Traversata dal Torent Basso 2820m al Torent Alto 2950m con Bivacco in Vetta al Basso

Published by Ueli , 12 July 2019, 13h49. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 8 July 2019
Hiking grading: T6 - Difficult High-level Alpine hike
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-GR   CH-TI

Era tanto tempo che con Big Ueli si discuteva di fare un uscita concatenando i bellissimi torent.
Un ambiente quello dei torent che chi lo conosce può ben dire selvaggio e al contempo bellissimo.
Come detto, ci ha sempre incuriosito il tragitto che dal Basso porta l'alto e cosi abbiamo deciso di fare un bel bivacco in cima al Torent Basso.
Partiamo alle 16.00 dal parcheggio sotto la capanna Cava per il Torent Basso arrivati verso le 19.45 con gli zaini piombati di griglia corda e materiali prepariamo il campo base dove dormiremo.
Accendiamo poi la griglia dove ci facciamo la carne co contorni di pasta e riso.
Poi ci infiliamo nei sacchi a pelo dove inizia una leggera pioggia, ma Ueli ha portato un telo bello grande e ci siamo riparati.
Io non sono riuscito a dormire quasi niente, ma decido di andare lo stesso, il giro é troppo bello.
Partiamo per cresta dove si affrontano diversi passaggi di I e II° grado,si viaggia sul filo e si vede la cima numero 7 dell'alto molto lontana,fa paura solo a vederla...
All'inizio come detto, si viaggia in cresta poi bisogna abbandonarla (la mia traccia gps può essere utile a chi voglia intraprendere questa gita),e scendere dalla cresta per portarsi nei valloncelli(brenna), ove c'é un sentiero di capre molto esposto,da qui seguire la traccia,che poi si riporta di nuovo in cresta,per poi abbandonarla di nuovo e continuare nei valloncelli (il pezzo nel sentiero di capre é molto lungo),  il sentiero di capre finisce poi in una paretica che bisogna arrampicare,fuori dalla aretina abbiamo un traverso e poi una salita che immette nel pezzo finale per la cima 7 dal lato dei grigioni, da qui si scala con pezzi di II° e si arriva al cordino famoso blu si prosegue e si arriva in cima del Torent Alto.

Voglio precisare che fatto in un solo giorno questo giro e partendo da sotto (capanna Cava)e mettendo in conto anche il Torent Basso, é un giro molto tecnico che richiede dimestichezza con sentieri molto esposti e con passaggi che arrivano anche al secondo grado,poi si viaggia in cresta,infine da affrontare la cima 7 del Torent Alto e tornando ancora il Basso,quindi bisogna essere veloci e sicuri se no si dilatano troppo i tempi, si corre su un terreno tecnico escursionistico, con pezzi alpinistici da non sottovalutare.

Questa é stata una delle più belle uscite, é stato veramente bellissimo anche il bivacco in quota dove la sera si vedevano le stelle e anche la luna, sono stati 2 giorni al Top!

Questa traversata,secondo me e la più' bella e selvaggia di tutto il Ticino ! Grande soddisfazione.

Grande Big alla Prossima !

Ueli:
È stata un'escursione wild come ai vecchi tempi. Bella tosta. Il tramonto e l'alba dalla cima del Basso sono un'emozione unica. La cresta e i valloncelli non sono difficili ma non richiedono un certo livello di dimestichezza: alcuni passaggi sono esposti e inoltre è facile perdere l'orientamento. Grande Big è stato bello ritornare su queste cime. La prossima volta però ce la studiamo bene e facciamo un anello scendendo poi da qualche altra parte.

Alla prox ;-)

Hike partners: igor, Ueli

T5 F III
T5 F III
T5+ F III
Torent Basso 2820m · igor
T5+ F
"Sovrano" di Cava · froloccone
Cima di Biasca 2574mt - mezza giornata di fatica · giorgio59m (Girovagando)

Sent 12 July 2019, 14h18
Il titolo già non lasciava dubbi sull'autore / autori.
Leggo sempre con ammirazione le tue "mattate", per me come un libro illustrato di fantascienza :-)

Sent 15 July 2019, 21h02
Grande Giorgio! Non so se ti riferisci a me o a Igor ma in ogni caso hai ragione: un giorno uscirà un film di fantascienza!

Sent 16 July 2019, 12h04
Si racconta che all'esterno di un vecchio manicomio ci fosse scritto:
Non tutto qui, gli altri sparsi per il mondo
chi va con i matti ... non può essere diverso
:-) :-)

Sent 16 July 2019, 13h48
Ahah ;-)

m323 says: Super
Sent 12 July 2019, 15h17
Super complimenti. Gita molto difficile ed impegnativa e sicuramente di grande prestigio.
Bravissimi!!!
La coppia ritorna? ahah

Ueli says: RE:Super
Sent 15 July 2019, 21h03
Grazie dei coplimenti. Si ci è stata una "reunion". Ora vediamo, abbiamo ancora in mente alcune cime...

Menek says:
Sent 12 July 2019, 16h33
bellissima uscita

Sent 15 July 2019, 21h04
Grazie big ;-)

Francesco says:
Sent 12 July 2019, 16h35
...Mitici.
Per qs'avventura meritate un bravissimi !!!

Ps: Ma hai anche il coraggio d'invitami a venir con te ??
Ma neanche se mi paghi !!!

Sent 15 July 2019, 21h04
Eheh Pensa a me che ci vado gratis!!! Almeno mi pagasse!!

Sent 12 July 2019, 21h33
Grande affiatamento,
Grandissimo traguardo
da ricordare per sempre
i più vivi complimenti.

Sent 15 July 2019, 21h05
Grazie Barba!! Posso solo consigliartela!

Poncione says:
Sent 13 July 2019, 07h54
Grandi ragazzi, relazione molto utile e spiegata bene. Sicuramente uno degli ambienti più belli in assoluto del Ticino... a parte il tanto "marcio" che vedo sia in cresta che nei valloncelli..

Sent 15 July 2019, 21h08
Ciao Poncione. Si hai ragione, bisogna stare attenti dall'inizio alla fine. Per il "marcio" ancora va ma l'esposizione non ti abbandona mai e perciò a maggior ragione concentrazione e rispetto per tutta la durata.

Madrano says: Bravi
Sent 13 July 2019, 08h02
Fatta parzialmente in solitaria ( fino alla Bocchetta del Torrone )in giornata partendo da Biborg con ritorno dal medesimo percorso. Una mazzada ! Non ricordo la catena ma probabilmente c’era già . La traversata completa ormai è archiviata. BRAVISSIMI ciao Lele

Ueli says: RE:Bravi
Sent 15 July 2019, 21h10
Ciao Madrano! Sei un mostro se l'hai fatta da Biborg. Già cosi era una mazzata posso solo immaginarmi dal fondovalle!!!

GIBI says:
Sent 15 July 2019, 08h46
Torent Alto ... Torrent Basso ... per te Igor oramai un po' come una seconda casa tanto da bivaccarci tranquillamente !

Complimenti a tutti e due per la bella impresa

ciao Giorgio

Sent 15 July 2019, 21h12
Ciao Gibi, grazie. Si Igor ha in mente di trasferirsi in cima al Torent della Motta ed aprire una bancarella dell'usato! ;-)