La Rocca di Angera

Publiziert von morgan , 3. Juni 2012 um 23:14.

Tour Datum: 3 Juni 2012

Facile passeggiata lungo l' Anello di San Quirico. E' un percorso che fa parte delle "Vie verdi dei laghi", reti di sentieri fra basso Verbano e i laghi del varesotto ed è segnato con la sigla VVL-N1. Il sentiero costituisce un anello attorno le falde del Monte San Quirico nei comuni di Ranco e Angera con due importanti deviazioni, la dolce salita alla chiesetta di San Quirico sul culmine dell'omonimo monte e la visita alla Rocca Borromea, più conosciuta come La Rocca di Angera. Ho scelto questo itinerario valutando le previsioni meteo negative per cui ho optato per una località vicina e a basse quote. Lasciamo la macchina nel parcheggio davanti alla chiesa di Uponne da dove si vede già il cartello di sentiero. Prendiamo una strada sterrata che esce dall'abitato e prosegue nel bosco. Sarebbe stata una piacevole passeggiata se non fosse per il fatto che il tratto boschivo è infestato da fastidiose zanzare. Passiamo dalle Cascine San Martino e procediamo su un percorso pianeggiante fino al bivio per San Quirico. Deviamo a sinistra sul sentiero in leggera salita che ci porta alla chiesetta di San Quirico. Torniamo al bivio e proseguiamo sul sentiero segnato. Raggiungiamo delle ville e ci ritroviamo sulla strada asfaltata secondaria che, parallela alla provinciale, porta da Ranco ad Angera. Giunti alle prime case di Angera saliamo sulla strada che conduce alla Rocca Borromea. Paghiamo l'ingresso (8,5 €) ed entriamo a visitare la fortezza medioevale perfettamente conservata. Visitiamo le varie aree della rocca: la tinaia con il gigantesco torchio del 700, le sale storiche con i suoi affreschi, la Torre Castellana con le sue panoramiche sul lago, le sale che ospitano il museo della bambola e del giocattolo, il giardino medioevale con le sue erbe officinali. Dopo la visita riprendiamo il cammino su strade secondarie e sterrate tra aziende agricole e vigneti ritornando al punto di partenza.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempo di percorrenza: 4h45' di cui 3h00' di cammino e 1h45' dedicate alla visita alla rocca.
Lunghezza del percorso 11,3km senza calcolare il percorso all'interno della rocca.
Meteo: nuvoloso, pioggia a tratti verso la fine del percorso,