Un lunedi da turisti (fortunati!) da Pognana a Torno

Publiziert von ugo , 16. Mai 2013 um 15:31.

Tour Datum:13 Mai 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Tutte le strade che portano a Como - poi battello per Pognana
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Tutte le strade che portano a Como - piazza Cavour
Unterkunftmöglichkeiten:molte....c'e' anche Villa d'Este a Cernobbio...e' un po' caro...ma eccezzionale.....

Abbiamo preso il battello alle ore 9:30 da piazza Cavour a Como per Pognana, come due turisti....oggi molto fortunati vista la splendida giornata.....e un battello tutto per noi......
Lago magnifico e splendidi paesini baciati dal sole .....siamo scesi a Pognana...per me...il piu' romantico pontile di tutto il Lario.....
Salire dal pontile di Pognana vuol dire fare una serie interminabile di gradini.....si arriva prima alla strada provinciale Como>Bellagio....poi si sale alla Chiesa parrocchiale.....poi alla frazione di Canzaga dove Lorenza ha trascorso i suoi  primi anni di vita (sfollata in tempo di guerra con fratelli sorelle cugini e cugine!!!).
Per arrivare infine al magnifico balcone sul lago del piazzale della chiesa di San Rocco. (il 16 agosto qui c'e' la festa del "Gnocco" da non perdere!!!)
Un magnifico sentiero prosegue verso Palanzo che si raggiunge dopo aver attraversato su arditi ponticelli alcuni valloni ora ricchi d'acqua.
Il sentiero sbuca nei pressi del cimitero e di una cappelletta (Madonna di Loreto)  con magnifico panorama sul lago proprio al temine della carrozzabile che sale a Palanzo dalla provinciale Como-Bellagio.
Si attraversa tutto il paese sino al piazzale della chiesa dove sulla destra, guardando la facciata, si entra in un portico e si prosegue su sentiero sino ad incrociare la carozzabile.
Si prosegue ora su asfalto oltre il ponte sino ad incrociare il bivio, a sinistra, per Lemna che si raggiunge in breve sempre restando sulla strada asfaltata.
Siamo ora a Lemna, sul piazzale della chiesa di San Giorgio dove ci raggiunge l'amico Giorgio che sta seguendo i lavori di ristrutturazione di casa sua nel centro del paese.
- Ho prenotato per tre al ristorante San Giorgio....visto che e' mezzogiorno!! -
Come si puo' rifiutare.....e dopo il caffe' facciamo una visita di "avanzamento lavori"
Forza Giorgio....ne hai ancora da fare.....ci rivediamo ad ottobre intorno al camino con le birolle!!!
Usciamo dal paese verso Molina, giunti ad una chiesetta (Madonna del Rosario) proseguiamo in piano sulla destra (non prendere la mulattiera che sale ripida sulla sinistra!) e guadato un torrentello si prosegue su comoda mulattiera.
La carrareccia scende e dopo un antico lavatoio siamo a Molina e dando le spalle alla facciata della chiesa imbocchiamo una lunga e ripida scalinata che attraversa tutto il paese e piegando sulla destra ci porta sino al bivio (cartelli indicatori !!)  per Piazzaga.
Il nostro sentiero e' sulla destra in piano e attraverso numerosi valloncelli si raggiunge la chiesetta di Piazzaga. Seguiamo le indicazioni per Torno che raggiungiamo con uno splendido acciottolato. Attraversato il paese si raggiunge la provinciale Como-Bellagio e attraversatala arriviamo alla piazza del porticciolo con la bella facciata di Santa Tecla e il romantico pontile del battello.
Alle 17:09 il battello ci riporta a Como in piazza Cavour.

PS. accanto alla biglietteria di Torno, in un vaso di cotto, un'anatra sta' covando sette uova....accudita e rifocillata dall'addetto della Navigazione

Oggi ha camminato con me : Lorenza

Tourengänger: ugo