Malga Cornetto m 1526


Publiziert von grandemago , 31. Juli 2013 um 12:32.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 300 m
Abstieg: 300 m
Strecke:Albergo Spampatti, Sentiero n° 319, Malga Corzenine, Malga Cornetto
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo, Valle Seriana, Ponte Nossa, Clusone, strada del Passo della Presolana (Albergo Spampatti)

 

La passeggiata alla Malga Cornetto è una di quelle che avrei voluto tenere in serbo per la vecchiaia……quella vera, ma le circostanze purtroppo mi spingono ad anticipare i tempi.

Passeggiata questa che avrei voluto tenere in serbo per la vecchiaia…….quella vera!

Ne ho tante nel cassetto e temo che ne anticiperò molte, ma in fondo và bene anche così……mica ci si deve sempre ammazzare di fatica.

E poi, se non raggiungerò la vecchiaia……quella vera, così non mi sarò perso delle splendide passeggiate che in altre circostanze non farei mai.

 

Giornata ideale oggi. Dopo i temporali d’ieri il cielo è terso e non posso lasciarmi sfuggire l’occasione di far visita alla Presolana, notoriamente timida e avvolta nei vapori provenienti dal Sebino e dalla pianura.

Per scrutarla a fondo la si dovrebbe osservare dal Corzene o dal Visolo, ma preferisco starne a debita distanza, non voglio farmi notare……non vorrei che si coprisse!

 

 

Il percorso

La strada per Malga Cornetto si stacca a sinistra dell’Albergo Spampatti. Le indicazioni sono chiare ad ogni bivio, impossibile sbagliare. La Malga funge da ristoro; un cartello all’inizio della strada indica se aperta. Essa si raggiunge in 1h 15’ di cam

Passeggiata questa che avrei voluto tenere in serbo per la vecchiaia…….quella vera!
Ne ho tante nel cassetto e temo che ne anticiperò molte, ma in fondo và bene anche così……mica ci si deve sempre ammazzare di fatica.
E poi, se non raggiungerò la vecchiaia……quella vera, così non mi sarò perso delle splendide passeggiate che in altre circostanze non farei mai.
 
Giornata ideale oggi. Dopo i temporali d’ieri il cielo è terso e non posso lasciarmi sfuggire l’occasione per far visita alla Presolana, notoriamente timida e avvolta nei vapori provenienti dal Sebino e dalla pianura.
Per scrutarla a fondo la si dovrebbe osservare dal Corzene o dal Visolo, ma preferisco starne a debita distanza, non voglio farmi notare……non vorrei che si coprisse!
 
 
Il percorso
La strada per Malga Cornetto si stacca a sinistra dell’Albergo Spampatti. Le indicazioni sono chiare ad ogni bivio, impossibile sbagliare. La Malga funge da ristoro; un cartello all’inizio della strada indica se aperta. Essa si raggiunge in 1h 15’ di cammino.
 

La passeggiata alla Malga Cornetto è una di quelle che avrei voluto tenere in serbo per la vecchiaia……quella vera, ma le circostanze purtroppo mi spingono ad anticipare i tempi.

 

Eh si…..mi dispiace ma lo devo dire carissimi colleghi: qui tutti “sparano” razzi che raggiungono la stratosfera……incuranti della “gente”……delle famigliole coi bimbi, degli anziani, degli obesi, degli azzoppati…….dei “gatt de marmu” che non li schiodi nemmeno se il razzo glielo spari nel…

 

Qualcuno deve prendersi carico di tutti questi ed offrire loro delle opportunità. Mostrargli che possono (devono) alzarsi all’alba, e nel luminoso mattino innalzarsi di poche centinaia di metri per conoscere la bellezza!

 

Lo so, può sembrare un lavoro noioso ed oscuro, dove non si prendono medaglie………dove nessuno ti dice bravo….complimenti……ciumbia!!!

Un lavoro tuttavia che qualcuno deve pur fare…….. e oggi, invece di essere sulla Barre des Écrins come avrei desiderato, sono qui, a fare il mio dovere! 



 

 

Eh si…..mi dispiace ma lo devo dire carissimi colleghi: qui tutti “sparano” razzi che raggiungono la stratosfera……incuranti della “gente”……delle famigliole coi bimbi, degli anziani, degli obesi, degli azzoppati…….dei “gatt de marmu” che non li schiodi nemmeno se il razzo glielo spari nel…………..

