Traversata Brunate - Pian del Tivano per creste
Traversata Brunate – Pian del Tivano per creste Sabato 17 Aprile, le ciaspole sono appese in garage dopo l’ escursione di due settimane fa ..., eravamo un po’ stufi di pestar neve … sicuramente qualcuno non è d’ accordo. Scegliamo una meta più bassa, per evitare la neve. La scelta...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. April 2010 um 14:06 (Fotos:37 | Geodaten:3)
Lombardei   T1 ZS
MONTE BOLLETTONE m.1320
Era ormai da circa un mese che mi balenava per la testa l’ennesima tavanata della stagione da farsi in una serata di luna piena con un clima caldo. Cosi giovedi sera io e Luca alle 7.10 partiamo con le nostre MTB da casa sua sita a Eupilio con zaino sulle spalle e scarpe da trekking legate allo stesso. Raggiunta Erba...
Publiziert von Massimo 1. Mai 2010 um 23:28 (Fotos:23)
Lombardei   T1 L
monte Colmegnone\ poncione di Laglio da Carate
Cosa si puo' fare in quattro h.??? tutto e niente.Purtroppo in qs. mese dimaggio gli impegni son tanti ma, 4 passi in montagna io devo farli, ne va del mio relax: Prendo la mia jeep e parto,la meta boh!! Strada facendo penso che fare,nel frattempo opto per la statale regina... trovato!!!!: Giunto a Carate Urio,in prossimita' del...
Publiziert von Francesco 9. Mai 2010 um 17:57 (Fotos:10)
Lombardei   T1
Monte Orsa (998m.)- Pravello (1015m.)
Escursione sul Monte Orsa e Monte Pravello e visita alle fortificazioni della Linea Cadorna lungo la cresta di rocce calcaree che congiunge le due cime. Trincee, camminamenti, postazioni per mitragliatrici, ricoveri, formano un intrigo di opere fortificate ben mimetizzate nell'ambiente. Tranquilla passeggiata sulla neve compatta...
Publiziert von morgan 11. Mai 2010 um 13:34 (Fotos:13)
Palanzone mt 1436 e Bolettone mt 1317
Impegni pomeridiani e meteo incerta mi obbligano a stare vicino a casa e quindisuimonti del mio paese che èAlbavilla. Il percorso non presenta alcuna difficoltà essendo un T1 salvo per le creste del pizzo dell'asino e del Palanzone T2. E' una gita che abbiamo ormai fatto tante volte da quando ci siamo conosciuti...
Publiziert von turistalpi 27. Mai 2010 um 13:59 (Fotos:42 | Kommentare:3)
rifugio Bellano m.1309 - monte Legnoncino m.1714
Decido di spostare la gita al Baldo il giorno sucessivo,così mi avvio al monte Legnoncino: questo promontorio,offre uno dei meravigliosi spettacoli sul lago di Como. Però,non salgo dalla zona dei Roccoli Lorla,ma effettuo una traversata perché mi interessano i manufatti inerenti alla prima guerra mondiale....
Publiziert von Alberto 29. Mai 2010 um 14:41 (Fotos:58 | Kommentare:1)
Monte Lema (1624m) - Val Dumentina
Passeggiata sul Monte Lema, panoramica cima di confine in un inverno senza neve. Lasciamo la macchina sulla strada nei pressi del rifugio Campiglio (1160) in località Pradecolo e partiamo. Seguiamo il sentiero nei boschi di betulle e faggi, ritroviamo la strada sterrata che ci porta all'Alpe Pian di Runo (1337), da qui saliamo...
Publiziert von morgan 1. Juni 2010 um 21:22 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Monte Orsa m.998 -Monte Pravello m.1015 (la traversata attraverso la linea Cadorna)
Era tanto che desideravo tornare in questa località,probabilmente poco apprezzata da chi non ha l'abitudine “promiscua” nel scegliere non solo grandi dislivelli,ma di gradire anche queste escursioni “banali” ma pur sempre affascinanti e appaganti: ogni uno ha i propri gusti,giustamente,ma non sa che emozioni si provano...
Publiziert von Alberto 8. Juni 2010 um 10:05 (Fotos:89)
San Benedetto in Val Perlana
La via dei monasteri nella boscosa Val Perlana, valle che scende sul Lago di Como. Lasciata la macchina in paese, seguiamo le indicazioni per la Madonna del Soccorso. Arriviamo sulla Via Crucis alla Quarta Cappella. Saliamo la Via Sacra fino al Santuario della Madonna del Soccorso (419) di origine cinquecentesca e rimaneggiato nel...
Publiziert von morgan 8. Juni 2010 um 23:30 (Fotos:10 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Rifugio Gugiatti m.2137,Corna Mara m.2807
RELAZIONE DI FRANCESCO Con il caro amico Alberto decidiamo di passare una notte al rifugio Gugiatti,lui ormai è un veterano della zona, mentre per me è la prima volta,il ritrovo avviene ad Olgiate Comasco alle h. 16.00 del venerdì 18,00,con calma raggiungiamo Sondrio, Montagna e poi alle 19.30 l'alpe...
