Dal laghetto di Astano al Monte Lema
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Erano parecchi anni che volevo andare a vedere il Laghetto di Astano e confesso la delusione quando ho scoperto che in pratica ad orari alterni adesso non è altro che una sorta di lido e pesca sportiva, l'occasione però ha fatto si che anziché da Miglieglia intraprendessi la salita al Monte Lema direttamente da questo versante e così quando mancano una ventina di minuti alle 13 attraverso il paese per iniziare a salire per il bello e largo sentiero / strada sterrata che porta alla Forcola, da lì al Pian Pulpito, al Moncucco e in un paio d'ore sono in vetta, il sole in questi giorni va e viene e spira un bel venticello ma comunque mi fermo in vetta un oretta pranzo e pennichella compresa.
Intorno alle 15.40 riprendo il cammino, salendo dal paese di Astano avevo notato un indicazione che diceva Dumenza 45' e così decido di farmi un bel giro ampio per tornare a valle, raggiungo Pradècolo e il Rifugio Campiglio poi anziché arrivare come pensavo all'Alpe Fontana e da lì ritornare alla Forcola mi ritrovo a scendere a naso nel bosco fino a sbucare all'Alpe Bois e al Rifugio Dumenza e da li seguendo le indicazioni in un paio d'ore sono a Dumenza, a questo punto non mi resta che risalire per la via Crucis ( di nome e di fatto vista la calura e la stanchezza ) al Santuario della Madonna Assunta di Trezzo e da lì oltrepassare la dogana di Cavagnino raggiungere il Laghetto di Astano e infine l'omonimo paese quando sono passate da poco le 18.30 chiudendo un bel giro da farsi però preferibilmente in altra stagione !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 19
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Astano - Forcola - Pian Pulpito - Monte Lema > 2h
Monte Lema - Rifugio Campiglio - Rifugio Dumenza - Dumenza > 2h
Dumenza - Santuario di Trezzo - Laghetto di Astano - Astano > 37'
Intorno alle 15.40 riprendo il cammino, salendo dal paese di Astano avevo notato un indicazione che diceva Dumenza 45' e così decido di farmi un bel giro ampio per tornare a valle, raggiungo Pradècolo e il Rifugio Campiglio poi anziché arrivare come pensavo all'Alpe Fontana e da lì ritornare alla Forcola mi ritrovo a scendere a naso nel bosco fino a sbucare all'Alpe Bois e al Rifugio Dumenza e da li seguendo le indicazioni in un paio d'ore sono a Dumenza, a questo punto non mi resta che risalire per la via Crucis ( di nome e di fatto vista la calura e la stanchezza ) al Santuario della Madonna Assunta di Trezzo e da lì oltrepassare la dogana di Cavagnino raggiungere il Laghetto di Astano e infine l'omonimo paese quando sono passate da poco le 18.30 chiudendo un bel giro da farsi però preferibilmente in altra stagione !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 19
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Astano - Forcola - Pian Pulpito - Monte Lema > 2h
Monte Lema - Rifugio Campiglio - Rifugio Dumenza - Dumenza > 2h
Dumenza - Santuario di Trezzo - Laghetto di Astano - Astano > 37'
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano, Mountain at lunchtime " nà par muntagn o par bricch in dal mument del mangià "
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (4)