Piz Scai 2740m: Cresta Est-Ovest integrale + Piz Rondadura 3016m


Publiziert von Cele , 20. Februar 2020 um 12:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 Juli 2019
Wandern Schwierigkeit: T6- - schwieriges Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo del Sole 
Zeitbedarf: 9:45
Aufstieg: 1160 m
Abstieg: 1160 m
Strecke:10.90 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ampio posteggio gratuito al Passo del Lucomagno
Unterkunftmöglichkeiten:Hospezi S.Maria
Kartennummer:https://map.geo.admin.ch/

Il Piz Scai, una meraviglia dimenticata lungo la via per il blasonatissimo Rondadura. O meglio, la cresta del Piz Scai, visto che la vetta è praticamente indistinguibile. Ho letto di una via normale dal fianco Sud (T5+), che raggiunge la cresta un po' ad Est della cima, ma francamente una roba simile non vale la pena.
Vale veramente la pena invece fare tutta la cresta, da Est a Ovest, e già che si è in zona, si attacca là il Rondadura (T4+), che altrimenti, preso singolarmente, in estate regala poche emozioni rispetto ad una salita invernale.
Non escludo che per alcune persone la corda possa essere d'obbligo, soprattutto per la discesa dal dente quotato IV dal Brenna o per un paio di tratti esposti. Mi sembra di ricordare che, in generale, si riuscirebbe ad assicurare abbastanza bene, però non ricordo se per il dente si possa fare una doppia... Qualcuno vada a verificare! ;)
Sul lato Est della cresta ci sono almeno un paio di punti in cui è possibile "fuggire" senza troppe difficoltà (anche se si riesce sempre a tornare indietro), il più evidente a 701'726, 158'954.
Una volta saliti all'Alpe Scaione seguendo la flebile traccia che parte da 
702'660, 158'279, vale la pena, a mio avviso, fare qualche passaggino facile di arrampicata mentre si va in direzione dell'attacco per la cresta Est per riscaldarsi un po'. Sicuramente utili anche dei guantini da ferrata per le parti affilate da cavalcare.

Il giorno di questa gita faceva un caldo assurdo, ci saranno stati 25-30°C a 2800m, da svenire!

Per qualche dettaglio in più, vedasi le foto...
Senza ombra di dubbio la cresta più entusiasmante che abbia mai fatto, ed uno dei pochi giri impegnativi che rifarei più che volentieri. Merita!

Tourengänger: Cele


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 47635.gpx Traccia un po' approssimativa

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L
13 Sep 14
Piz Rondadura m.3016 · Poncione
T3 WS I WT4
ZS-
3 Mär 13
Piz Rondadura (3015 m) · Mauronster
T4 L
11 Sep 16
Piz Rondadura 3016mt - che giornata ! · giorgio59m (Girovagando)
WS- I WT4
1 Mai 19
Piz Rondadura (3016m) · m323
L II WS+
29 Mär 19
Piz Rondadura - 3016 m · irgi99
T4 L I
27 Jul 20
Piz Rondadura (3016 m) · siso
T4 L WT4

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2020 um 18:29
Raramente commento le relazioni datate...
Ma per questa farò una doverosa eccezione!
Quel giorno... il 25 luglio... ti sarai divertito alla grande su quella fantastica cresta, vero...?!

COMPLIMENTI...!!!

Angelo

Cele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2020 um 15:13
Anche io ammetto di non essere un fan delle relazioni vecchie, però questa gemma non potevo tenermela solo per me...
È stato proprio fantastico...

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2020 um 08:40
WOW che cresta decisamente adrenalinica!
Bravo!!

Irene

Cele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2020 um 15:28
Per una che c'ha il fisico sovrumano come te... potresti concatenare Scai e Pizzo dell'Uomo, visto che il Rondadura lo hai già fatto :))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2020 um 13:30
Fantastica davvero...

Cele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2020 um 15:17
Peccato che hai già fatto il Rondadura... Facendo solo lo Scai posso immaginare che mancherebbe "qualcosa" per completare la giornata...

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2020 um 21:42
Beh, si possono sempre fare i bis... ma ho la sensazione che lo Scai già da solo possa bastare ed avanzare, visto così. ;)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2020 um 09:41
Quando organizzavo la mia salita al Rondadura mi ero letto anche il Brenna relativamente allo Scai e....mi è bastato leggerlo.
Complimenti come al solito.
Cele-racconti sempre belle!

Cele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2020 um 21:15
Ciao gbal, grazie! Complimenti anche a te per la tua salita bella speziata al Rondadura. Per lo Scai devi fare come me, non leggere la guida :)) Ti ricordi cosa gli dava il Brenna come difficoltà? PD suppongo...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2020 um 21:19
Grazie!
A' la prochain


Kommentar hinzufügen»