Piccolo mondo antico

Publiziert von rambaldi , 23. Mai 2013 um 22:47.

Tour Datum:24 März 2013

Giornata di Primavera del FAI e Domenica di pioggia, non ci resta che progettare un itinerario con l'ombrello e sfruttare l'occasione di visitare uno dei siti aperti per l'occasione. Propongo un tris di itinerari a Katty e la scelta cade su villa Fogazzaro – Roi e la val Solda.

Per accedere alle visita guidata è necessaria la prenotazione. Siamo un po' in ritardo ma per fortuna c'è ancora posto solo nel turno delle 13. Proprio l'ideale per noi visto che prima vorremmo fare un giro nei luoghi teatro di Piccolo Mondo Antico.

Partiamo avvolti dalla foschia, non si distingue la linea d'orizzonte sul lago, acqua e cielo hanno lo stesso tono.

Ho pensato di arrivare fino al Santuario della Caravina, seguendo le mulattiere che collegano i vari borghi della valle. Le pietre del selciato sono lucide e rese molto viscide dall'umidità, l'atmosfera di calma assoluta è decisamente magica.

Arriviamo al Santuario divertendoci a scoprire i vecchi cartelli del Touring Club che guidano il turista lungo il Giro della Val Solda. Sono sponsorizzati dalla benzina Lampo – Benzina Superiore -, un marchio che, se non sbaglio, risale a fine 800 e che diventa Esso nel 1950.

Più recenti i pannelli del 'Parco Letterario' dedicato a Fogazzaro. La pioggia non invoglia però a soffermarsi a leggerli. Arriveremo alla villa avvolti nell'ignoranza confidando di essere istruiti dai giovani 'ciceroni' dal FAI. Pur essendo dei discreti lettori abbiamo entrambi la poco invidiabile capacità di dimenticare in poche settimane tutto ciò che leggiamo...

Torniamo velocemente a Oria percorrendo la litoranea che la Domenica è poco trafficata. Un aperitivo ad Albogasio per scaldarci prima di scendere alla villa. Arriviamo lungo un suggestivo vicolo che già si addentra nel cuore diel Piccolo Mondo Antico.

La villa è un piccolo gioiello, la giovane ragazza, assistente universitaria, che ci fa da guida è competente e preparata, abile nel coinvolgere l'attenzione di tutti durante la visita. Non si risparmia e lo si capisce perché pur non essendo arrivati nemmeno a metà giornata è già un po' a corto di voce.

Tourengänger: rambaldi