Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- WT2
Pizzo Canariscio (2523 m) - Posmeda (2616 m) - Giübin (2776 m)
Prima neve, passi chiusi. Gottardo compreso, ovviamente. Da quelle parti ho fatto solo la Fibbia, mi piacerebbe provare qualcos’altro.. il Centrale in questa stagione mi sembra troppo difficile.. il Giübin mi stuzzica, semplice, ma con un panorama interessante.. Piuttosto, non so da dove dover partire. Se la strada del...
Publiziert von Sky 28. Februar 2016 um 00:37 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- WS II
Piz Jut 3129m e Cima di Fornee 3054m
Io sms .....Moreno : Coronescion.... Moreno: Ma cosa ????? Io: dobbiamo andare a fare 2 3000 per concludere le vacanze,almeno te li tiri via,poi io vado al mare..... Moreno: Ma quali adesso: Io: Jut e Forneee questo li devi fare....coronescion...... Moreno:Se fai l'esaltato non vengo piu'....... E cosi per coronare la fine...
Publiziert von igor 18. August 2017 um 22:10 (Fotos:120 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- ZS II
Pizzo Rotondo Q3030m & Poncione Di Ruino 2964M
Oggi la vera "vittoria" é stata quella di fare la scelta giusta é quindi di rinunciare alla vetta,se avremmo proseguito per la cresta sarebbe arrivato il buio e da li non saremmo più scesi,quindi oggi sono stati veramente contenti della nostra scelta,già la variante di salita che classifico con un bel T6 e un AD,dove ci siamo...
Publiziert von igor 15. Oktober 2017 um 10:24 (Fotos:133 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- IV
Piz Scai 2740m: Cresta Est-Ovest integrale + Piz Rondadura 3016m
Il Piz Scai, una meraviglia dimenticata lungo la via per il blasonatissimo Rondadura. O meglio, la cresta del Piz Scai, visto che la vetta è praticamente indistinguibile. Ho letto di una via normale dal fianco Sud (T5+), che raggiunge la cresta un po' ad Est della cima, ma francamente una roba simile non vale la pena. Vale...
Publiziert von Cele 20. Februar 2020 um 12:04 (Fotos:48 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 WS+ III
Punta dello Stambecco 3107 msm
"Inconfondibile piramide, ardita ed elegante situata tra il Piz Jut e il Grauhorn. ...e l'autore della guida ha pensato di dedicarla allo stambecco (incredibile signore di questi dirupi) che egli ha visto sul culmine in occasione della sua esplorazione" da cui il nome ufficiale alla cima! Prosegue il "Progetto TI-3000",...
Publiziert von stellino 1. Juli 2011 um 14:00 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 II
Piz Rondadura per la Costa del Termine
Giulio (gbal) dice: Dopo diversi tentativi di combinare una gita assieme ad Jgor oggi siamo riusciti. Per la verità quando, salendo al Passo del Lucomagno Jgor mi ha scritto che si rifugiava nel Caffè dell’Ospizio in attesa che passasse la tempesta, sulle prime ho pensato che avesse le traveggole o che...
Publiziert von gbal 13. Juli 2012 um 19:41 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 WS- II
Monte Prosa 2738
Un pregiatino direbbe Messner! Si perché il dislivello non è molto ma è comunque una bella vetta. Partiti dall'ospizio del Gottardo abbiamo raggiunto la quota 2589 su ripidi pendi da li una facile ma divertente cresta fino alla vetta. In prossimità della cima abbiamo preferito "complicarci" la vita scalando pure le lame finali...
Publiziert von Ueli 5. Juli 2018 um 11:26 (Fotos:78 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 L II
Traversata dal Torent Basso 2820m al Torent Alto 2950m con Bivacco in Vetta al Basso
Era tanto tempo che con Big Ueli si discuteva di fare un uscita concatenando i bellissimi torent. Un ambiente quello dei torent che chi lo conosce può ben dire selvaggio e al contempo bellissimo. Come detto, ci ha sempre incuriosito il tragitto che dal Basso porta l'alto e cosi abbiamo deciso di fare un bel bivacco in cima al...
Publiziert von Ueli 12. Juli 2019 um 13:49 (Fotos:97 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 ZS-
[Mashup] Cima Sgiu 2375m: canale stand di tiro, canale Dragone di Villa, antico sentiero per il Sgiu
Nella mia ricerca di vie invernali per la Cima Sgiu (totalmente snobbata in inverno), un rapporto che forse interesserà ben pochi, e ancor meno vedrà ripetute, ma tuttavia a mio parere molto interessante. Per svariati motivi non sono riuscito a fare questo giro in un colpo solo, quindi di seguito raggruppo i vari segmenti. Le...
Publiziert von Cele 29. Mai 2020 um 13:00 (Fotos:107 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T6 ZS+ II
Sosto 2221m - Fianco Sud
Il "Cervino della Val di Blenio" e il suo versante sud, un sogno che avevo "nel cassetto" da parecchio tempo... ma altro che sogno, un incubo! Come diceva giustamente Hurluberlu, in molti considererebbero una salita da questo lato una follia, e, dopo averla fatta, non posso che essere d'accordo che lo sia. Non so se la rifarei. E...
