Mai 15
Bellinzonese   T5
Fra boschi e valli d'or. Alpeggi e sentieri perduti fra Osogna e Cresciano
Questo giro è nato piccino alla scoperta di un alpeggio sconosciuto. Poi in una giornata in cui tutto fila a meraviglia, i temuti temporali stanno lontani, i sentieri e i passaggi si trovano al primo colpo e ci si capisce al volo è cresciuto man mano per diventare una bella esplorazione di posti selvaggi e poco conosciuti....
Publiziert von blepori 13. Mai 2018 um 20:09 (Fotos:33 | Kommentare:13)
Mai 16
Sottoceneri   T2
Monte Ferraro
Le previsioni non sono certo buone, conviene fare qualcosa di vicino e con dislivello non eccessivo. La prima scelta è quella di salire al Tamaro da Indemini, Siamo io e Francesca, lungo il tragitto decidiamo che vista la situazione sarebbe più conveniente salire dall'Alpe Foppa: in caso di diluvio troveremmo un riparo e volendo...
Publiziert von paoloski 14. Mai 2018 um 17:05 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Cima d'erbea Est quota 2164m e Gaggio 2267m
Volevo fare la cima d'erbea Est direttamente da casa che vedo proprio dritto dalla finestra di casa mia,ma arrivato alla capanna Albagno e portandomi in alto per irti prati evitando i tanti nevai presenti,volevo fare il pendio erboso per alzarmi a prendere la cresta,ma quasi sotto al pendio inizia copiosamente a piovere. Di...
Publiziert von igor 13. Mai 2018 um 11:33 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 ZS-
Pizzo d’Era (2618 m) – Skitour
Per il quinto anno consecutivo mi sottopongo ad una levataccia per poter raggiungere questa pregevole cima sul versante destro della Valle Santa Maria, nella regione del Passo del Lucomagno. Il limite dell’innevamento si colloca a circa 1800 m. Inizio dell’escursione: ore 6:35 Fine dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 13. Mai 2018 um 09:30 (Fotos:51 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Monte Boglia da Albogasio e discesa per la val Fontana
Ho sempre evitato la Val Solda, senza che, pensandoci, ci fosse un motivo preciso. Sporadici affacci, in alto e durante gite sulle cime che la cingono, mi mostravano un ambiente impervio e inospitale, a picco su 4 paesini arroccati uno accanto all'altro. La frequente e appassionata esplorazione di alcuni hikriani doc mi ha spinto...
Publiziert von danicomo 13. Mai 2018 um 21:05 (Fotos:13 | Kommentare:20)
Mai 22
Bellinzonese   T2
Val d'Ambra wild very wild, Cassinone (911 m) ad anello
Un'escursione di una domenica pomeriggio dopo la pioggia. Inizio dell'escursione alle ore 14.30 Tempo dell'escursione a Cassinone 16.00 (con pause) Temperatura alla partenza +16.5° Rientro verso le ore 18.00 (con pause) Temperatura al rientro +16.0° Totale km: 11.70 Sforzo km: 19.71 Tempo escursione senza pause: 3h...
Publiziert von saimon 21. Mai 2018 um 21:28 (Fotos:91 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WS+ WT3
Laghetto Gardiscio (2581 m sul Dosso q. 2628 m) da Chironico Valle
Oggi il pericolo di valanghe bagnate è alto, decido quindi di partire molto presto, con la frontale... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione fino all'Alpe Sponda 08.00 (senza pause) Temperatura alla partenza +10.5° Temperatura al laghetto Gardiscio +9.0º Rientro verso le ore 13.00 (con pause)...
Publiziert von saimon 21. Mai 2018 um 14:04 (Fotos:52 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 24
Bellinzonese   T2
Rifugio Tei 1378mt - la nostra nuova baita in Val d'Ambra
      Ritorno al passato Vista da Giorgio - (giorgio59m) Questo è un ritorno al passato per vari motivi: - siamo tornati nella nostra amata Val d'Ambra - abbiamo nuovamente camminato...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. Mai 2018 um 08:45 (Fotos:52 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Borgna ... calendar day 2018
Le previsioni meteo non promettono neppure per questa domenica niente di buono ma comunque sono ben deciso a portare a compimento la piacevole annuale incombenza di portare il calendario in Capanna Borgna, non che sia in ritardo in quanto ufficialmente quest’anno la capanna aprirà i battenti solo il 1° di giugno e i visitatori...
Publiziert von GIBI 22. Mai 2018 um 19:33 (Fotos:21 | Kommentare:22 | Geodaten:2)
Pizzo Ruscada (m.2004)
Ruscada. Ci son già stato... Ruscada = Micaela A volte la telepatia è forte: Giampiero ed Elena propongono questa cima, nuova per loro, ed accetto con piacere a causa della "coincidenza" tra montagna e persona. In settimana avevo pensato anch'io al Ruscada... Siamo solo in tre, orfani di froloccone, e raggiungiamo le...
