Quattro passi attorno ai Corni....di Canzo
Gita del Giovedi' Periplo dei Corni di Canzo Oggi siamo in sette. Partenza dalla Fonte Gajum sopra Canzo. Con bella strada selciate si sale alla Prim' Alpe dove e' in funzione un Centro di Educazione Ambientale con possibilita' di ristoro e pernottamento, con annesso un piccolo museo-laboratorio paleontologico, in cui si...
Publiziert von ugo 18. März 2012 um 21:23 (Fotos:34)
Ancora "Regia" da Pognana a Lezzeno
Oggi percorriamo un altro tratto della "Strada Regia" che da Como portava a Bellagio Partiamo da Pognana dove eravamo giunti 15 giorni prima. (ore 9:00) Di fronte al bar Peppo's (dove vi consiglio di acquistare i biglietti per il bus del ritorno da Lezzeno a Pognana!) si sale verso il cimitero e si prosegue per via per...
Publiziert von ugo 26. März 2012 um 22:32 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Brianza Canturina : S.Naga-M.Croce-Lago di Montorfano
Questa "piccola" escursione la dedico al mio terrritorio tutto da scoprire ...particolare in questa stagione. Tanti punti di interesse storici, faunistici,floreali e ambientali in ben 13 tappe. Arrivato al lago nella riserva naturale non volevo piu' venir via...una piccola perla annidiata nel territorio...
Publiziert von pm1996 31. März 2012 um 00:03 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Pasqua ai monti Bolettone (1317 m) e Boletto (1235 m)
Per non stare a casa cogliamo al volo la bella giornata e decidiamo di trascorrere una Pasqua diversa dal solito. Nessuna ambizione escursionistica per oggi, solo la voglia di fare quattro passi e allontanarsi dalla città! Con tutta calma arriviamo all'Alpe del Vicerè alle 10.20 e prendiamo la comoda stradina che porta al...
Publiziert von peter86 8. April 2012 um 18:01 (Fotos:21)
Giro dei paesi della Valsolda
Passeggiata di pasquetta in Valsolda alla ricerca dei luoghi più pittoreschi. Lasciamo la macchina nel parcheggio di San Mamete (272) vicino al ponte sul Soldo e ci dirigiamo a Piazza Roma. Facciamo una deviazione per visitare i portici sul lago e il porticciolo. In fondo alla piazza vediamo i vecchi cartelli del Touring Club che...
Publiziert von morgan 12. April 2012 um 23:23 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Madonna della Neve 1595 m
Avremmo voluto fare un giretto nei pressi di Arenzano ma giunti sul posto, come venerdì, le montagne sono avvolte nelle nubi più nere per cui decidiamo di tornare verso casa. Da Masone fino in tangenziale un sole meraviglioso ma vediamo già che in lontananza è tutt’altra cosa. Marco è deciso, prosegue verso Lecco....
Publiziert von cristina 24. April 2012 um 10:17 (Fotos:9 | Kommentare:3)
Sacro Monte di Varese
Credo che ogni varesino sia salito al Sacro Monte non in una sola occasione ma, come minimo, qualche decina di volte! E' il luogo in cui si va per camminare, per correre, per fare fotografie, per pregare, per incontrarsi: è praticamente impossibile percorrere la Via Sacra senza incontrare un amico o un conoscente. Ma, al di la...
Publiziert von paoloski 8. Mai 2012 um 23:15 (Fotos:76 | Kommentare:2)
Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2012
Tradizionale pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese a cui partecipano la comunità parrocchiali di Canonica di Cuveglio (che comprende 6 parrocchie: Canonica, Duno, Cavona, Cassano, Rancio, Ferrera) e la parrocchia di Cuvio. Il percorso si svolge per lo più su strada asfaltata con qualche tratto di sterrata o di sentiero. Negli...
Publiziert von morgan 30. April 2012 um 19:02 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Rifugio Bietti-Buzzi, Conca del Releccio
Oggi avrei dovuto fare un giretto con la famiglia e il bimbo, ma il Malefico Supermercato ha avuto la meglio. Su di loro, ovvio. Ripromettendomi di portare Michele di nuovo in montagna, scelgo la meta della mia gita: apro la Kompass e butto il dito a caso. Toh, il rif.Elisa! perchè no? è deciso. L'indomani dopo aver fatto...
Publiziert von Barbacan 13. Mai 2012 um 22:24 (Fotos:24 | Geodaten:1)
La Rocca di Angera
Facile passeggiata lungo l' Anello di San Quirico. E' un percorso che fa parte delle "Vie verdi dei laghi", reti di sentieri fra basso Verbano e i laghi del varesotto ed è segnato con la sigla VVL-N1. Il sentiero costituisce un anello attorno le falde del Monte San Quirico nei comuni di Ranco e Angera con due importanti...
