Sassariente
Bellissima escursione al Sassariente anche oggi soddisfatto !!
Publiziert von igor 2. April 2017 um 17:01 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ I
Anello transfrontaliero in Valsolda
...Francesco Piacevole gita in un'ambiente selvaggio in quel ch'è la Valsolda- ...Una gita in questa valle era nei miei progetti da diverso tempo, troppo,oggi si va- Un'itinerario transfontaliero con partenza da Cimadera, risalendo la faggeta sul versante Elvetico per poi giungere sui pratoni della bocchetta alla base di...
Publiziert von Francesco 11. April 2017 um 06:48 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sasso della Guardia
Lunedi di Pasqua, Monica e Francesca sono occupate con la famiglia, la restante parte dell'umanità sembra invece intenta a farsi del male con delle grigliate o passando il tempo in coda su qualche strada, il mio amico Battista però è libero e così Antonella, propongo loro di andare non troppo lontano: appena sopra Roveredo in...
Publiziert von paoloski 20. April 2017 um 15:46 (Fotos:63 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L I WT4
it's Ronda Time ! Pizzo Rondadura 3016m
Quando hai perso la speranza e invece inaspettatamente riesci a fare quello che volevi fare.... Riassumendo,in settimana sento Saimon che ci tiene particolarmente a fare il Ronda e anche io....poi mi dice: .-Guarda che piove tutta la settimana la vedi dura fare il Ronda,ci sarà pericolo valanghe alto.... Peccato...
Publiziert von igor 13. Mai 2017 um 21:14 (Fotos:93 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Tòr (1.921m) e Val Pincascia
Parcheggiato a Pian Vaccaresc q680 (nei pochi posti a fine strada) saliamo subito a Cognera q758 e prendiamo il lungo e piacevole sentiero che ci porterà verso Forno q824. Non è mai noioso in quanto la vegetazione è spaventosamente rigogliosa, le cascate (vista la notte di temporali) sono ovunque, i suoni della natura sono...
Publiziert von Simone86 24. Mai 2017 um 23:26 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
In Verzasca al cospetto di 2 Poncioni
ivanbutti Prendendo spunto da una recente escursione di simone86 con Beppe andiamo in Val Verzasca, o meglio nella sua laterale Val Pincascia, che già conosciamo per le salite alla Cornavosa e Fumegna. Questa volta però, dopo la lunga risalita della valle, poco dopo il ponte per la Cornavosa noi lasciamo il sentiero principale...
Publiziert von ivanbutti 3. Juni 2017 um 19:20 (Fotos:34 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Pizzo Barone
Francesca è in vacanza, Monica sconta ancora i postumi del jet lag e dell'aria condizionata tipica degli States perciò sono da solo. Quando non ho compagnia mi vengono strane ed autolesionistiche idee, per cui decido di approfondire la conoscenza dell'alta Val Verzasca iniziando dalla cima più alta: il Pizzo Barone. Leggo un...
Publiziert von paoloski 12. Juni 2017 um 16:17 (Fotos:62 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Poncione d'Alnasca (2301 m), Fopia (2106 m) e Cresta
Francesco....E' sempre bello ritrovare il mio amico Luca, anche se in qs. ultimi anni fare una gita assieme diventa sempre più difficile- Con Chiara abbiam bisogno di allenamento costante: il trek estivo che ci attende sembra essere molto tosto.... e Quindi domani, domenica, abbiamo già in preventivo una gita in comune con i...
Publiziert von Francesco 19. Juni 2017 um 15:54 (Fotos:56 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Monte Zucchero
Anche oggi da solo: sia Monica che Francesca hanno altri impegni. Visto il caldo di questi giorni decido di stare in quota e di continuare l'esplorazione dell'alta Val Verzasca. Meta di oggi sarà il Monte Zucchero, meno dislivello e meno sviluppo rispetto al Pizzo Barone salito domenica scorsa ma comunque una meta di pregio....
Publiziert von paoloski 19. Juni 2017 um 16:01 (Fotos:71 | Geodaten:1)
Unterwallis   T3+ WS II
Weissmies (4017 m) da Zwischbergental
Optiamo per un altro 4000, fattibile in giornata e senza pericoli dovuti al caldo, Raffaele sceglie la Weissmies. La Weissmies, con i suoi 4017m, non richiede passaggi su ghiacciaio partendo da Zwischbergental e ci offre quello per cui andiamo matti: dislivello, sviluppo e panorami mozzafiato. Dopo una giornata piena ad un addio...
Publiziert von martynred 29. Juni 2017 um 08:28 (Fotos:44 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ I
Poncione della Marcia (2.454m) da Alnasca Bus
Il Poncione della Marcia era in lista da molti anni, sia per la sua "velocità" (1600d in poco sviluppo, sempre in piedi), sia per il panorama offerto. Le previsioni temporalesche pomeridiane (che poi si riveleranno errate) non ci hanno fatto organizzare nulla ma un'insonnia per caldo torrido insorta alle 5.30 mi ha spinto...
