Misox   T3+
Piz de l'Ardion 2507mt di tutto un pò ...
      Panorami, sole, pioggia, vento, grandine Vista da Giorgio - (giorgio59m) Oggi siamo in ranghi decisamente ridotti, siamo solo in tre. Roberto è a realizzare un desiderio di lunga...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. Juli 2019 um 12:17 (Fotos:63 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Laghi Melo e Pero + Pizzo d'Orsalia (2667m)
Dopo il mitico Pizzo di Claro di ieri, eccoci con una doppia nel week end! Una piacevole escursione con Mimosa in compagnia di Bruno, assente da diverso tempo per qualche acciacco fisico prontamente recuperato e forma fisica confermata dal dislivello odierno (per loro circa 900d+) quindi ottima media! Ci portiamo in quel di Bosco...
Publiziert von Simone86 13. Juli 2019 um 06:53 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piz Motton (2.854 m.) da San Bernardino
ivanbutti Oggi puntiamo San Bernardino per salire verso il Piz Motton, con l'opzione poi del Piz de la Lumbreida e discesa dalla val Vignun; dopo parecchi anni ritrovo Claudio che non è cambiato nè come aspetto fisico nè come personaggio. Lasciamo le auto lungo la strada cantonale, prima della svolta per Acubona e zigzagando un...
Publiziert von ivanbutti 15. Juli 2019 um 15:54 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L
Il nobile Pizzo Barone, 2864 m
All we have to decide is what to do with the time that is given us. JRR Tolkien   Partendo da Cabiói,a quota 1076m, percorriamo tutta la Val Vegornèss praticamente in falsopiano, prendendo quota molto molto lentamente: il sentiero si dipana per bei sentieri che attraversano alpeggi e prati,...
Publiziert von Fenice 21. August 2019 um 10:53 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ WS+ II
Dom, via normale da Domhutte
Il Dom è una delle vette più alte dell'intero arco alpino e la salita attraversa posti stupendi ancora fatti di ghiaccio e panorami incredibili. La via normale non presenta passaggi particolarmente impegnativi, ma deve fare i conti con un dislivello notevole sia per il raggiungimento del rifugio sia per la salita alla vetta e...
Publiziert von Marco_92 21. August 2019 um 08:39 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo di Porcaresc ( 2466) Val Vergelletto
Oggi ritorno dopo parecchi anni nella zona del Pizzo della Cavegna per salire al Pizzo di Porcaresc. Partiamo dal Piano delle Cascine passando dall'Alpe Casone e Alpe Poracaresc per poi salire al Passo della Cavegna dove sotto di noi vediamo il bellissimo Lago della Cavegna ,dopo una breve sosta ripartiamo tenedo la destra del...
Publiziert von beppe 9. August 2019 um 06:34 (Fotos:45 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L
Magnifico Pizzo Cassinello 3.103 mt.
Il gruppo Girovagando e' sempre ai minimi termini cosi' io e Luciano organizziamo un'uscita con un po' di dislivello. L'idea era gia' stata pensata e ricade su un tremila della valle di Blenio sulla testata della Val Scaradra sul lato destro della diga del Luzzone. La giornata e' un po' nuvolosa ma non sono previste...
Publiziert von brown (Girovagando) 18. August 2019 um 15:03 (Fotos:59 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Misox   T3+ II
Piz Pian Grand traversata parziale di cresta
A metà luglio 2019 (circa un mesetto fa) percorsi il trekking ad anello del Bivacco Pian Grand (https://www.hikr.org/tour/post145936.html) e rimasi affascinato dalla mole del Piz Pian Gran che torreggiava sul bivacco ed in particolare della sua bella cresta rocciosa ed elegante. Alcune relazioni parlano della salita "normale"...
Publiziert von Marco_92 2. November 2019 um 10:29 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Pizzo del Corvo (3015 m)
Francesco Dopo circa un mese di fermo riprendo le gite sui monti. Le mie intenzioni erano fare qualcosa di tranquillo e non troppo strong,pero' volevo un tremila xkè a quote basse fà ancora caldo,eppoi pensavo: dopo un mese di fermo sarò una mozzarella da rodare. Effettivamente mi sono stupito della prestazione, come se non...
Publiziert von Francesco 1. September 2019 um 18:31 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piz di Russ Mt.2247
Oggi andiamo in Val Calanca a Santa Maria puntodi partenza del giro ad anello. Dopo un breve tratto arrivati a Dasga si entra nel bosco per passare da Nadi e qui cominciamo a notare i primi porcini di giornata che alla fine saranno veramente tanti. ma visto il divieto nei Grigioni dal 1 al giorno 10 di ogni mese ci dobbiamo...