Publiziert von morgan 3. Juni 2012 um 23:14 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Monte Generoso Express
Per un appuntamento mi trovo in quel di San Fedele Intelvi in un sabato tutt'altro che favorevole per una gitarella in Valle D'Intelvi.L'impegno si risolve in poco tempo e quindi provo con una veloce salita al Generoso.Giunto ad Orimento,tempo da lupi ad aspettarmi una fitta nebbia ma per fortuna non piove. Mi canbio velocemente...
Publiziert von Daniele66 9. Juni 2012 um 21:33 (Fotos:1)
3 passeggiate in Alto Lario
3 passeggiate alla ricerca di luoghi suggestivi sulla testata del Lario fatte in giornata e collegate tra loro con un breve collegamento in auto. Ho scelto queste passeggiate scaricandole dal sito www.pedaleggiando.it, associazione nata a Sorico per promuovere escursioni in bici o a piedi in alto Lario e bassa Valtellina e...
Publiziert von morgan 18. Juni 2012 um 13:52 (Fotos:48 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lago Bianco mt2333
Non si poteva certo dire di no' ad un invito del genere,oltretutto fatto da una buona cuoca. il SMS diceva domenica 22 previsioni meteo accettabili vi aspetto nella nostra baita a Zoccana per pranzo ciao. Partenza alle 7 direzione Campodolcino,in effetti il tempo non e' un granche' ma la passeggiata che ci separa dal...
Publiziert von Daniele66 22. Juli 2012 um 22:23 (Fotos:1 | Kommentare:2)
Lombardei   T1 ZS
Quasi in vetta al San Primo in MTB
Primo giorno vero di ferie e decido di riprendere confidenza con la bike dopo oltre 15 giorni di latitanza; obbiettivo Monte San Primo. Parto alle 6.10 dal Segrino, nella parte alta di Asso scendo sul Lambro dove ammiro un vecchio mulino, faccio un breve tratto sterrato e dopo con una ripida salita su lastricato mi ricollego alla...
Publiziert von Massimo 10. August 2012 um 23:25 (Fotos:13 | Kommentare:6)
Uscita serale al Pizzo d'Erna
Altra fuga serale dalla calura, questa volta in direzione Resegone. Purtroppo il tempo perarrivare in vetta non l'abbiamo, per cui ci accontentiamo - si fa per dire - di arrivare al Pizzo d'Erna. Saliamo per il sentiero più diretto, e scendiamo dallo stesso, giusto per stare qualche ora lontano dal caos milanese, respirare un pò...
Publiziert von Marco27 8. August 2012 um 07:40 (Fotos:15 | Kommentare:1)
Rifugio Riva, Alpe Piattedo
Michele ha appena fatto i due anni e mezzo, è affamato di cose nuove, di stimoli e io cerco di dargliene il più possibile. Dopo l'esperienza scout e la notte in tenda, volevo portarlo a pernottare in rifugio ma è tutto sfumato perchè il Laghi Gemelli era pieno. Non volendo rinunciare alla montagna, oggi ci siamo concessi una...
Publiziert von Barbacan 9. September 2012 um 22:14 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 L
Isola di Mu, re per un giorno.
Re per un giorno. Sogno, realtà o follia? Un re non è tale senza terra. Parto in groppa al mio cavallo di alluminio, con gli zoccoli di gomma e i pedali al posto delle briglie, alla ricerca di un reame lungo la via d'acqua che amo di più, quella che fin da fanciullo conobbi bene: il fiume Adda. Scelgo la riva destra e la...
Publiziert von lebowski 11. September 2012 um 09:08 (Fotos:11 | Kommentare:10)
Crocetta e le tricee della Linea Cadorna
Fine settimana di relax. Sul lago il tempo non promette bene, torno a letto rinunciando al mio giretto in Grona mattutino. Ma alle ore10 il sole entra dalle persiane e si decide un giro sempre nel verde e più precisamente a Croce piccolo borgo del Comune di Menaggio. Fatta colazione e parcheggiata l’auto dove incomincia il...
Publiziert von pm1996 23. September 2012 um 10:51 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Corno di Canzo Orientale 1237 m
Viste le previsioni, ne approfittiamo per andare a qualche castagnata della zona e qui c’è un’ampia scelta. Un giretto ai Corni però non ce lo toglie nessuno. Tra l’altro incontriamo un gruppo di amici e facciamo la conoscenza con il secondogenito di uno di loro che ancora ignaro di cosa lo attenderà il futuro per ora...
Publiziert von cristina 15. Oktober 2012 um 15:32 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Stracantù [running]
Vista da Sky lupo7 mi propone per questa domenica un’idea del suo amico Graziano, che avevo conosciuto in occasione della Stralünada : una corsa non competitiva, la Stracantù ! Le previsioni del tempo non sono per niente buone per oggi, quindi di andare in montagna non se ne parla.. una cosa del genere mi sembra...
Publiziert von Sky 11. November 2012 um 12:39 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:2)