Publiziert von Simone86 25. Juni 2017 um 14:16 (Fotos:61 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Tris di Cime Cima dell'Uomo Cima di Sassello Sassariente
beppePartenza dai Monti della Motta dove c'è la sbarra dopo 2 Km. si arriva ai Monti della Gana da cui si prosegue per la Capanna Borgna seguire le indicazioni per la Cima dell' Uomo il percorso è ben segnalato, unico punto dove bisogna prestare un po' di attenzione un canalino appena sotto alla vetta. Per il ritorno una volta...
Publiziert von beppe 27. Juni 2017 um 06:34 (Fotos:50 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Cima de Nomnom
Bella gita in Val Calanca con arrivo alla Cima de Nomnom passando per Rifugio Buffalora. Nel bel paesino di Rossa, di fronte alla fermata dell'autopostale si seguono i segnavia (non ci sono gli usuali cartelli gialli). Finite la poche e belle casette il sentiero prosegue senza difficoltà alternando tratti in leggera salita ad...
Publiziert von wontolla 5. Juli 2017 um 15:22 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+
Poker di Cime Monte Bar Camoghe Segor Gazzirola
beppe Partenza da Colla vicino alla stradina che porta alla Chiesa di Scatian si passa dai Barchi di Colla e l'Alpe Pietrarossa , una volta arrivato al bivio decido di salire al Monte Bar passando dal Moncucco ,ritorno al bivio evado in direzione della Bocchetta di Revolte per poi salire al Camoghè , dopo la sosta in vetta scendo...
Publiziert von beppe 4. Juli 2017 um 06:43 (Fotos:45 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T3+
Pizzo Cassinello (3103 m.)
ivanbutti Torno dopo un po’ di anni al Cassinello, x Beppe è la prima mentre x Orazio è una novità assoluta addirittura una cima in Svizzera. Passiamo dalla frana di Campo Blenio, davvero impressionante il volume di terra coinvolto, e poi saliamo fiano all’Alpe Garzott. Dopo il breve tratto in piano per tornare a Larecc...
Publiziert von ivanbutti 16. Juli 2017 um 22:45 (Fotos:48 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Camin de Biancalan
Meteo incerta: alla fine il tempo sembrerebbe migliore a Sud per cui propongo a Monica di andare a vedere il Camin de Biancalan in Val Calanca. Le uniche due descrizioni di questa gita che ho trovato sono in tedesco ma i toni sono entusiastici. Arriviamo a Selma, parcheggiamo e saliamo in funivia a Landarenca. Da qui, per...
Publiziert von paoloski 25. Juli 2017 um 15:50 (Fotos:85 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T3+
Piz de Mucia - Cima Est (2'957 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Per festeggiare la nostra cara Svizzera quale modo migliore se non quello di trascorrere la giornata del1° agostotra le montagne? Così dopo anni decidiamo finalmente di tentare la salita alla cima Est del Piz de Mucia situata a cavallo tra Mesolcina e Val Calanca. A darci...
Publiziert von ale84 23. August 2017 um 19:54 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+
Piz Ot e Piz Padella
ivanbutti Con Beppe torniamo dopo un pò di anni sul Piz Ot; allora il tempo era tutt'altro che buono, e quindi è come fosse una prima. A Samedan perdiamo un pò di tempo x il parking; sotto St. Peter sono a pagamento (12 Chf x la giornata), a St. Peter sono (ufficialmente) dedicati solo x la visita alla chiesa o al cimitero;...
Publiziert von ivanbutti 7. August 2017 um 18:27 (Fotos:108 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Piz Giümela/Piz Red (2'445 m.s.m.) - Rifugio Alpe di Giümela (1'807 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Trovandoci in Val Pontirone per il week-end, decidiamo di sfruttare la giornata di sabato per fare una gita. A 10 anni di distanza (vedi relazione) torniamo dunque sul Piz Giümela partendo proprio come allora dalla cascina di Fontana. Questo il nostro itinerario, diretto fino...
Publiziert von ale84 23. August 2017 um 20:02 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+ L I
Piz Ot e Piz Padella
Oggi trasferta in Svizzera con Acquilino per queste due belle montagne. Partiti da Samedan nella nebbia, passiamo per i pianori dell'Alp Munt m.2234 e Margunin m.2406. Bella la cima del Piz Ot m.3246 dove incontriamo du Hcrkiani DOC Ivan e Beppe. Si scende sino a fontana fredda dove faccio il pieno di acqua, per poi risalita di un...
Publiziert von ser59 9. August 2017 um 22:21 (Fotos:46 | Kommentare:1 | Geodaten:1)