Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2012

Publiziert von morgan , 30. April 2012 um 19:02.

Tour Datum:29 April 2012
Strecke:Cuveglio- Canonica- Cuvio- Fornaci- Cabiaglio- Brinzio- Rasa-1.Cappella- processione S.Monte

Tradizionale pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese a cui partecipano la comunità parrocchiali di Canonica di Cuveglio (che comprende 6 parrocchie: Canonica, Duno, Cavona, Cassano, Rancio, Ferrera) e la parrocchia di Cuvio. Il percorso si svolge per lo più su strada asfaltata con qualche tratto di sterrata o di sentiero. Negli anni passati abbiamo cercato vie alternative ma questa è risultata la più veloce. L'edizione di quest'anno è stata caratterizzata dalla pioggia. Le condizioni meteo hanno limitato il numero dei partecipanti in particolare modo per quello che riguarda la processione lungo la Via Sacra. All'appuntamento delle 6.00' davanti alla chiesa di Canonica di Cuveglio ci ritroviamo in 10. Non piove e, fiduciosi sul fatto che il tempo regga, salutati da Don Gianluigi iniziamo il cammino. Alle 6.05' comincia a piovigginare. Arriviamo sulla strada a Cuvio alle 6.15 dove ci aspettano altri 5 pellegrini e, insieme a loro, proseguiamo il cammino. Attraversiamo le vie di paese, prendiamo strade sterrate che salgono nel bosco. Procediamo quindi sul sentiero che sbuca sulla strada asfaltata poco prima delle Fornaci. Nel frattempo la pioggia ha preso consistenza per cui, all'uscita dal bosco, ci attrezziamo con ombrelli o mantelle. Proseguiamo restando sulla strada per circa 6 km, passando da Castello Cabiaglio. Arriviamo a Brinzio alle 7.45 dove ci attende l'unico pellegrino salito da Rancio. Lasciamo la strada asfaltata, prendiamo la sterrata che la segue parallelamente, costeggiamo il lago di Brinzio e sbuchiamo sulla provinciale alla Motta Rossa. Prendiamo la sterrata che scende alla Rasa e torna sulla provinciale all'altezza del cimitero.  Camminiamo sulla strada per circa 1km quindi deviamo a destra sul 3V. La stradina, tra boschi e villette arriva ad Oranco dove un ripido acciottolato ci conduce alla Prima Cappella da dove parte la processione. Sono le 9.10 e aspettiamo gli altri partecipanti che arrivano in auto o col pullman. La processione parte alle 9.40 con 3 sacerdoti e un numero limitato di partecipanti. La banda di Cuvio che solitamente accompagna il rito non è venuta a causa delle condizioni meteo. Con la processione lungo la via delle cappelle arriviamo al santuario del Sacro Monte dove assistiamo alla Santa Messa delle 11.00. Dopo la messa era tradizione il picnic in pineta e il rientro dei più allenati lungo i sentieri di montagna ma tutto ciò è stato annullato per cui troviamo un passaggio per tornare mestamente a casa.
Partecipanti: 16 (10 da Cuveglio, 5 da Cuvio, 1 da Rancio).
Tempi di percorrenza da Canonica di Cuveglio: 1h05' a Cabiaglio, 1h45' a Brinzio, 3h10' alla Prima Cappella. Via Sacra: 1h00'
Lunghezza del percorso da Canonica di Cuveglio: 13,9km alla Prima Cappella Via Sacra 2km.
Meteo: pioggia prima leggera, poi insistente.

Tourengänger: morgan