 

Qualcuno deve prendersi carico di tutti questi ed offrire loro delle opportunità. Mostrargli che possono (devono) alzarsi all’alba, e nel luminoso mattino innalzarsi di poche centinaia di metri per conoscere la bellezza!

 

Lo so, può sembrare un lavoro noioso ed oscuro, dove non si prendono medaglie………dove nessuno ti dice bravo….complimenti……ciumbia!!!

Un lavoro tuttavia che qualcuno deve pur fare…….. e oggi, invece di essere sulla Barre des Écrins come avrei desiderato, sono qui, a fare il mio dovere! 

La passeggiata alla Malga Cornetto è una di quelle che avrei voluto tenere in serbo per la vecchiaia……quella vera, ma le circostanze purtroppo mi spingono ad anticipare i tempi.
 
Eh si…..mi dispiace ma lo devo dire carissimi colleghi: qui tutti “sparano” razzi che raggiungono la stratosfera……incuranti della “gente”……delle famigliole coi bimbi, degli anziani, degli obesi, degli azzoppati…….dei “gatt de marmu” che non li schiodi nemmeno se il razzo glielo spari nel…………..
 
Qualcuno deve prendersi carico di tutti questi ed offrire loro delle opportunità. Mostrargli che possono (devono) alzarsi all’alba, e nel luminoso mattino innalzarsi di poche centinaia di metri per conoscere la bellezza!
 
Lo so, può sembrare un lavoro noioso ed oscuro, dove non si prendono medaglie………dove nessuno ti dice bravo….complimenti……ciumbia!!!
Un lavoro tuttavia che qualcuno deve pur fare…….. e oggi, invece di essere sulla Barre des Écrins come avrei desiderato, sono qui, a fare il mio dovere! 
La passeggiata alla Malga Cornetto è una di quelle che avrei voluto tenere in serbo per la vecchiaia……quella vera, ma le circostanze purtroppo mi spingono ad anticipare i tempi.
 
Eh si…..mi dispiace ma lo devo dire carissimi colleghi: qui tutti “sparano” razzi che raggiungono la stratosfera……incuranti della “gente”……delle famigliole coi bimbi, degli anziani, degli obesi, degli azzoppati…….dei “gatt de marmu” che non li schiodi nemmeno se il razzo glielo spari nel…………..
 
Qualcuno deve prendersi carico di tutti questi ed offrire loro delle opportunità. Mostrargli che possono (devono) alzarsi all’alba, e nel luminoso mattino innalzarsi di poche centinaia di metri per conoscere la bellezza!
 
Lo so, può sembrare un lavoro noioso ed oscuro, dove non si prendono medaglie………dove nessuno ti dice bravo….complimenti……ciumbia!!!
Un lavoro tuttavia che qualcuno deve pur fare…….. e oggi, invece di essere sulla Barre des Écrins come avrei desiderato, sono qui, a fare il mio dovere! 
La passeggiata alla Malga Cornetto è una di quelle che avrei voluto tenere in serbo per la vecchiaia……quella vera, ma le circostanze purtroppo mi spingono ad anticipare i tempi.
 
Eh si…..mi dispiace ma lo devo dire carissimi colleghi: qui tutti “sparano” razzi che raggiungono la stratosfera……incuranti della “gente”……delle famigliole coi bimbi, degli anziani, degli obesi, degli azzoppati…….dei “gatt de marmu” che non li schiodi nemmeno se il razzo glielo spari nel…………..
 
Qualcuno deve prendersi carico di tutti questi ed offrire loro delle opportunità. Mostrargli che possono (devono) alzarsi all’alba, e nel luminoso mattino innalzarsi di poche centinaia di metri per conoscere la bellezza!
 
Lo so, può sembrare un lavoro noioso ed oscuro, dove non si prendono medaglie………dove nessuno ti dice bravo….complimenti……ciumbia!!!
Un lavoro tuttavia che qualcuno deve pur fare…….. e oggi, invece di essere sulla Barre des Écrins come avrei desiderato, sono qui, a fare il mio dovere! 
La passeggiata alla Malga Cornetto è una di quelle che avrei voluto tenere in serbo per la vecchiaia……quella vera, ma le circostanze purtroppo mi spingono ad anticipare i tempi.
 
