Sep 4
Bellinzonese   T5 WS- II
Witenwasserenstock cima ticinese est (3025 m) e Cima ovest (3082 m)... quasi
Ho sentito diversi soci negli scorsi giorni ma tutti avevano degli impegni ed io non volevo perdere la giornata senza fare un 3000, l'ultimo di questa magnifica Valle Bedretto. Scrivo come ultimo tentantivo a Nicola e mi conferma che c'è. Bene, avrò compagnia e sono contento, poi Nicola l'ultima volta al Penca è stato bravo......
Publiziert von saimon 3. September 2018 um 13:53 (Fotos:98 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 5
Bellinzonese   T5
Santaròn, Forca di Casseo e altre divagazioni in val di Soi
Con un po' di immaginazione, gli alpigiani della Val di Blenio chiamarono Santaròn (Sentierone) il ripido passaggio che permetteva di superare l'impressionante parete nerastra della Forca di Casseo e passare in Val Malvaglia. Posto mitico di cui si trova solo una breve relazione sulla guida delle alpi ticinesi e nessuna...
Publiziert von blepori 3. September 2018 um 07:46 (Fotos:35 | Kommentare:13)
Bellinzonese   T3 L
Punta d'Elgio - Helgenhorn 2837mt
Vista da Paolo - (brown) E' da un po' che non andiamo per monti, Girovagando group dimezzata causa ferie cosi' io Luciano e Roberto organizziamo un'uscita e cerchiamo la giornata con tempo migliore. Domenica si prospetta una giornata di sole ma purtroppo il sabato una grossa perturbazione transita sulle nostre zone....
Publiziert von brown (Girovagando) 27. August 2018 um 16:31 (Fotos:34 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 6
Cimetta di Orino, Capanna Orino e Capanna Mognone
Potrei anche dirvi che questa domenica sono partito tardi perché ieri sera ho assistito a Como al concerto di Alberto Fortis ( che i meno giovani ricorderanno all'apice della carriera negli anni 80 ) ma la verità è che mi piace dormire fino a tardi e così poi le possibilità di escursione giocoforza si riducono per distanza e...
Publiziert von GIBI 3. September 2018 um 12:50 (Fotos:32 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Sep 11
Bellinzonese   T3
Val Chironico
Oggi sono da solo. Decido di andare al Pizzo Forno, raggiungo Chironico ed il parcheggio di Valle, mi preparo, faccio un centinaio di metri e mi accorgo che oggi non è giornata: le gambe non vanno proprio. Vabbè raggiungo con tutta calma Cala e proseguo, decido di prendere il vecchio sentiero per il rifugio Alpe Sponda che...
Publiziert von paoloski 10. September 2018 um 16:40 (Fotos:52 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T5+ WS II
Piz Jut (3129 m) e Cima di Fornee (3054 m)
Altri due 3000 in Val Carassina, la lista per me si accorcia sempre di più e devo ringraziare coloro che oggi mi hanno accompagnato in questa stupenda e selvatica escursione... Inizio dell'escursione alle ore 7:15 Tempo dell'escursione al Piz Jut 11:00 (con pause) Tempo dell'escursione alla Cima di Fornee 12.00 (con pause...
Publiziert von saimon 10. September 2018 um 13:38 (Fotos:117 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L
Pizzo Cassimoi e Cima d'Aquila
ivanbutti Questa settimana provo a salire il Pizzo Cassimoi e la vicina Cima d'Aquila. Consultando il Brenna a casa valuto la possibilità di salire dalla Val Carassino, ma poi lascio perdere e così alle 06.50 parto da Larecc, risalendo per 4a volta la Val Scaradra, ma le 3 precedenti erano stato sempre per il Cassinello (anche...
Publiziert von ivanbutti 9. September 2018 um 23:17 (Fotos:27 | Kommentare:25)
Sep 12
Laghi Ritom Tom e Cadagno
La prima volta di Marissa e Riccardo al Ritom. Vista la stupenda giornata decidiamo di andare al Ritom ,dopo aver costeggiato il lago saliamo al lago Tom dove ci fermiamo per mangiare e i bimbi si divertono con la sabbia e si bagnano i piedini . Dopo esser tornati al lago Ritom andiamo alla capanna Cadagno. I bimbi fanno...
Publiziert von beppe 10. September 2018 um 09:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ II
Val Cadlimo: dal Piz Curnera al Piz Blas
Con Emiliano decidiamo di raggiungere il Lucomagno per salire una cima da tempo accantonata: Il Piz Blas. Per aggiungere "pepe" quanto basta propongo di percorrere la cresta che inizia a NE della Capanna Cadlimo. Partiamo dal Passo e seguiamo il sentiero bollato con destinazione Capanna Cadlimo, come già descritto prima di me...
Publiziert von froloccone 10. September 2018 um 22:24 (Fotos:52 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 14
Bellinzonese   T2 IV
Piz Prevat - cresta Nord-Est
Ultima uscita del corso SA3, questa volta senza sci, per un'arrampicata su roccia. Alle 7:30 siamo a Rodi (Canton Ticino) pronti per salire con la cabinovia (8 posti - 20 Fr Andata-Ritorno). Inaspettatamente troviamo al parcheggio anche il gruppo del corso di Alpinismo del CAI Varese, al quale si aggregheranno Anto e Paola, venute...