Publiziert von Cele 19. Januar 2020 um 21:18 (Fotos:60 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T6 L II
Le due Torri: Torent Basso (2820m) e Torent Alto (cima 7 2950m) da Osogna (274m)
Se vai piano e concentrato allora puoi arrivare ovunque amico mio. Questa frase di igor è stata per me fondamentale.: questo itinerario era al limite delle mie possibilità e lui mi ha dato utili consigli per concretizzare quella che è stata un' ambiziosa avventura in solitario. In breve: Ho raggiunto i 2 Torent da...
Publiziert von Michea82 22. August 2020 um 01:20 (Fotos:158 | Kommentare:19 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T6 WS III
Pizzo Canà 2946 - Tre Corni 2954 - Crozlina 3010 da Dalpe
Siamo ad ovest del Pizzo Campo Tencia lungo una cresta percorribile anche interamente senza assicurarsi, un itinerario che divide le valli Piumogna e Prato, di grande bellezza e carattere. Volendo ci si può aggiungere il Pizzo Campo Tencia e il crinale fino al Penca o al Forno, ma in questo caso bisognerebbe partire alle 02 e...
Publiziert von Michea82 26. Juli 2021 um 11:40 (Fotos:64 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 WS II
Concatenamento in Greina: dal Valdraus 3096 m allo Stierls 2993 m
Come piace a me ho potuto concatenare un bel numero di vette, questa volta in un luogo speciale: la Greina.L'incantevole regione l'avevo visitata per la prima volta nell'inverno scorso. Ora ho potuto vederla in veste estiva e su tre livelli: in alto a 3000 metri, sulla piana affascinante a 2000 m, negli accessi laterali a 1000 m....
Publiziert von Michea82 26. Juni 2022 um 02:13 (Fotos:98 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 ZS III
Poncione di Cassina Baggio 2860 per la cresta SE (cima nord e centrale)
La SE del Cassina Baggio è un itinerario pregiato, non difficile, seppure non banale per l'esposizione che implica e l'impegno che richiede. Situata a quote non eccessive (mediamente a 2700 m), è composta da bella roccia che si presta ad essere arrampicata con piacere e divertimento. Noi l'abbiamo trovata in ottime condizioni...
Publiziert von Michea82 24. Oktober 2022 um 10:45 (Fotos:58 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6
Poncione di Ruino 2964 m, quando il Pizzo Rotondo ti crolla addosso
L'idea era di salire il Pizzo Rotondo, per me una ripetizione di un escursione di 20 anni fà esatti. Sam era scettico sulle sue possibilità, ma si che ce la fai allegramente dicevo. Saremo solo un pò più lenti.... Invece i cattivi presagi si palesavano già da subito. Samuele sbagliava clamorosamente il cervellotico...
Publiziert von Antonio59 ! 4. August 2023 um 22:00 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 S V
Pizzo del Prévat 2557 m - Salita dallo spigolo NE e discesa dalla cresta SE
"Senti io mungo e me ne frego" "Mammamia che montagna" "Aiuto tienimi"¨! "Dai che ce la facciamo"! "Ma non potevamo tenere la corda per la discesa"? "Coccane che scalata! Grande"! Queste erano un po' di tipiche frasi che hanno caratterizzato la giornata al Prévat. Qui lo dico e lo ammetto. Senza Joao non avrei fatto...
Publiziert von Michea82 8. Oktober 2023 um 17:11 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ WS- I
Non c'è Jut senza tre (3 day wild ticino)
Lo so, forse é meglio non scrivere niente onde evitare figire di "m" ma fa niente tanto ci voglio riprovare comunque........... In settimana comprata la tenda per fare le 3 cime Jut-Fornee-Grauhorn prendo libero dal lavoro il venerdi cosi da avere 3 giorni per farle...... Dopo il lavoro giovedi sera, Ueli passa a casa mia e...
Publiziert von igor 13. Juli 2014 um 16:44 (Fotos:113 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ IV
Punta di Val Scaradra 2823m
Due settimane prima di questa gita avevo programmato di andare sul Torrone di Nav, di fianco alla Punta di Val Scaradra, ma a causa dei miei soliti enormi problemi alle gambe dovetti rinunciare. Ripresentatasi l'occasione di andare a scorrazzare per le montagne, e visto che la stagione estiva sembrava ormai volgere al termine,...
Publiziert von Cele 11. Januar 2020 um 19:18 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ III
Pizzo del Sole 2773m: Cresta NE + Paré di Scut 2540m
Equipaggiamento indispensabile: 10 paia di mutande (non bianche!). Questa cresta Nord Est del Pizzo del Sole era da un po' che ce l'avevo nel mirino, ma dire che avevo seri dubbi sulla sua fattibilità in solitaria è un eufemismo. Basta guardarla avvicinandosi al Passo del Sole, che già bisogna tirare fuori il primo paio di...
Publiziert von Cele 30. Juli 2020 um 07:49 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)