Aug 10
Bellinzonese   T3
Visagno ? ... Claro que si ! ( e Mot Ciarin )
Dopo il 3000 di ieri in Engadina oggi torno a scarpinare ai miei soliti orari, l'idea iniziale era quella di raggiungere la Capanna Cristallina da Ossasco ma poi l'orario, il tempo perso in colonna a Chiasso e prima di Bellinzona e la RSI che comunica 2 ore di attesa al portale di Airolo mi fanno definitivamente desistere dal...
Publiziert von GIBI 6. August 2018 um 15:14 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Valle Morobbia : Passo San Jorio e Cima di Cugn
Continua questo fortunato ( soprattutto per il meteo ) periodo di ferie, oggi si va in Valle Morobbia percorrendo sino al suo termine la strada che porta all'abitato di Carena per raggiungere poi da lì il Passo di San Jorio. Partenza alle 11.20 per la strada forestale che porta ai monti di Ruscada e all'Alpe di Giumello, una...
Publiziert von GIBI 2. Januar 2017 um 00:23 (Fotos:45 | Kommentare:18)
Sottoceneri   T2
Dal laghetto di Astano al Monte Lema
Erano parecchi anni che volevo andare a vedere il Laghetto di Astano e confesso la delusione quando ho scoperto che in pratica ad orari alterni adesso non è altro che una sorta di lido e pesca sportiva, l'occasione però ha fatto si che anziché da Miglieglia intraprendessi la salita al Monte Lema direttamente da questo versante...
Publiziert von GIBI 9. August 2018 um 21:47 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 13
Bellinzonese   T3
Pizzo Molare (2'585 m.s.m.) - Punta di Stou (2'561 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Dopo mesi riusciamo finalmente a tornare in montagna...che gioia! Dato che non siamo più allenati puntiamo a qualcosa di poco impegnativo e a ben 11 anni di distanza dalla prima salita, scegliamo il Pizzo Molare come meta dell’escursione. Partiamo anche stavolta dai monti di...
Publiziert von ale84 12. August 2018 um 20:49 (Fotos:1 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 14
Locarnese   T4+ WS II
Pregiati,Cima di Catögn,Gemelli Cima Est,Colmetta,Gemelli Cima Ovest
Oggi solo a finire quello che dovevo fare l'altra volta,bellissima giornata.
Publiziert von igor 12. August 2018 um 10:31 (Fotos:79 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Capanna Scaradra 2173 m
Ero partito con l'idea di portare Leo al Pizzo Cassinello, a noi si è unita Magda che doveva andare col CAI Luino ma l'escursione era stata annullata. Partiamo da Larecc con tempo coperto e salendo in Val Scaradra vediamo nuvole basse all'altezza del ripiano dove si trova la Capanna Scaradra. Incontriamo tre ragazzi che hanno...
Publiziert von Amedeo 13. August 2018 um 09:00 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Aug 17
Capanna Cristallina
Amedeo Tano riprende a camminare dopo le ferie, anche Livio riprende dopo un periodo di "riflessione"! Visto il caldo scegliamo di partire in alto e andare alla Capanna Cristallina. Il viaggio è abbastanza lungo, iniziamo a camminare alle 10.10. Arrivati alla Capanna Cristallina trovo con piacere i Senior del CAI Germignaga,...
Publiziert von Amedeo 17. August 2018 um 09:57 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Locarnese   T5 I
Pizzo delle Pecore (m.2381)
La giornata decisamente incerta ci fa propendere per una scelta dell'ultima ora, decisa sul momento tra una manciata d'idee verzaschesi. Ci portiamo, seguendo la stretta strada della Val d'Osura, a Daghéi, dal quale parte il bellissimo e gradevole itinerario per la Capanna Osola, circondata e dominata dalle arcigne strutture...
Publiziert von Poncione 14. August 2018 um 14:17 (Fotos:35 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 20
Capanna Campo Tencia
Tempo variabile? Una occasione in più per andare a trovare "Il Dema" alla Capanna Campo Tencia. Oggi in cinque, io, Charlotte, Livio,Tano e Leo partiamo da Polpiano e in circa due ore siamo alla Capanna Campo Tencia. Gli altri proseguono per il lago, io preferisco rilassarmi in capanna e scambiare due chiacchiere col "Dema" e la...
Publiziert von Amedeo 20. August 2018 um 09:00 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Locarnese   T5 II
Pizzo di Mezzodì-Madom Gröss-Pizzo Cramosino via V.A.V
La Via Alta Verzasca, questa sconosciuta..........e tanto temuta. Decidiamo di percorrerne una tappa, la terza, almeno una parte: dalla Cognora alla Efra. Da Cabiòi si seguono i segnavia sul ripido sentiero per la bella Capanna Cognora che offre al visitatore un discreto panorama. Da qui seguendo le indicazioni bianco-blu si...
