Santa Caterina del Sasso
Passeggiata attorno ad una delle maggiori attrazioni turistiche della provincia di Varese: l'eremo di Santa Caterina del Sasso. Nel primo pomeriggio di un giorno festivo dal tempo incerto lasciamo l'auto nel parcheggio semivuoto di Santa Caterina in località Quicchio (274). Raggiungiamo la scalinata che scende all'eremo, in...
Publiziert von morgan 16. Mai 2013 um 12:57 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Monte Marzio
Breve gita mattutina, andiamo a Marzio: sia io che Anna saranno trent'anni almeno che non ci torniamo. Parcheggiamo all'inizio di via Bolchini ed in breve raggiungiamo il cancello dell'omonima villa a fianco del quale si diparte il largo sentiero con l'indicazione SC, entriamo in un bel bosco, sono quasi tutti faggi con...
Publiziert von paoloski 7. Mai 2013 um 22:37 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Un lunedi da turisti (fortunati!) da Pognana a Torno
Abbiamo preso il battello alle ore 9:30 da piazza Cavour a Como per Pognana, come due turisti....oggi molto fortunati vista la splendida giornata.....e un battello tutto per noi...... Lago magnifico e splendidi paesini baciati dal sole .....siamo scesi a Pognana...per me...il piu' romantico pontile di tutto il Lario..... Salire...
Publiziert von ugo 16. Mai 2013 um 15:31 (Fotos:41 | Kommentare:1)
Como - Cao
Il cielo e' blu solo sopra casa mia,e l'unico raggio di sole e' quello sul mio balcone.Tutto intorno un bel nero,tutti i presupposti x un'altra giornata di .................. Che si fa e presto,per non disturbare troppo provo inviare due sms ai miei due soci..........Uno ancora e' nelle braccia di Orfeo, l'altro invece mi risponde...
Publiziert von Daniele66 18. Mai 2013 um 13:24 (Fotos:12)
Lombardei   T1 WS
Extraterrestri sul Serio
Non c'è dubbio, gli extraterrestri sono tra noi. Oltre a rapire umani dal quoziente intellettivo discutibile (altrimenti perchè li rilascerebbero?), disegnare cerchi nel grano e sfrecciare con i loro dischi volanti per i cieli, cancellano empiricamente tratti di sterrate che costeggiano i fiumi. Plutoniani burloni e dispettosi...
Publiziert von lebowski 19. Mai 2013 um 23:26 (Fotos:20 | Kommentare:19)
Bolettone-rif. Riella-cap.Mara anello dall' alpe del Vicere'
Avrei potuto intitolarla "mattinata rubata al maltempo", visto come è andata. Talmente brutte erano le previsioni x il week-end, che non mi ero organizzato proprio niente. Avevo deciso di imbiancare la rampa delle scale che va in taverna, così da far finalmente contenta la moglie che me lo ha chiesto già da tempo.....x sbaglio...
Publiziert von numbers 20. Mai 2013 um 13:23 (Fotos:46 | Kommentare:7)
Piccolo mondo antico
Giornata di Primavera del FAI e Domenica di pioggia, non ci resta che progettare un itinerario con l'ombrello e sfruttare l'occasione di visitare uno dei siti aperti per l'occasione. Propongo un tris di itinerari a Katty e la scelta cade su villa Fogazzaro – Roi e la val Solda. Per accedere alle visita guidata è...
Publiziert von rambaldi 23. Mai 2013 um 22:47 (Fotos:48)
Giro delle tre chiese della Val Perlana
Questo pazzo Maggio ci regala uno splendido giovedi, terso e ventilato. Giro delle tre chiese della Val Perlana - Sacro Monte di Ossuccio Dall'ampio parcheggio all' Abbazia dell' Acquafredda scendiamo a Masnate per attraversare il ponte che ci porta alla Prima Cappellache si affaccia sulmeraviglioso selciato che ci porta al...
Publiziert von ugo 25. Mai 2013 um 16:14 (Fotos:30)
Lombardei   T1
Corsa di Renzo - Olate (Lecco)
Ero incuriosito dalla corsa dei Promessi sposi, con passaggio durante la corsa dai luoghi storici che hanno ispirato il Manzoni nello scrivere il romanzo e visto che la faceva anche il mio amico Luca ho deciso di farla. La corsa sul volantino era una non competitiva...con il pettorale...con passaggio su una cima... Pronti via...
Publiziert von gebre 3. Juni 2013 um 22:54 (Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Due uomini in barca (per non parlare del cane)
Salparono in due, dalle amene terre a sud del Lago Maggiore. Capitan Fabio ed il marinaio semplice Lebowski, curiosi passatori tra due mondi, terrestre e acqueo. Il fiume, luogo non luogo sempre in movimento,oggetto della loro navigazione è il Ticino. Pluff...siamo in acqua! Dopo il battesimo della zanzara e la benedizione dei...