Eh si…..mi dispiace ma lo devo dire carissimi colleghi: qui tutti “sparano” razzi che raggiungono la stratosfera……incuranti della “gente”……delle famigliole coi bimbi, degli anziani, degli obesi, degli azzoppati…….dei “gatt de marmu” che non li schiodi nemmeno se il razzo glielo spari nel…………..
 
Qualcuno deve prendersi carico di tutti questi ed offrire loro delle opportunità. Mostrargli che possono (devono) alzarsi all’alba, e nel luminoso mattino innalzarsi di poche centinaia di metri per conoscere la bellezza!
 
Lo so, può sembrare un lavoro noioso ed oscuro, dove non si prendono medaglie………dove nessuno ti dice bravo….complimenti……ciumbia!!!
Un lavoro tuttavia che qualcuno deve pur fare…….. e oggi, invece di essere sulla Barre des Écrins come avrei desiderato, sono qui, a fare il mio dovere! 


Tourengänger: grandemago


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (37)


Kommentar hinzufügen

Winterbaer hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2013 um 12:49
Ciao Aldo!
Che bellissima gita che hai fatto!
Sempre meglio di fare una "gita per bimbi e anziani" che di solo vedere le pareti domestiche:-)!
Sono molto contenta per te, che hai potuto vedere e mettere i tuoi piedi in questo bellissimo paesaggio! Come sta il tuo piede? L´hai già detto tanti saluti di me?

Neanche noi facciamo le gite come gli altri alpinisti più in forma e più coraggiosi. Ma a me basta star fuori nella natura, vedere i fiori e gli animali, il verde dei prati, il bianco delle rocce ed il cielo blu e qualche volta il sorgere del sole o il tramonto.....

Tanti, tanti saluti e buona guarigione in futuro!

Ciao,
Uschi

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2013 um 14:14
Grazie di tutto Uschi,
in giornate così sarei felice anche di rimanere sdraiato tutto il giorno all'aperto guardando la natura che mi stà intorno.

Le gite alpinistiche non mi interessano più da tanto tempo, ora è il momento della contemplazione, dell'appagamento estetico e della pace....

Tanti saluti anche a tè......e se non guarirò mi farò fare un piede al titanio.

Ciao
Aldo

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2013 um 15:44
Esatto! E vedrai che con il piede di titanio si cammina persino meglio e più veloce (Oscar Pistorius)! Un altro vantaggio sarà: non ricevrai mai di più una vescica al cacagno:-)
Senza scherzi ti auguro tante belle cose! Il tempo della contemplazione e della pace....mi piace moltissimo come sai:-)

Ciao!
Uschi

numbers hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2013 um 13:31
Anche le facili passeggiate, in luoghi così belli e in giornate così splendide e limpide, hanno il loro giusto perchè!

Ciao.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2013 um 14:17
Certamente......
Di chilometri a piedi ne ho fatti molti e questi, anche se pochi, sono un valore aggiunto!

Ciao

Francesco hat gesagt: ...Due risate... Ciao.
Gesendet am 31. Juli 2013 um 14:26
la vecchiaia,al contrario di un 4000; è un traguardo che tutti ambiscono, ma una volta giunti, nessuno vuole ammettere d'esserci arrivato.


grandemago hat gesagt: RE:...Due risate... Ciao.
Gesendet am 31. Juli 2013 um 14:36
Però è difficile negare l'evidenza!

A parte le battute, trovo patetici quelli che vogliono fare i giovanotti a tutti i costi.
Io temo più che altro il rincoglionimento, e purtroppo solo gli altri possono dirti se è già arrivato oppure no. Per il resto, non dover più sentire il bisogno di dimostrare niente a nessuno, ti dà un grande senso di serenità e libertà.

Ciao
Aldo

Francesco hat gesagt: RE:...Due risate... Ciao.
Gesendet am 31. Juli 2013 um 14:46
...Pienamente d'accordo Aldo: Io gia da tempo a parte il lavoro, godo gia di qs. senso di serenità e libertà ...... o almeno ci provo e mi convico che sia cosi !!!

grandemago hat gesagt: RE:...Due risate... Ciao.
Gesendet am 31. Juli 2013 um 14:51
Nel mio caso, non dover pensare al lavoro, mi aiuta molto........nonostante le altre magagne!