Publiziert von froloccone 9. August 2018 um 16:57 (Fotos:24 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 22
Sottoceneri   T3
M. Gradiccioli (1935 m) e M. Lema (1619 m) notte di San Lorenzo
Nasce tutto da una pubblicità alla radio: apericena al Monte Lema al suono di note Blues sotto la stellata di San Lorenzo. Salire in funivia, mangiare, bere, guardare il cielo? No. Federico accetta: partenza da Arosio, discesa a Miglieglia (dove Raffaele lascerà la sua auto). Parcheggiamo in un piccolo parcheggio...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 19:29 (Fotos:11 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L I
Piz de Stabi (3136 m) - Puntone dei Fraciòn (3202 m)
Finalmente riesco a trovare una giornata libera per ultimare le due cime che mancano della Val Malvaglia con Fredy e soprattutto ultimare la serie di 3000 di questa magnifica e stupenda valle... Inizio dell'escursione alle ore 6:00 Tempo dell'escursione al Piz de Stabi 10:00 (con piccola pausa prima del ghiacciaio) Tempo...
Publiziert von saimon 20. August 2018 um 21:40 (Fotos:80 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 23
Albat e Rifugio Alpe di Chierisgév
Anche per oggi domenica poche idee ma anche poca voglia di camminare, imbocco l'autostrada per la Svizzera senza alcuna destinazione certa e così vedendo che in Alta Leventina il tempo sembra anche peggiore prendo l'uscita di Biasca parcheggio nel villaggio in località Grotti e poco prima delle 10.30 mi avvio verso il centro per...
Publiziert von GIBI 21. August 2018 um 23:54 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 26
Locarnese   T4- II
Pregiatino di Ferragosto ... Rosso di Ribia
Rinfrancato dalla bella ascesa di Igor di fine luglio e dai suoi preziosi consigli eccomi nel giorno di ferragosto impegnato a cercare di chiudere una pratica lasciata aperta nel settembre 2015 e cercare si salire in cima ( ovviamente a quella Sud-Ovest relativamente più semplice ) ad uno come direbbe il buon Igor dei " PREGIATI...
Publiziert von GIBI 17. August 2018 um 12:36 (Fotos:28 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 28
Bellinzonese   T3+
Scrigno di Poltrinone in traversata con discesa su vecchi sentieri
Oggi sono con Francesca. Destinazione la Valle Morobbia, una valle che piace ad entrambi e in cui ci siamo spesso recati. La meta è lo Scrigno di Poltrinone, montagna poco frequentata ma che dovrebbe offrirci, grazie alla sua posizione centrale, un ottimo panorama. Raggiungiamo Carena e proseguiamo sulla strada sterrata fino al...
Publiziert von paoloski 20. August 2018 um 17:46 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 29
Locarnese   T5
Bèdu - Val Bavona
L'idea di Bèdu mi è venuta a fine 2015 quando ho letto su Hikr l'appello dell'amico Benedetto blepori riguardante un progetto per il recupero della cascina abbandonata di Corte di Cima di Bèdu per trasformarla in un semplice rifugio. Mi piacciono molto queste iniziative "dal basso" che finiscono ad essere più concrete di altre...
Publiziert von danicomo 10. April 2017 um 13:51 (Fotos:95 | Kommentare:25)
Aug 31
Bellinzonese   T3+ SS- 6a+
Poncione di Cassina Baggio S - Tanti Auguri
Val Bedretto.... o Val Berretto per gli amici...... Una valle bellissima , sempre sentita nominare, ma mai fino ad ora si era presentata l'occasione di farci una visita... E soprattutto mai avrei pensato che la prima volta fosse per scalare questa bellissima parete di granito! Dopo un bell'avvicinamento.... praticamente in...
Publiziert von irgi99 7. August 2018 um 19:49 (Fotos:37 | Kommentare:8)
Sep 1
Locarnese   T2
Monte Limidario (2188 m)
Accetto l’ invito di Cinzia e Donato di fare una uscita al Limidario e così arrivati a Brissago invece di andare come di consuetudine a Cortaccio-Piodina, oggi cambiamo e andiamo a Mergugno anche perchè è più facile trovare posto auto, visto che è domenica. Saliamo su facile sentiero e passiamo accanto a qualche panchina...
Publiziert von cappef 23. August 2018 um 14:45 (Fotos:31 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Traversata Sonogno - Capanna Sponda (m.1997)
Prima di riprendere il lavoro ci vuole un mini-trekking utile per "ricaricarsi" dopo un mese di Agosto totalmente anonimo e quasi privo di voglia e slancio, complice un caldo davvero anomalo. Riparo in Verzasca, che per me rappresenta una specie di "rifugio" dell'anima, dove il senso di libertà trova il suo sfogo naturale. La due...
Publiziert von Poncione 31. August 2018 um 23:03 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Sep 4
Locarnese   T2
Valle Maggia - Rifugio Alpe Spluga
E' oramai da 12 anni che conosco e frequento il bellissimo anfiteatro dell'Alpe Spluga, ci sono salito oppure disceso un po' da tutti i lati ... dalla Valle di Giumaglio, da quella di Coglio, da Bignasco, dalle Val d'Osola ho fatto pure un pezzo dell'Alta Via verso il Lago Tomeo fino al Passo del Cocco e l'ultima volta che c'ero...
Publiziert von GIBI 28. August 2018 um 14:35 (Fotos:48 | Kommentare:9 | Geodaten:1)