Pizzo Rotondo Q3030m & Poncione Di Ruino 2964M

Publiziert von igor , 15. Oktober 2017 um 10:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 Oktober 2017
Wandern Schwierigkeit: T6- - schwieriges Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Rotondo
Zeitbedarf: 1 Tage 12:00
Strecke:16.7 km

Oggi la vera "vittoria" é stata quella di fare la scelta giusta é quindi di rinunciare alla vetta,se avremmo proseguito per la cresta sarebbe arrivato il buio e da li non saremmo più scesi,quindi oggi sono stati veramente contenti della nostra scelta,già la variante di salita che classifico con un bel T6 e un AD,dove ci siamo trovati terriccio su tutto il percorso,sassi che si staccavano nei numerosi passaggi di secondo grado trovati su questa via,e la neve in traversi e terreno molto ripido ci hanno fatto perdere 3 ore,e portato sulla cresta Sud del Rotondo quota 3030m

Adesso come scrivo sono molto contento di aver rinunciato perché con quel terreno li sia sulla cresta che scendendo dal Ruino ci saremmo ammazzati sicuramente e lo dico anche perché gia con il chiaro sono successe diverse cose,Moreno e rimasto con la gamba sotto un sasso  che si e staccato,io ho rischiato dei bei sassi in testa e durante la discesa si staccava di tutto e di più,con le prese nei passaggi di forza che erano tutte da testare !

E si caro Rotondo non sei di meno del tuo fratello Grauhorn in fatto  pericolosità !!!!!!!!

Ci sono stati momenti di tensione durante la salita da quel versante ( Moreno non c'é l'ho con te , ma abbiamo rischiato veramente di brutto,dobbiamo tirare i remi in barca  che siamo abbastanza vecchi per decidere prima di salire e metterci in terreni ostici e pericolosi.

Comunque per me oggi tutto a posto é stata la tensione,la colpa cmq é di tutti e due e per me la storia é chiusa qui !

Sembrano parole scontate,ma dette da me non lo sono poi tanto abituati a l'idea di arrivare sempre in cima,basta  bisogna saper prima di tutto far la scelta giusta e saper rinunciare !

In montagna non si scherza ! Pensiamo prima con il cervello che con l'euforia di conquistare sempre una cima (ora parlo per noi).

Sono molto soddisfatto della scelta fatta (la rinuncia),perché se no erano cavoli amari !

Dovevamo salire dall'altra parte ! ma chi se ne frega!

Ciao Morens sorry la tensione e i pericoli sono stati troppi ! a sa vedum !

Tourengänger: igor

Gesendet am 16. Oktober 2017 um 06:37
Thanks Ivan ciao

Madrano hat gesagt: Pericolo oggettivi
Gesendet am 15. Oktober 2017 um 22:20
Ma che senso ha salire per posti simili rischiando l'inverosimile con pericoli oggettivi non evitabili in alcun modo se non con la fortuna ? Ci sono altre montagne più belle e mono pericolose, cercatevi quelle ! Buone gite

igor hat gesagt: RE:Pericolo oggettivi
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 06:43
Ciao madrano non è strano niente per quello si
Muore anche in montagna, tante volte la passione e anche il voler sempre salire portano a questo è non parlo solo di noi se solo dai un occhio su siti di montagna ne vedi di gente morta e non voglio dire che abbiamo fatto bene a salire ma pultroppo è così dovevamo sicuramente rinunciare prima di salire ma abbiamo rinunciato dopo a salire comunque è sempre facile giudicare ma la realtà purtroppo è un altra ,tanta gente brava si è fatta male e magari in montagna ora non ci va più ! Si dovrebbe ragionare così ma come detto spesso la realtà purtroppo è un altra e me ne rende conto anche io ecco il senso..... ciao

saimon hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 07:26
bravi anche voi igor. io questo me lo mangerò in invernale. saluti saimon

Gesendet am 16. Oktober 2017 um 17:56
Thanks ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 13:34
Complimenti Igor ... ma questa volta più per le obiettive considerazioni che per la vetta ... si cresce di consapevolezza e giudizio anche così !

ciao Giorgio

Gesendet am 16. Oktober 2017 um 17:58
Si è stata una grande scelta anche perché prima abbiamo rischiato troppo e scendere con il buio da quella cresta equivaleva ad ammazzarsi, sono vecchio non ho più voglia di fare cazzate basta ! Grazie Giorgio ciaoo

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2017 um 13:21
quel tipo di roccia è un incubo, ricordo l'altra tua escursione "estiva" sul rotondo, mi sa tanto di piz gallina...brrrr... avete fatto bene a rinunciare, meglio in un altro periodi dell'anno dai.... fari accesi e casco allacciato, powerrr!!

Gesendet am 17. Oktober 2017 um 17:13
Mai hai detto giusto gallina rotondo e grauhorn sono delle mega frane il rotondo preso da noi da qs parte ! Il casco mancava purtroppo,power forever

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2017 um 13:29
Oggi la vera conquista è stata la rinuncia.
Quando si tira troppo, la corda prima o poi rischia di rompersi... Il Rotondo è sempre lì, e - forse forse - è meglio farlo inzuccherato ben bene di neve.

Gesendet am 17. Oktober 2017 um 17:15
Sono d'accordo ! Ho discusso molto con Moreno che la corda prima o poi si rompe ! Su quello non ci piove ! Basta con ste cose ciaoo

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2017 um 14:04
La discesa dal Passo di Ruino verso est è un brutto ricordo anche per me (clic), terreno davvero caotico!

ciao, zaza

Gesendet am 19. Oktober 2017 um 18:22
Ciao zaza ho visto ! Guarda mi è rimasto il terrore di andare a rifarlo !