Isola di Mu, re per un giorno.

Publiziert von lebowski , 11. September 2012 um 09:08.

Tour Datum: 9 September 2012
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:Zelo Buon Persico, Spino d'Adda, Cassano d'Adda, Rivolta d'Adda
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS Paullese, ponte sull'Adda presso Spino

Re per un giorno.
Sogno, realtà o follia?
Un re non è tale senza terra.
Parto in groppa al mio cavallo di alluminio, con gli zoccoli di gomma e i pedali al posto delle briglie, alla   ricerca di un reame  lungo la via d'acqua che amo di più,  quella che fin da fanciullo conobbi bene: il fiume Adda.
Scelgo la riva destra e la direzione nord,  lasciandomi alle spalle la lanca popolata dai cigni di Spino, che mi sembrano di buon auspicio.
La sterrata corre tra una vegetazione sempre più fitta, che in direzione delle cascate di Bocchi assume l'aspetto di una piccola taiga.
Oltrepasso spedito il canale Vacchelli,  scorgendo  tra gli immensi campi di mais, oltre a fagiani e lepri,  una pattuglia armata; che si sia già rivelato il mio piano?
No, sono i  soliti bontemponi con i fucili soft-air, in mancanza di guerra vera ne inscenano una farlocca, contenti loro.

Cerco con lo sguardo ogni possibile sede per il mio reame.
Un rincorrersi di libellule mi segnala qualcosa, segnali captabili solo dall'affinamento estremo dei sensi, oppure dalla follia.
Vado oltre.
Procedo indomito sul mio scalpitante destriero,  fino all'ecomostro della centrale di Cassano.
Alcuni uomini allenano cani da caccia, che abbaiano al mio passaggio, troppa civiltà, io  ho bisogno di un regno ad alto tasso di selvaticità, torno indietro.
All'altezza di Rivolta, uno stormo di aironi bianchi volteggia creando un arabesco in mezzo al fiume, incuriosendomi non poco.
Riconosco un vecchio approdo per la pesca, sono nei pressi del luogo delle libellule.
Entro fiducioso in una breccia della boscaglia rigogliosa che adorna le rive del fiume.

Acque insolitamente limpide mi stupiscono, intorno ad un  piccolo monticello ovale sassoso l'Adda, inscena una curva generosa, dove la corrente increspa la superficie, di un intenso colore smeraldino.
Un'isola.
Una piccola isola di sassi bianchi e grigi, popolata di aironi bianchi, si oppone ostinata alla corrente con il suo corpo allungato.
Sembra uscita da un disegno di Hugo Pratt.
Sì.
Non ho dubbi, ecco la terra che cercavo, fantastica quanto improbabile.
Battezzo solennemente l'isola con il nome di Mu, come la terra mai trovata, in onore a Corto Maltese, e ne prendo immediatamente il governo.

Sarò un re liberale, non metterò mai piede sul mio territorio, nel pieno rispetto delle caratteristiche ambientali che ne hanno permesso la nascita.
Niente tasse.
Non imporrò la mia religione come uno spietato conquistador o un severo missionario, anche perchè non ne possiedo una realmente approvata da me stesso.
Eleggo a primo ministro la libellula rivestita d'azzurro più bello del lapislazzuli.

Per una completa demistificazione della sovranità, resterò in carica solo per oggi, anzi solo per il tempo che passerò ad ammirare i volteggi degli aironi bianchi  con i piedi immersi nell'acqua fresca.
Mi accorgo all'improvviso di avere anche un esercito, armato di spade affilate che trafiggendo il nemico tolgono preziosa linfa vitale.
I miei soldati si chiamano zanzare, e mi stanno attaccando!
Il mio ufficio stampa non funziona a dovere, chiederò consigli ad Obama.

Sono un re senza corona, di una terra che non ho veramente e che una piena del fiume può smantellare come un mandala spazzato dal vento.
I maestri zen dicevano che avere senza possesso, libera le energie vitali  e permette di rinnovarsi e fiorire dall' interno.
Si può chiedere di meglio?

soundtrack:                "Ho visto un re"  Enzo Jannacci & Dario Fo

Tourengänger: lebowski

tapio hat gesagt: Mu
Gesendet am 11. September 2012 um 09:22
Grazie per questa ventata d'aria fresca travestita da brezza leggera. È un piacere tutto da leggere!
Ciao, Fabio

lebowski hat gesagt: RE:Mu
Gesendet am 11. September 2012 um 11:05
Mi scuso con i puristi del sito, che si aspetterebbero giustamente report sulla montagna.
Dinanzi a loro mi inchino e tolgo il cappello, anzi, la corona...
grazie Fabio, speriamo che la brezza non scompigli i capelli troppa gente!

ciao

Sky hat gesagt: RE:Mu
Gesendet am 11. September 2012 um 11:24
E perchè dovrebbero farlo..?
HIKR è bello perchè ci si trova di tutto, dalla passeggiata lungo il fiume alle alpinistiche estreme..
ciao Luca

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2012 um 09:29
Finalmente Lord Lebowski è tornato alla carica con una bellissima relazione; o meglio dire, sogno ad occhi aperti. Bravo, la prossima volta vieni fino a Castiglione d'Adda e fammi un fischio!

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2012 um 11:08
...a volte non riesco a trattenere la voglia di raccontare le fantasie che mi passano per la testa, anche durante un giro in mountain bike.Mi autocito:
sogno, realtà o follia?
A voi la sentenza...

Mi sto allenando, prossimamente sarò dalle tue parti, ti avviso!
ciao

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2012 um 18:25
Com'è vero che l'avventura è dentro di noi, Sire!

Re di fiori, più che re di picche, come suggerirebbe l' avatar

Paolo

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2012 um 08:37
Verissimo, e per liberarla è sufficiente lasciare scorrere il rubinetto delle emozioni senza pensarci troppo.
Re di fiori? Dovró aggiornare l'avatar!
Bye

Massimo hat gesagt: Esploratore
Gesendet am 12. September 2012 um 13:05
Bravo, vedo che l'allenamento prosegue,
come va l'esplorazione del tratto Lodi-Po.
Ottobre è alle porte e noi abbiamo un conto in sospeso, sarà anche l'occasione per conoscerci di persona.
Complimenti per il racconto e le belle immagini

Max

lebowski hat gesagt: RE:Esploratore
Gesendet am 13. September 2012 um 09:51
Ciao Max, come vedi cerco di ridurre il terribile dislivello che separa la mia preparazione in mtb dalla tua...per evirtare che la figuraccia diventi disfatta!
la preparazione del tour procede, appena avrò qualcosa di presentabile te lo invierò.
ciao e grazie

Massimo hat gesagt: RE:Esploratore
Gesendet am 14. September 2012 um 09:11
Ciao Luca, la nostra non deve essere una gara ma solo l'occasione per conoscerci facendo una bella pedalata in mezzo alla natura........ e se poi il tutto si concluderà in un casolare della bassa padana tanto di meglio.
Mi raccomando, ci tengo.
Buon week end.