Pizzo Morisciöi (2065 m)
Francesco Oggi è sabato, e si organizza una gita come un comunissimo sabato.... Ma con un piccolo particolare: ieri ho spento la mia 57° candelina e...... alla gita in programma c'è un piccolo valore aggiunto: Chiara, Ewa e il festeggiato...... Cosa chieder di piu???? Grazie ragazze, grazie per aver allietato e condiviso...
Publiziert von Francesco 26. Mai 2015 um 19:32 (Fotos:29 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- I
Monte Zucchero (2.735m) - Anello hike n' run
Quando andammo sulla Corona di Redorta nel 2011, per tutta la salita potemmo osservare la singolare e bellissima forma del Monte Zucchero, uno dei giganti verzaschesi. Chiamato anticamente “Triangolone” per distinguerlo dal più piccolo Triangolino a 2.591m, è un importante punto topografico dal quale nascono 4 creste e 4...
Publiziert von Simone86 26. September 2016 um 01:21 (Fotos:79 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Poncione della Marcia 2454m
Ieri ero in Verzasca con Marcia a fare il bagno al fiume e mi sono venute in mente tante idee,volevo fare una cima ma dovevo portare l mio materiale (io senza non ci vado),e siccome per l'ennesima volta mi hanno bidonato tutti e dico tutti a quelli che avevo chiesto (solita sfiga) ero indeciso su altre mete. Poi alla fine e...
Publiziert von igor 28. Mai 2017 um 20:27 (Fotos:84 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Val Pincascia
Per oggi propongo a Monica una gita in Val Verzasca: il Matarello con partenza da Pian Vaccaresc, poco sopra Lavertezzo. Ci troviamo alle 7 a Gaggiolo ed alle 8,15 lasciamo l'auto, parcheggiata in uno spiazzo al termine dell'asfalto. "Col senno di poi" si poteva anche proseguire per un po' sullo sterrato ma, non conoscendo il...
Publiziert von paoloski 3. Juli 2017 um 15:51 (Fotos:73 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Madone di Mergoscia (2.051m) ad anello
Dopo le forti piogge (e nevicate in quota) della scorsa settimana, propongo al gruppo degli Hard Walkers una cima tranquilla anche con eventuale neve, cercando però un anello un po' più variabile rispetto a quando salii qualche anno fa, dove tral'altro, sbagliai la cima vera e propria per nebbia... la promessa di ritorno è...
Publiziert von Simone86 16. November 2017 um 13:40 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- L
Madone-Batnall 2748m
Oggi finalmente posso fare una cima che voglio io senza continuare a fare sto 3000 che sinceramente mi hanno rotto palle.... Diverse idee in testa tra qui un altro pregiato oiu piccolo in altezza ma poi pensando bene sono ricaduto sul Madone a Bosco Gurin. Pensavo di farmi tutta la cresta ancora innevata come l'altra volta,...
Publiziert von igor 10. Juni 2018 um 11:27 (Fotos:80 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Escursione per un amico. Giorno 2: Pizzo di Vogorno e Bocchetta di Rognoi
Contrariamente alle mie pessimistiche previsioni sono riuscito a dormire. Mi sveglio poco prima delle 5,30. Sta albeggiando, le cime non sono ancora illuminate dalla luce del sole ma il cielo è rosato.Fa piuttosto freddo, per prima cosa mi infilo calze e scarponi, poi mi alzo e mi sgranchisco un po' guardandomi intorno, mi sento...
Publiziert von paoloski 27. Juni 2018 um 12:15 (Fotos:67 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- II
Pregiatino di Ferragosto ... Rosso di Ribia
Rinfrancato dalla bella ascesa di Igor di fine luglio e dai suoi preziosi consigli eccomi nel giorno di ferragosto impegnato a cercare di chiudere una pratica lasciata aperta nel settembre 2015 e cercare si salire in cima ( ovviamente a quella Sud-Ovest relativamente più semplice ) ad uno come direbbe il buon Igor dei " PREGIATI...
Publiziert von GIBI 17. August 2018 um 12:36 (Fotos:28 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- ZS- WT6
Pizzo Alpe Gelato 2613m per il canalone Nord discesa per il canale est giro ad anello da Cimalmotto
Mamma,mi compri il gelato ? .- Dai andiamo a comprare il gelato..... Quale gelato vuoi ? Io voglio quello gelato con la panna..... Ma quello qui no c'é...dai prendine un altro..... Nooooo io voglio quello...... Adesso andiamo a casa bambino cattivo !!!!
Publiziert von igor 31. März 2019 um 09:32 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- 6a
Via Quarzo o Quarzader (max 6a) Ponte Brolla
Ultimo giorno di vacanza ed il tempo è ancora soleggiato e abbastanza caldo per essere a Gennaio! In lista da un paio d'anni è giunto il momento di recarsi a Ponte Brolla per salire la bellissima via Quarzader. Ne sentii parlare quando visitai le placconate con il corso CAI e poi nuovamente tra amici che raccontavano di...