Daniele hat gesagt: RE:...Due risate... Ciao.
Gesendet am 31. Juli 2013 um 15:55
> temo più che altro il rincoglionimento

che di per sè non è necessariamente sintomo di vecchiaia... ultimamente mi sembra che sia più frequente in molti giovani (o presunti tali)!

grandemago hat gesagt: RE:...Due risate... Ciao.
Gesendet am 31. Juli 2013 um 20:20
Si, è molto diffuso purtroppo, ed anche incurabile.

Ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2013 um 17:00
Pessimista? Dai Grandemago, non ti/ci(vista l'età uguale) rinchiudere, in fondo quando si va in montagna si và per osservare ed essere in pace, poi la quota, credo, non sia un problema.
A me ancora il salire e contemplare mi da ancora un'emozione.....
A bientot!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2013 um 18:00
Certo Amadeus, forse la montagna mi piace più ora che trent'anni fa, come mi piacciono ancora le donne, ma l'approccio e le emozioni sono diverse......per fortuna!

W il cinquanta!
Ciao

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2013 um 21:41
ahhhh...volevo ben dire!!!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2013 um 07:54
brava Laura!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2013 um 10:32
Si perde il pelo, ma.........

Amedeo hat gesagt: E allora...!!
Gesendet am 31. Juli 2013 um 18:43
Ma che discorsi fai/fate??? Vecchiaia, rincoglionimento,,,,ma guardatevi attorno, l'Italia è piena di rincoglioniti (e come sai parto dalla politica per arrivare a...tutto) di tutte le età!! Vecchiaia....termine non più in uso dopo la Fornero......e col "venditore di ghiaccio agli eschimesi" che si pastrugnava le varie "Minetti & C." ....e che se va male lo affidano ai servizi sociali (come se questi non avessero già abbastanza problemi).....si parla di longevità!!. Come dice Julio Velasco, non si molla mai, ma proprio mai, Aldo guarirà e tornerà sui monti come gli piace!! Nella malauguratissima e improbabile ipotesi che non fosse così, e ne dubito, andremmo inisieme (ovviamente con anche Lella) a vedere concerti (jazz, classica, rock, ecc.), mostre d'arte e .......panorami mozzafiato raggiungibili con funivie e simili. E poi devi farmi l'assistenza tecnica per la mia discesa della Nord dell'Eiger in bici......mica vorrai sottrarti a quel prestigioso compito!!
A presto
Amedeo

p.s.: tre regole:
http://www.youtube.com/watch?v=uwk5tXkCnkM

grandemago hat gesagt: RE:E allora...!!
Gesendet am 31. Juli 2013 um 19:32
Amedeo......proprio non vuoi lasciarmi godere del riposo del guerriero?
Tutto ha un inizio e tutto ha una fine.....nel mezzo ci stà il percorso, che a sessant'anni non può avere il passo di quando ne hai trenta.
Certo che non mi fermo.....ma cerco di adattarmi e cogliere quello che posso, o almeno ci provo! L'importante è che ognuno viva il proprio film e non quello di qualcun altro.
Per l'Eiger dammi retta.......rimani con me alla Kleine Scheidegg a guardare le turiste.
Per la politica lo sai qual è il mio sogno: svegliarmi al mattino dopo le elezioni e scoprire che nessuno è andato a votare. Daremo in mano tutto a un amministratore di condominio che ci costerà molto meno e sicuramente farà meno danni!

Amedeo hat gesagt: RE:E allora...!!
Gesendet am 1. August 2013 um 07:51
Guardare le turiste!!?? Anche....... come no!! Riposo del guerriero?? Ma certo, ci mancherebbe!! Il tempo della contemplazione e della pace?? Beato te se riesci a coglierlo!!
Un sereno
"a presto"
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:E allora...!!
Gesendet am 1. August 2013 um 10:41
Ci si prova........purtroppo non dipende solo da noi.
Per esempio questa mattina mi hanno già fatto girare le palle parecchio!