Publiziert von Francesco 21. Juni 2010 um 15:11 (Fotos:53 | Kommentare:4)
MONTE BISBINO - ROCCOLO SAN BERNARDO
Facile escursione ma molto panoramica ideale per famiglie o per chi ama stare in mezzo alla natura senza fare un’eccessiva fatica dunque ideale per mantenere la promessa fatta al piccolo Tommaso figlio del mio carissimo amico Fabrizio di portarlo a fare una gita per monti. Io, Mariella, Fabrizio con la moglie Rossella e i...
Publiziert von Massimo 5. September 2010 um 15:12 (Fotos:17)
Riserva naturale del Lago di Piano
Passeggiata ad anello attorno al Lago di Piano, riserva naturale caratterizzata dalla presenza di habitat differenti. Non è un escursione di montagna vera e propria ma una bella passeggiata alla scoperta di ambienti naturali e per incontri ravvicinati con diversi uccelli acquatici. Ho fatto questa passeggiata più volte e le foto...
Publiziert von morgan 22. September 2010 um 00:46 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Maccagno(214m) – Giro del Lago Delio(930m) – Passo Forcora(1179m)
Maccagno(214m) – Giro del Lago Delio(930m) – Passo Forcora(1179m) For English readers click[here] Non è sempre possibile occuparsi dei nostri obiettivi di prestigio. Oggi avevo a disposizione solo una mezza giornata e così mi sono ricordato di un obiettivo "minore", peraltro mai raggiunto anche se abito...
Publiziert von gbal 23. September 2010 um 22:59 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Torno: alla ricerca dei Massi Avelli e della Pietra Pendula
Escursione pomeridiana nel Triangolo Lariano. Un “Nachmittagstürli” ricco di stimoli culturali e naturalistici: dai Massi Avelli alla famosa Pietra pendula. Inizio dell’escursione: ore 13:45 Fine dell’escursione: ore 17:15 Temperatura alla partenza: 18°C Temperatura al rientro: 19°C...
Publiziert von siso 5. Oktober 2010 um 23:45 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Brunate - Monte Bolettone (1320 m)
Panoramica passeggiata per tutta la famiglia nel Triangolo Lariano. Il Triangolo Lariano è una porzione di territorio racchiusa fra i due rami del Lago di Como, ha per vertice la punta di Bellagio e per base una catena di monti dalle forme per lo più tondeggianti e dolci che si affacciano sull'Alta Brianza e i suoi...
Publiziert von siso 17. Oktober 2010 um 17:40 (Fotos:33 | Geodaten:2)
Monte Borgna (1157m)
Breve e semplice passeggiata pomeridiana su percorso quasi completamente all'ombra per raggiungere il Monte Borgna, panoramica cima sull'Alto Verbano. Lasciamo la macchinain parcheggio nei pressi della diga sud del Lago Delio (930). Percorriamo la strada asfaltata che conduce alla diga nord, svoltiamo a sinistra e arriviamo ad un...
Publiziert von morgan 20. November 2010 um 15:10 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 L WT5
Val Seriana :Rifugio Vaccaro m.1519 - cima Vaccaro m.1957 (BG)
Commento di Francesco::: La montagna non finira' mai di stupire, ognuno di noi ha una sua singolare attrezzatura: corda,ramponi, picca, ciaspole,racchette ecc...ecc., bene quest'oggi ho scoperto un'accessorio molto utile e alquanto inusuale, l'ascia, eh si!!!, proprio cosi!!! Alberto la usa spesso, anzi, per lui è un accessorio...
Publiziert von Francesco 9. Dezember 2010 um 15:42 (Fotos:75 | Kommentare:10)
Monte Chiusarella (913m)
Passeggiata sulla neve a due passi da Varese. Gita adatta alle escursioni di mezza giornata e comodo percorso per mountain-bike. Il Monte Chiusarella, nel Parco del Campo dei Fiori, pur con la sua bassa quota offre una vista a 360 gradi su alpi prealpi e pianura. Lasciamo la macchina in paese a Bregazzana e partiamo seguendo le...
Publiziert von morgan 12. Dezember 2010 um 09:14 (Fotos:14)
Lombardei   T1
Monte di Tremezzo (1700m)- Galbiga (1698m)- Crocione (1641m)
Facile passeggiata su 3 panoramiche cime che formano un promontorio affacciato sul Centro Lario e sul Ceresio. La zona è servita da una strada asfaltata che consente di avvicinarsi alle cime rendendo l'escursione poco faticosa. Per rendere la gita più impegnativa (o nel caso di strada innevata) si può partire lasciando l'auto...
Publiziert von morgan 4. Januar 2011 um 23:22 (Fotos:32 | Geodaten:2)
Lombardei   T1 WT1
Valtorta-Piani di Bobbio-ciaspolata
Facile ciaspolata con moglie ai piani di Bobbio partendo dal parcheggio del rifugio bar Trifoglio ai Piani di Ceresola-Valtorta. Come al solito tanto traffico fino a San Giovanni Bianco, poi guidare diventa un piacere tra le curve della strada che porta a Valtorta. Giornata in ombra, il sole l'abbiamo visto solo ai Piani di...
Publiziert von slow3k 3. Januar 2011 um 10:53 (Fotos:25)