Publiziert von martynred 8. Januar 2020 um 21:18 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Anello tra i rifugi Alpe Costa e Capanna Efra
Oggi, oltre a me, Silvia e Carlo, partecipano alla gita anche sporadici frequentatori della montagna (Serena e Matley); contando sul fatto che Serena mi conosce da una vita spero che mi perdoni per i 1500 metri di dislivello che, senza avvisarla prima di partire, ho intenzione di farle percorrere. Questo anello unisce le due...
Publiziert von Marco_92 25. März 2020 um 15:49 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Sassariente (1767 m) e Cima di Sassello (1899 m) con la neve
Ho visitato il "portale sud della Via Alta della Verzasca" toccando due cime che in precedenza ho sempre saltato via per puntare direttamente al Madone di Vogorno o alla Cima dell'Uomo. Il Sassariente è un monte elegante, da non sottovalutare, soprattutto con la neve, e sovrasta il piano di Magadino offrendo al visitatore una...
Publiziert von Michea82 18. März 2021 um 09:48 (Fotos:63 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Tenc 1570 - anellino selvaggio in Verzasca
La fortuna di poter improvvisare questo tipo di escursioni avviene quando si ha la ragazza giusta la cui amica ha la cascina a Bolastro. debbee è in vacanza in Val d'Osola e la vado a trovare durante un congedo. Abbiamo un'unica giornata da trascorrere assieme. Le idee /aspirazioni sono diverse: Monte Zucchero (salita da...
Publiziert von Michea82 29. August 2021 um 00:16 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- WS I WT4
Pizzo Stella 2688m
Bellissima salita al bellissimo Pizzo Stella,seguito la traccia di Michea ma sul finale arrampicato tutta cresta,poi discesa dal pendio,del versante sud.
Publiziert von igor 17. November 2021 um 21:00 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Traversata Fusio - Chironico
Partiamo da Fusio, raggiunta, per comodità, in bus, di primo mattino, e c'incamminiamo subito verso il Lago di Mognola, attraversando un bosco verdissimo e piacevole. Troviamo mirtilli ovunque, e il non avere fretta di raggiungere la Capanna Soveltra ci stuzzica l'appetito... Il lago è meraiglioso (del resto, quali...
Publiziert von Jules 14. April 2009 um 21:12 (Fotos:27 | Geodaten:4)
Pizzo d' Eus (1728 m)
Questa gita è stata organizzata dopo averla vista nei rapporti di Jules (grazie!). Seguendo le sue indicazioni è stato veramente facile individuare il percorso e le varie difficoltà. La gita si svolge principalmente in zona boschiva, ripida e monotona fino ad arrivare al pendio finale e poi la facile cresta che porta alla...
Publiziert von cappef 21. Mai 2009 um 19:07 (Fotos:9 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 L
Val d'Efra: mai abbastanza!
(Ringrazio Seeger per i consigli!) Partenza da Frasco alle 06.30: piacevoli 15° e aria frizzante! Saliamo direttamente verso il Rifugio Costa, dopo aver letto, proprio all'imbocco del sentiero, che esso sarà chiuso fino a nuovo avviso per lavori di manutanzione. Il sentiero è subito relativamente ripido, ma...
Publiziert von Jules 1. September 2009 um 14:18 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Capanne Barone e Cognora- Val Verzasca
Impegnativa escursione ad anello sulle alte vie della Val Verzasca. Da farsi in giornata solo per ben allenati, altrimenti si può dividere il percorso in due giorni, fermandosi alla Capanna Barone o alla Capanna Cognora. Lascio l'auto nel parcheggio di Sonogno, dove finisce la strada della Val Verzasca. Parto sulla strada...
Publiziert von morgan 10. Mai 2010 um 13:11 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Basal (2588msm) dalla Cap. Efra
Venerdì decidiamo di trascorrere un fresco weekend in capanna, e la mia scelta cade "per caso", sulla Capanna Efra... L'idea è di salirvi e di non avere programmi, se non quello di staccare un po' la spina e prendere un po' di fresco. Siccome arriviamo presto, scarico il peso superfluo, e saluto mia moglie,...
Publiziert von Jules 27. Juli 2010 um 06:09 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Tentativo al Monte Tamaro per Cresta N da Quartino
Tentativo al Monte Tamaro per Cresta N da Quartino For English readers click[here] Le delusioni spesso sono tanto più grandi quanto erano maggiori le aspettative. Avevo messo questo itinerario in ottima evidenza nella pila dei miei sogni ma avevo dovuto tergiversare per tanti ottimi motivi, primo tra tutti...
Publiziert von gbal 6. August 2010 um 22:38 (Fotos:16 | Geodaten:2)