Publiziert von beppe 5. September 2019 um 07:51 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Heij Bärg (2472 m)
Escursione ad anello nella Valle di Bosco Gurin, fino all’“Alta Montagna” dei Walser. Inizio dell’escursione: ore 8.05 Fine dell’escursione: ore 15.20 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1022 hPa Temperatura alla partenza: 12°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 4300 m Temperatura al rientro:...
Publiziert von siso 6. September 2019 um 22:20 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Cima d' Erbea Est 2323 e Gaggio 2267
Dai Monti di Bedretto si segue l'indicazione per Alpe Arami dopo un breve tratto su strada si prende il sentiero a sinistra per la Capanna Albagno ,dopo una breve sosta nella zona della capanna facendo un taglione sui pratoni imbocchiamo il sentiero bianco rosso in direzione della Bocchetta d'Erbea una volta arrivati si abbandona...
Publiziert von beppe 12. September 2019 um 07:50 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ WS+ II
Weissmeiss 4017m
Oggi con Ueli decidiamo di andare in Vallese a fare un 4000,avevamo già deciso per la weissmeiss. La lunga trasferta in valese ne vale comunque tutta tirata,anche se poi lunedì si lavora,ma comunque non ci pesa più' di quel tanto,l'importante é andare in vetta e divertirsi . Iniziamo la salita alle 15.30 esatte,il sentiero...
Publiziert von igor 18. September 2019 um 22:55 (Fotos:107 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m.
Da moltissimo tempo aspettavo di compiere questa gita e oggi sembra essere la giornata ideale. Sabato, sì, perché domenica secondo le previsioni sarà nuvoloso. Pizzo Vogorno video   Raggiungo il parcheggio alla fine della stradina in località Costa alle ore 8:20. I posti auto liberi non sono tantissimi, circa...
Publiziert von viciox 28. September 2019 um 22:46 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Cassinello - 3103 m
paolo aaeabe Ogni tanto succede. La sera prima dell'escursione non si é convinti appieno e la mattina dopo si riformula completamente l'obiettivo della giornata. Siamo in autostrada verso il Gottardo, un tempo da lupi ma con delle previsioni da leccarsi i baffi. Mi autoconvinco che dobbiamo alzare il tiro e che oggi ci vuole un...
Publiziert von paolo aaeabe 1. Oktober 2019 um 22:42 (Fotos:89 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Oberwallis   T3+
Alpe Figina (1763m)
Dal parcheggio dell'Alte Kaserne si attraversa il ponte sul fiume e si segue verso NW (sinistra) per qualche centinaio di metri il sentiero Stockalper, ossia il collegamento escursionistico tra Gondo e Briga; si abbandona ad un evidente bivio non segnato la via principale per intraprendere un ingegnoso e non banale sentiero che...
Publiziert von froloccone 30. Oktober 2019 um 20:48 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Unterengadin   T3+
prima uscita invernale Piz Mortèl e Piz Corvasch
Oggi con Cisco Lino e Matteo decidiamo di fare la prima gita dal sapore invernale la scelta ricade sul tranquillo Piz Mortel ed eventuale Piz Corvasc approfittando anche della chiusura degli impianti sciistici. Partiamo da Surlej risaliamo le piste sino alla stazione intermedia della funivia senza pestare neve dopo una breve...
Publiziert von ser59 27. Oktober 2019 um 12:33 (Fotos:26 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Unterengadin   T3+
Piz Mezdi e Piz da l'Ova Cotschna
Visto le previsioni un po bruttine per il nord italia e un po più belline per l'engadina, decidiamo di spostarci ancora in svizzera. Partiamo da Sankt Moritz con tempo nuvoloso alle 7.45, risaliamo il bel sentiero con i soliti velocissimi scoiattoli (impossibile fargli delle foto!) Proseguiamo sempre su bel sentiero a zig-zag,...
Publiziert von Alpingio 5. November 2019 um 23:36 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Corno di Gesero 2221mt, vecchia e nuova Capanna Gesero
      La nebbia a gli irti colli piovigginando sale Vista da Giorgio - (giorgio59m) E sotto il Maestrale ... noi non troviamo da che parte andare La maledizione del meteo ci...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. November 2019 um 08:41 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Capanna Starlaresc da Sgiof: anello da Brione
Questa escursione permette di raggiungere la bellissima piana in cui il Rifugio Starlaresc (sempre aperto e fornito di tutto il necessario) sorge a fianco allo stupendo laghetto omonimo. Lasciata la macchina nei pressi di Brione si imbocca il sentiero addentrandosi nel borghetto di Piee proprio prima del ponte stradale che...
Publiziert von Marco_92 25. März 2020 um 16:26 (Fotos:5 | Geodaten:1)