Cima del Sassone mt 2085 Valle Vigezzo

Publiziert von tignoelino , 13. Januar 2013 um 15:40.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Januar 2013
Geo-Tags: I   Vigezzo
Zeitbedarf: 1 Tage 7:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada del Sempione uscita Masera. S. Maria Maggiore, Toceno, Craveggia. Bivio per Vasca/Blitz e, dopo poche centinaia di metri, la prima strada a sinistra fino al divieto di accesso.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:val vigezzo

Dopo tre settimane di inattività, devo decidermi a testare il mio piede.
Alle 8.00 mi ritrovo con Franca e Lorena senza una meta precisa: rapido consulto e decidiamo
per Valle Vigezzo, Cima del Sassone bel versante tutto esposto al sole. In poco più di 30
minuti, da casa mia, siamo al parcheggio di Craveggia (temperatura meno 5 gradi) calziamo
gli scarponi e cominciamo a risalire la bella mulattiera che, passando per vari alpeggi, ci porta
all' Oratorio di S. Rocco m 1635 per la pausa caffè. Da quì  la nostra meta sembra un miraggio
e, cominciando a pestare neve su di una buona traccia, arriviamo all' Alpe Pidella poi, salendo
a mezza costa sotto le pendici della Bocchetta della Cima oramai già scarica, incrociamo una
buona traccia che risale ad " i " gli ultimi ripidi pendii per la vetta. Ci spostiamo verso la cresta
est che risaliamo, con un pò di attenzione, fino alla croce. Il panorama è molto bello, cime a
perdita d' occhio, complice la giornata limpida e azzeccata la scelta di lasciare le ciaspole in
auto (la neve portava a meraviglia); foto a nastro e sosta appena sotto la vetta per mangiare
qualcosa. Al ritorno, per non fare la stessa strada, optiamo per la direttissima, su ripidi pendii,
all' Alpe Colla poi, seguendo le indicazioni per Craveggia, su di un buon sentiero, passando per
l' Alpe Marco sotto., giunti ad un altro bivio direzione Craveggia e, superato un ponte, breve risalita
proseguendo su di un' ampia trattorabile fino alla località Eglio dove scendiamo sulla strada
asfaltata che, in breve, ci riporta al punto di partenza. Gran bella giornata sebbene, verso la
fine del percorso, sono un pò claudicante.
Buone gite a Tucc.

Tourengänger: tignoelino

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 16:26
Era ora,che uscivi dalla tana.......Ci voleva la compagnia giusta????
(sai che scherzo!!!!eh.)Bella gita ....vedo che purtroppo non c'è neve,per la gita ski tour al Trubbio....Brave &Bravo.
Eu.

Gesendet am 13. Januar 2013 um 21:33
neve scarsa e sopra quota 1600.
speriamo che si decida a metterne giù un pò
altrimenti la stagione sarà pessima.
ciao, Eu

tapio hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 17:56
Ciao Roby,
sempre bella la Val Vigezzo, poi il lato soleggiato, in una bella giornata, è una garanzia!
Il ghiaccio l'hai rotto, adesso è ora di riprendere in mano anche i tapp...

Ciao, Fabio

Gesendet am 13. Januar 2013 um 21:37
sicuramente ho avuto più sole di Voi!!!
pian piano dovrei tornare al top.
ciao, Amis

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 18:02
Ciao, Roby
Vai con calma... tanto la stagione "senza neve" è ancora lunga...purtroppo!

Ciao, Ciolly

Gesendet am 13. Januar 2013 um 21:35
Mi sarebbe piaciuto essere dei Vostri ma,
obiettivamente, non credo che il mio piede
avrebbe retto. ciao, Adry

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 21:08
evvai...sei riartito!!!

Gesendet am 13. Januar 2013 um 21:39
la gamba è ancora buona (ma devi sempre
rientrare con la frontale, nottambula???)
ciao

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 21:30
Da grande amante della zona non posso che applaudire la tua scelta di salire al Sassone e provare una certa invidia! Grande Roby!

Gesendet am 13. Januar 2013 um 21:44
Grazie, Pietro, giornata bellissima e
rilassante. ciao

adrimiglio hat gesagt: Grande Elfo
Gesendet am 14. Januar 2013 um 17:12
Ad un Elfo di questo calibro non servono di certo le racchette per raggiungere la Cima del Sassone, sono più adatti i suoi zoccoli...

Complimenti a tutti voi per la bella escursione e, buon rientro, per me invece sarà ancora molto lunga...

Adry

tignoelino hat gesagt: RE:Grande Elfo
Gesendet am 14. Januar 2013 um 18:32
Grazie, Adry, io ho ancora qualche problema ma,
vedo che per Te è pessima.
le ciaspole non le avevo al seguito in quanto non
pensavo di riuscire ad arrivare in cima.
In bocca al lupo.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 22:00
Piede dolorante? Un ricordo lontano ormai. Te la sei cavata alla grande, altro che fisioterapia! Questgo è il miglior modo per effettuare una bella rieducazione!
Complimenti Roby

Gesendet am 15. Januar 2013 um 18:27
Grazie, Giulio.
penso anch' io che sia la migliore fisioterapia.