia appena visibile, tagliamo sulla sinistra (lasciandoci la cima delle Camosce a destra) e traversiamo il pendio fino a raggiungere la Bocchetta di Ponasca (1650m). Da qui imbocchiamo il ripido sentiero sempre ben visibile che risale le ultime pendici del monte Barone. Il cielo è sempre più coperto e inizia a piovigginare, così, una volta raggiunta la cima a quota 2044m, ripartiamo subito per la discesa. Immersi nella nuvola la vista è pressochè nulla e presto iniziamo a sentire anche dei tuoni in lontananza. Affrettiamo il passo e, ridiscesi alla Bocchetta di Ponasca, imbocchiamo il sentiero che a destra porta in circa 15 minuti al Rifugio Monte Barone (1610m). Il rifugio è chiuso, ma ci ripariamo in qualche modo dalla pioviggine e mangiamo qualcosa. Riprendiamo la discesa e, a un primo bivio, imbocchiamo il sentiero sulla sinistra che scende verso il Rifugio Ciota. La discesa è veloce e senza alcuna difficoltà. Superato il rifugio (dove ci siamo fermati a berci una meritata birra), giungiamo nuovamente alla chiesetta a le Piane, dove avevamo parcheggiato la macchina.

Tourengänger: Marco86, dario86, Forn94

T4+ II