Resegone 1875 m da Lecco

Published by cristina , 16 December 2019, 09h55. Text and phots by the participants

Date of the hike: 9 December 2019
Access to start point:Milano Lecco. Posteggio prima di cominciare la salita per i Piani d'Erna.

Siamo quasi al quarto di secolo, anni che sono volati, passati senza accorgercene.

L’idea iniziale era di festeggiare sul Grignone in modo da evitare la ressa dei fine settimana ma, la previsione di vento forte ci fa desistere, aggiungiamoci che partiamo da casa sotto una leggera pioggerella…

A Lecco fortunatamente il cielo è sereno ma evitiamo comunque il Grignone per quello che pensiamo possa essere un più tranquillo Resegone.

Lasciamo l’auto a Lecco e tramite mulattiere e sentieri abbandonati da tempo saliamo all’Alpe Costa e al rifugio Stoppani. Evitiamo i Piani d’Erna salendo direttamente al Pian Serada dove per sicurezza calziamo i ramponi. Superiamo così più agevolmente delle piccole slavinette. Al termine del traverso il sentiero torna pulito e dopo l’incontro con numerosi camosci togliamo i ramponi.

Poco dopo siamo costretti a rimetterli per superare un gradino ghiacciato, pochi metri ma non facili da superare in queste condizioni. Il sentiero torna pulito ma, l’incontro con due che stanno scendendo ramponati e lo scambio di qualche info ci fanno desistere dal toglierli nuovamente.

Proseguiamo quindi con cautela sul sentiero e dopo il breve tratto attrezzato ritroviamo la neve. Neve pessima, sembra granatina. Fino al rifugio tutta neve e sul versante lecchese anche nebbia. Vediamo il rifugio solo a pochi metri dall’arrivo.

Entriamo subito nello spartano ricovero invernale dove troviamo un bergamasco che dopo i saluti ci offre pane e salame….

Ci informiamo reciprocamente sui percorsi fatti, lui salito da Brumano, dopo di che insieme saliamo alla croce.

Nonostante la scarsa visibilità e solo qualche breve schiarita, riusciamo a stare un poco in cima, scattare qualche foto e festeggiare l’anniversario.

Tornati al rifugio l’amico rientra alla base e noi entriamo nell’invernale per la sosta pranzo.

Appena ne usciamo abbiamo la bellissima sorpresa. Il tempo è cambiato completamente, cielo terso e neve spettacolare per la discesa lato bergamasco.

Nel bosco prima delle Forbesette troviamo un po’ di ghiaccio e altro ne troveremo dopo il P.so del Giuff. Situazione che con un poco di attenzione ci permette di non rimettere i ramponi.

Tornati ai Piani d’Erna facciamo una breve sosta caffè al bar Milani e quindi scendiamo al rifugio Stoppani. Tramite vecchio sentiero by-passiamo l’Alpe Costa e poco sotto ci ricolleghiamo con il sentiero fatto in salita.

Il modo migliore per festeggiare...qualsiasi cosa!

Hike partners: cristina, Marco27

danicomo says:
Sent 16 December 2019, 21h24
Un abbraccio e una pacca sulle spalle a entrambi...7

Sent 17 December 2019, 12h44
Ricambiamo...ma io ci aggiungo anche un baciotto!

danicomo says: RE:
Sent 17 December 2019, 13h27
Vuoi vincere???
Guarda che il mio 7 era un refuso.....9

Sent 17 December 2019, 14h25
:-)))

GIBI says:
Sent 17 December 2019, 08h25
come diceva Adriano ... siamo " La coppia più bella del Mondo " e ci dispiace per gli altri che sono tristi ... che sono tristi perché non sanno mai ... come è bello camminare insieme sia per sentieri che nella vita ... AUGURI !!!

ciao Giorgio

PS ... ci ho pensato più volte anche io di andare al Resegone partendo da Lecco ma poi gli orari ( e le gambe ) non me lo permettono !

Sent 17 December 2019, 12h47
Grazie per il bel pensiero...è vero è una grande fortuna.

Per il PS: le gambe te lo permettono di certo...gli orari...beh basta aspettare le giornate più lunghe al limite, perchè dirti di partire prima...lo sappiamo tutti che è inutile :-))))

Un bacione

gbal says:
Sent 17 December 2019, 19h26
Quale migliore modo di festeggiare?
Bravi! Cento di questi Resegoni!

Sent 17 December 2019, 19h29
Grazie carissimo e.... Speriamo che i tuoi auguri siano profetici :-)

Alpingio says:
Sent 17 December 2019, 22h11
Complimenti ed augurissimi x l'anniversario!
Giovanni

Sent 18 December 2019, 10h48