Publiziert von lebowski 13. Juni 2013 um 15:26 (Fotos:35 | Kommentare:14)
Lombardei   T1
Alpe di Sala: 4 passi tra "uncia" e "formaggini"
Era da almeno un paio di mesi che con l'amico Alberto progettavamo quest'escursione, da quando cioè aveva letto l'articolo sulla Provincia di Como che parlava dell'alpeggio e del piccolo caseificio annesso, dove gustare i formaggi di capra. Da patiti dei formaggi quale siamo, non potevamo lasciarci sfuggire quest'occasione. Dopo...
Publiziert von numbers 9. Juni 2013 um 15:43 (Fotos:47 | Kommentare:4)
Tutti insieme al Rifugio Riva
Finalmente, archiviata la stagione invernale ed il suo strascico di influenze, raffreddori ebroncopolmoniti, riesco finalmente a rimettere sulla via dei monti tutta la famigliola. A dire il vero non siamo proprio tutti sanissimi: Camilla è ancora sotto antibiotico per un'otite... ma è comunque la situazione congiunturale...
Publiziert von Daniele 17. Juni 2013 um 22:57 (Fotos:11 | Kommentare:5)
Sentiero didattico di Monteviasco- Val Veddasca
Escursione ad anello sul sentiero didattico Viasco- Monteviasco- Ponte di Piero. Il sentiero è attrezzato con cartelli didattici riguardanti gli aspetti dell'escursione. Si va dagli aspetti naturalistici (vegetazione, geologia) a quelli riguardanti gli interventi umani nel territorio (incisioni rupestri, i carbonili, le baite)....
Publiziert von morgan 20. Juni 2013 um 11:29 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Val di Mello
Era da tempo che dopo aver visto e letto bellissime relazioni su questa valle desideravo andarci e l' occasione si èpresentata la scorsa domenica, rassicurato dalle previsioni meteo che davano persino sereno fino a metà giornata, cosa molto rara da parecchi mesi nei giorni di fine settimana. Dopo poche centinaia di metri dalla...
Publiziert von mmaino 3. Juli 2013 um 01:29 (Fotos:18 | Kommentare:3)
Sentiero Spirito del Bosco, Corni di Canzo
Splendida domenica di sole... si può restare a casa? certamente no e siccome è da tempo che non porto la famiglia sui monti, oggi scegliamo di fare una bella gita rilassante tutti assieme e percorreremo il sentiero Spirito del Bosco all'ombra dei Corni di Canzo. Partiamo da casa abbastanza presto, sosta gas in autostrada...
Publiziert von Barbacan 5. Juli 2013 um 22:00 (Fotos:16 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bocchetta Di Regadur
Ci incamminiamo dalla località Quindicina di Pizzino, frazione di Taleggio, nell’omonima Valle, in terra Bergamasca. Seguiamo fedelmente il tracciato del segnavia 120, che sale sempre con pendenze contenute al Rifugio Gherardi, posto sui dolci pendii dei Piani d’Alben. Proseguiamo, passando per l’ex Rifugio Cesare...
Publiziert von Abominevole 23. Juli 2013 um 23:13 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Venti giorni alla riscoperta delle colline brianzole
Luglio-Agosto 2013 LaProvinciadiLecco: Popolazione in subbuglio per aver avvistato sulle colline brianzole un esemplare di elefante non ben definito, l'animale somigliante ad un essere umano viene visto trascinarsi come impazzito su tre zampe e con un fascione che gli immobilizza un arto tutte le mattine in orari improponibili e...
Publiziert von Massimo 19. August 2013 um 15:48 (Fotos:108 | Kommentare:8)
Malga Cornetto m 1526
La passeggiata alla Malga Cornetto è una di quelle che avrei voluto tenere in serbo per la vecchiaia……quella vera, ma le circostanze purtroppo mi spingono ad anticipare i tempi. Passeggiata questa che avrei voluto tenere in serbo per la vecchiaia…….quella vera! Ne ho tante nel cassetto e temo che ne...
Publiziert von grandemago 31. Juli 2013 um 12:32 (Fotos:15 | Kommentare:37)
Alpe di Lemna - merenda d'agosto
Per la serie........ma chi l'ha detto che bisogna x forza macinare chilometri e dislivelli assurdi x scoprire angoli di paradiso......... Dell' alpe di Lemna mi avevano parlato bene alcuni amici, e avevo visto spesso alla bocchetta, nelle mie frequenti visite al Bolettone e al Palanzone,i sentieri che scendono sul versante verso...
Publiziert von numbers 14. August 2013 um 20:31 (Fotos:41 | Kommentare:6)
Questa Domenica in Settembre Rif Branca
Sembrava andare tutto troppo liscio........Appuntamento con i soliti soci appena finito il lavoro,nessun (o quasi) problema con le nostre consorti,poco traffico in direzione Valtellina e per finire un bel rifugio a ospitarci x passare la notte.L'unica cosa,aime' storta la perturbazione prevista per il pomeriggio e' in anticipo...
Publiziert von Daniele66 8. September 2013 um 14:18 (Fotos:5 | Kommentare:11)