Pasqua ai monti Bolettone (1317 m) e Boletto (1235 m)

Publiziert von peter86 , 8. April 2012 um 18:01.

Tour Datum: 8 April 2012
Strecke:Alpe del Vicerè (900 m) - Monte Bolettone (1317 m) - Bocchetta di Molina (1115 m) - Monte Boletto (1235 m) - Bocchetta di Molina (1115 m) - Baita Patrizi (943 m) - Alpe del Vicerè (900 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Como-Chiasso, uscire a Como sud. Seguire per Lecco, poi deviare a sinistra per Tavernerio e Albavilla. Appena entrati in Albavilla, svolta a sinistra ben indicata per Alpe del Vicerè. Parcheggio a pagamento (5€) all'Alpe
Kartennummer:Comunità montana triangolo lariano

Per non stare a casa cogliamo al volo la bella giornata e decidiamo di trascorrere una Pasqua diversa dal solito.
Nessuna ambizione escursionistica per oggi, solo la voglia di fare quattro passi e allontanarsi dalla città!

Con tutta calma arriviamo all'Alpe del Vicerè alle 10.20 e prendiamo la comoda stradina che porta al Monte Bolettone (0 h 55).
Breve sosta sull'affollata vetta e poi giù lungo la bella dorsale fino alla Bocchetta di Molina (1 h 25).
Da qui breve risalita ed eccoci in vetta anche al Monte Boletto (1 h 50).
Per tornare stesso percorso fino alla Bocchetta di Molina, dove prendiamo il bivio a destra per Baita Patrizi.
Il sentiero entra ora nel bosco e con una tranquilla discesa giunge alla Baita. Qui proseguiamo dritti e con una comoda, ma un pò monotona, sterrata torniamo all'Alpe del Vicerè (3 h 15).

Meteo ottimo e temperature primaverili, unico neo il forte vento da nord che in cresta e sulle due vette dava un pò fastidio.
Per quanto riguarda il percorso molto bella la parte tra le due cime, con gran panorama sul Lago di Como, sui Laghi Brianzoli, sulle Grigne, sul Rosa, un pò noiosa la discesa da Baita Patrizi, ma d'altronde è sempre bello variare il percorso. Sentieri sempre ottimi, larghi, evidenti e ben segnalati.