Publiziert von Poncione 25. April 2017 um 20:16 (Fotos:40 | Kommentare:31)
Mai 28
Locarnese   T2
Pizzo Leone: un bel balcone sul Lago più...
beppe Sempre bello tornare al Pizzo Leonein un ambiente molto panoramico sul lago,oggi la giornata è bella limpida verso il lago un po' meno verso le montagne ma visto questo pessimo mese di maggiova più che bene. Un grazie all' amico Gabri per la piacevole compagnia.   gabri Non sono mai salito al Pizzo Leone....
Publiziert von Gabri 25. Mai 2018 um 12:55 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Cima di Fojorina & Torrione Valsolda
L' escursione di oggi la dedico al mio caro amico Dino con cui ero salito parecchi anni fa alla cima Fojorina. Partenza Madonna d' Arla capanna Pairolo cima d' Oress cima Fojorina Torrione Valsolda ritorno alla Fojorina e ritorno per la sterrata alla Madonna d' Arla. Bella mattinata ottimo allenamento torno a casa molto...
Publiziert von beppe 27. Mai 2018 um 05:32 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 29
Sologna - Val Bavona
Dopo le classiche del lato sinistro della Val Bavona, si inizia ad esplorare il versante di fronte. Seguendo il consiglio di gmonty si parte dalla salita alle tre alpi di Sologna. Il sentiero è tenuto pulito e segnalato perchè funge da accesso alternativo al Rifugio Pian di Crest ed è catalogato T2 dal Brenna in un suo libro...
Publiziert von danicomo 26. Mai 2018 um 21:38 (Fotos:18 | Kommentare:18)
Capanna Borgna,Cima di Sassello e Sassariente dal muro dei Polacchi
Francesco.... La capanna Borgna è sempre stata nel mio cuore. E Gibi, con la sua gitadi sett. scorsa,ha fatto aumentare la voglia di andare a visitarla. Nel programma era prevista una lunga pausa relaxin capanna, naturalmente al sole ma.... Cosi nonè statoe........costretti ad alternative, ci siamo inventati in loco la salita...
Publiziert von Francesco 28. Mai 2018 um 16:05 (Fotos:52 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mai 30
Locarnese   T3+
Cima dei Larici, valle di Campo,1814m.
Anch' io ho un bel nome. Ma nessuno viene a trovarmi. Mi piace la mia solitudine, ma sono un poco triste lo stesso. Nemmeno il Brenna parla di me. Non importa, mi conosce e ciò mi basta. Non sono alta e compagne cime ben più prestigiose mi guardano dall' alto: Ciao, Rossi di Ribia! E non vi crediate di essere chissà chi...
Publiziert von micaela 29. Mai 2018 um 16:02 (Fotos:21 | Kommentare:23)
Bellinzonese   T4+ WS WT6
Tamierhorn 3087m
Una salita durissima quella di oggi,i versanti da dove poter salire lo scendere al lago scuro per poi trovare una via possibile di salita sempre su pendii molto irti,la neve budino e tutto il resto per salire ci abbiamo messo 7,30 ore,e siamo arrivati in vetta quasi alle 16.00 del pomeriggio,ma veniamo ai fatti.... Partiamo dal...
Publiziert von igor 27. Mai 2018 um 18:29 (Fotos:85 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L WT4
Pizzo Ruscada 2004m
Indeciso se andare anche la domenica,mi rigiro nel letto pensando se andare o no,poi ho deciso di fare il Ruscada,quindi messaggio a Moreno che ci incontriamo alle 07.40 a Gordola. Saliamo su per le 100 valli e partiamo dal bellissimo paesino di dove la vista sul gridone toglie il fiato. Questa regione é molto bella,la prima...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 19:46 (Fotos:82 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Pizzo Ruscada (2004 m)
Per la prima volta al Pizzo Ruscada, il cui toponimo significa letteralmente “terreno mondato, liberato da sterpi e sassi”. Camminata nelle Centovalli, con partenza dai Monti di Comino, raggiungibili in circa 7 minuti con una funivia. Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 15:55...
Publiziert von siso 28. September 2017 um 20:30 (Fotos:64 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 31
Sottoceneri   T2
Monte Tamaro ... divertimento e avventura !
Non che solitamente io parta già abbastanza presto per andare in montagna ma questo sabato a complicare il tutto ci stanno anche degli impegni burocratici e così tanto per fare comunque qualcosa di piacevole eccomi a ripetere uno dei miei itinerari classici che partendo dal Passo del Monte Ceneri porta fin sulla vetta del Monte...
Publiziert von GIBI 29. Mai 2018 um 22:41 (Fotos:30 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 5
Madone e Pizzo Peloso
Max64 Cime inedite per tutte e tre in una giornata dal clima variabile. Partiamo da Berzona e su buon sentiero raggiungiamo, dopo una bella sudata, l'alpeggio di Sella.Teniamo la sinistra(anche se oggi è fuori moda) in direzione di Pino, che raggiungiamo dopo aver risalito un ripido e infinito bosco.Qui gli spazi si aprono e le...
Publiziert von Max64 4. Juni 2018 um 16:59 (Fotos:45 | Kommentare:11 | Geodaten:1)