Ciao
Aldo

Amedeo hat gesagt: RE:E allora...!!
Gesendet am 1. August 2013 um 14:25
A me lo dici ....ormai mi chiamano elicottero!!
Ciao
Amedeo

beppe hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2013 um 20:22
Ciao Aldo complimenti foto stupende .
Beppe

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2013 um 21:02
Grazie Beppe......il tempo non mi mancava!
Ciao
Aldo

Massimo hat gesagt: Bella li
Gesendet am 31. Juli 2013 um 21:06
..... altro piccolo passettino verso il grande rientro.
Ciao dall'elefante a tre zampe ma con la proboscide funzionante

grandemago hat gesagt: RE:Bella li
Gesendet am 1. August 2013 um 10:29
Passo passo....zitto zitto (mica tanto)!

Ciao dal grandemago col ruotino....

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2013 um 21:44
la vecchiaia è una bella meta...ma purtroppo di rinco che non accettano il naturale corso delle cose ce ne sono tanti...e fanno un'enorme tristezza.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2013 um 10:37
Ogni fase della vita avviene una volta sola e bisogna saperla cogliere nel modo giusto......o almeno provarci!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2013 um 10:25
Ci racconterai ancora tante belle escursioni e ci regalerai tante emozioni e foto spettacolari sono sicura!

Buona montagna. Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2013 um 10:43
Troppo buona Cri.
Grazie per l'incoraggiamento.

Ciao

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2013 um 13:58
Ciao Aldo,la passione e la volontà non ti mancano. E poi sei ancora giovane....... Ti auguro di cuore che il tuo piede si rimetta a posto, magari ci vorrà ancora del tempo ma ti mancano quasi 10 anni prima di arrivare alla mia età e chissà quante altre belle escursioni farai nel tuo mondo alpino. So che è facile dirlo ma .....porta pazienza ed i risultati non mancheranno! Come tu mi scrivevi, anch'io ti dico che si è vecchi solo se non si hanno più interessi e passioni e tu ce ne hai da vendere....Devi solo stare un poco in officina per riparazioni e poi ritorni come nuovo. Tantissimi auguri di completa guarigione così da leggere futuri tuoi nuovi interessantissimi reports.Ciao e buona montagna Enrico

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2013 um 16:52
Ciao Enrico, come vedi qualche boccata d'ossigeno me la prendo e se non facesse cosi caldo mi basterebbe venire a scarpinare sui monti sopra casa tua. Purtroppo per non arrostire devo farmi un po più di km in macchina anche per brevi passeggiate. Pazienza.....c'è chi stà peggio di mè!
I miglioramenti ci sono, anche se lentissimi, ma visto che sono ancora "giovane" aspetto fiducioso.
Buona montagna anche a tè. Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2013 um 21:47
Credo, Tu sia pronto per l' aperitivo in Devero.
grande soddisfazione!!!!!!!!!!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 09:22
Possiamo dire "Prossimamente su questi schermi!"

A presto, ciao.

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2013 um 11:07
...."non dover più sentire il bisogno di dimostrare niente a nessuno, ti dà un grande senso di serenità e libertà"......
......VERO!!!! GrandeGrandeMago!
.....e per il tuo "talloncino"......ad altiora.........
Ciao
Pia

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 14:35
......e poi è quasi divertente stare sulla riva del fiume e vedere gli altri che se le danno di santa ragione.....
Ciao
Aldo


gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2013 um 15:38
Credo non si sia mai vista su Hikr una relazione di 13 righe e 270m di dislivello che abbia raccolto così tanti commenti (favorevoli!).
Questo può mitigare un po' l'amaro che sicuramente hai dentro Aldo?
E' stato detto recentemente che ci sono cose che "non sono adatte a nonni e bambini"; se davvero fosse così noi ce ne freghiamo e ricorreremo a qualunque mezzo ci consenta di salire lassù salvo, quando "cambierà il vento" dimostrare che l'affermazione è un falso!
Bravo Aldo, coraggio.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 19:32
Allora mi conviene continuare a volare basso....
E poi, per quelli come noi che trovano molta soddisfazione nella ricerca e nella realizzazione di nuovi itinerari, non è uno scherzo trovare gite da 270 metri di dislivello......è una faticaccia!

Ciao Giulio
Aldo


Kommentar hinzufügen»