Publiziert von Mauronster 2. Juli 2012 um 09:42 (Fotos:57 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 17
Bellinzonese   T6
Canale del Becco - percorso panoramico del Cristallina - tappa 1 Via Alta Idra
"Dalle sorgenti alla foce del fiume Ticino: una via tra acqua, cielo e stelle attraverso il cuore delle montagne ticinesi" "Von den Quellen bis zur Mündung des Ticino: eine alpine Route zwischen Wasser, Himmel und Sternen durch das Herz der Tessiner Berge" "100 chilometri di cammino al di sopra dei 2000m sono i numeri di un...
Publiziert von stellino 13. September 2018 um 10:01 (Fotos:26 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T4+ L II
Piz Borel - 2952 m + Piz Ravetsch - 3007 m
Partiamo dalla diga con passo abbastanza spedito (sappiamo già sarà bella lunga....) alla volta della bella Capanna Cadlimo. Dal Rifugio, tra immense pietraie di granito DOC saliamo fino all'anticima del Piz Borel: qui inizia la divertentissima cresta che ci depositerà in cima alla vetta vera e propria di questa montagna....
Publiziert von irgi99 13. September 2018 um 23:04 (Fotos:34 | Kommentare:17)
Sep 18
Bellinzonese   T5+ WS+ II
Torrone di Garzora (3017 m), Vernokhörner (3043 m) e Plattenberg (3041 m)
blepori: Maestosa un'aquila ci saluta volteggiando nel cielo azzurro. Sono le tre del pomeriggio e siamo in vetta al Plattenberg, l'ultimo 3000 di questa incredibile giornata. Come un flashback ci tornano in mente i momenti che abbiamo vissuto. Di primo mattino, ancora freschi, la 'ravanata' nel letto della Val Garzora e il...
Publiziert von saimon 16. September 2018 um 20:56 (Fotos:86 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Sep 21
Capanna Mognone
Amedeo Oggi con parte del gruppo storico, assenti giustificati Ugo e Lorenza, andiamo a festeggiare il mio compleanno. Le condizioni atmosferiche ci impongono un cambio della meta per cui arrivati a Magadino decidiamo di andare alla Capanna Mognone. Dal parcheggio di S.Defendente saliamo verso Arbarello e poi verso Fontane di...
Publiziert von Amedeo 18. September 2018 um 10:03 (Fotos:52 | Kommentare:8)
Sep 24
Sottoceneri   T2
Gazzirola o Garzirola ... questo è il problema !
Oramai siamo purtroppo sempre più vicini alla fine del mio periodo di ferie e perciò nonostante la meteo non sia delle più favorevoli decido di farmi comunque un bel giro in Ticino, già in vicinanza di Lugano Nord mi rendo però conto scrutando il cielo che è inutile andare più avanti e così come sempre in questi casi viene...
Publiziert von GIBI 10. September 2018 um 18:53 (Fotos:32 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 25
Bellinzonese   T5 L II
Piz Gaglianera (3.121 m.)
ivanbutti Oggi con Beppe torniamo in Val di Blenio x provare il Gaglianera, un bis x me dopo 10 anni mentre x lui è una news; è forse l'ultima possibilità di questa lunga estate prima dell'arrivo dell'autunno, e siccome del Gaglianera ne parliamo da parecchio non vogliamo lasciarci sfuggire la possibilità di provarci. Poco...
Publiziert von ivanbutti 23. September 2018 um 10:59 (Fotos:43 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Sep 26
Locarnese   T2
Monte Limidario, Gridone o Ghiridone (2188 m)
Amedeo Avevo previsto una domenica con escursione da solo ma sabato sera con piacere, con difficoltà essendo in una località dove il mio cellulare aveva poco campo, mi telefona Claudio che con Anna e Irene vorrebbero organizzare qualcosa. Cercando di rendere piacevole a tutti l'escursione decidiamo per la Capanna Al Legn, luogo...
Publiziert von Amedeo 24. September 2018 um 12:27 (Fotos:22 | Kommentare:3)
Locarnese   T3
Capanna Alpe da Canaa..."a modo mio con piz Cramalina"
Francesco " Vai dove ti porta il cuore" L'idea di trascorrere un wek in una capanna,in questo periodo mi balenava da tempo,chissà xkè- Giunto a Gresso ,mi avvio verso i monti,l'obiettivo è la bellissima capanna Alp da Canaa,fino ad ora non ci ero mai stato,cosi voglio visitarla ma..... a modo mio !!!! Lungo la salita,...
Publiziert von Francesco 24. September 2018 um 11:50 (Fotos:33 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Da Dangio alle Capanna Adula UTOE e Adula CAS
Dopo la ben più impegnativa e tecnica escursione in buona compagnia di ieri alla variante del Generoso per oggi si prospetta invece una giornata tranquilla, in solitaria e senza meta prefissata ma comunque ancora in Ticino, una volta passate le uscite di Lugano, quella di Rivera, imboccato il Ceneri, oltrepassate le uscite di...
Publiziert von GIBI 25. September 2018 um 21:20 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Chüebodenhorn ( il nostro Ciuboden ) 3070 mt.
      Vista da Paolo - (brown)   Sabato ore 14 30. Telefono a Luciano per salutarlo. io: Ciao Luciano tutto bene? Luciano: tut ben ma duman alura stem a ca?? io: lo sai saremmo solo in...
Publiziert von brown (Girovagando) 24. September 2018 um 18:49 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)