Feb 21
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Dolomiti di Brenta - ometto a quota 2566 m
Anche il Brenta come il Roen di domenica si sa…ma di lunedì invece… Lasciamo l’auto nell’unico posteggio libero di Madonna di Campiglio (non penso ce ne siano altri) e ci dirigiamo verso l’impianto dello Spinale, poi prendiamo come riferimento una chiesetta. Notiamo anche dei cartelli che indicano un percorso di Nordic...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 15:33 (Fotos:60 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 14
Trentino-Südtirol   T3+ WS+ III
Correva l'anno 1981: ORTLES m 3905
Trascinati dall'entusiasmo per la recente traversata del Castore, nostro primo 4000, decidiamo di tornare a chiudere il conto con "Sua Maestà l'Ortles"......conto rimasto aperto dall'anno scorso. Da casa partiamo io, Lella e Luigino. Passiamo da Vigo Rendena dove ci aspetta Paola, amica milanese in vacanza, e dopo aver...
Publiziert von grandemago 14. März 2013 um 15:01 (Fotos:13 | Kommentare:11)
Apr 8
Trentino-Südtirol   T2 WT1
Corna Piana, stop al Rifugio Graziani Mt 1677
Domenica mattina mi sveglio, sono le 7.30, ieri abbiamo fatto un grosso lavoro nell'orto, oggi ci aspetta la Corna Piana, cima minore del gruppo del Baldo a 1720 metri. Il meteotrentino ci dice di un tempo variabile, dunque si và, alle otto siamo al bar per cornetto e cappuccino poi via verso Ala in Val d'Adige, ma man mano che...
Publiziert von Amadeus 8. April 2013 um 13:48 (Fotos:21 | Kommentare:1)
Trentino-Südtirol   T5+ ZS- III
CARE' ALTO m 3462 (Cresta Est)....no fly zone!
L'escursione di oggisarà lunghissima e prima di affrontare la cresta ci fermiamoper mangiare qualcosa. Non c’è nessuno in giro ma una volta giunti all’attaccoci troviamo davantiuna folla incredibile. Qui se ne vola uno fa strike!!! Meglio aspettare che la parete si liberi. Purtroppo come in ogni gruppo che si...
Publiziert von grandemago 8. April 2013 um 22:33 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Apr 10
Trentino-Südtirol   T1
10° all'Alpe di Siusi: Traversata dell'Alpe
Per festeggiare il nostro 10° anniversario di matrimonio, e grazie alla complicità dei nonni che si sono offerti di "custodire" le bimbe,ci concediamo tre giorni di totale relax all'Alpe di Siusi. Siamo arrivati sabato sotto una bella pioggia ed immersi nella nebbia; nel pomeriggio abbiamo comunque fatto una passeggiata fino...
Publiziert von Daniele 10. April 2013 um 09:15 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1
10° all'Alpe di Siusi: Giro della Bullaccia
Ultimo giorno di questo long week end da "sposini". Prima di rimetterci in macchina per il rientro saliamo alla Bullaccia per il giro dell'altopiano omonimo. Anche questo su pista battuta. La bella giornata ci concede delle belle vedute su tutta l'Alpe di Siusi e sulle montagne che la circondano. Poi si torna dalle nostre...
Publiziert von Daniele 10. April 2013 um 09:50 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 K1
Sentiero Bonacossa parte meridionale (Cadini di Misurina)
Da Misurina (m.1752) con la seggiovia raggiungiamo il RifugioCol de Varda(m.2115). Il sentiero 117 sale diagonalmente su ghiaione allaForcella Misurina(m.2395), da cui il panorama spazia dal Sorapiss alla più lontana Marmolada. Gli ultimi metri erano un po’ ripidi, sfasciumosi e agevolati da una corda fissa. Con l'aiuto...
Publiziert von andrea62 10. April 2013 um 14:05 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Apr 17
Trentino-Südtirol   T2 WT2
Cima Spil mt 1717, impossibile la vetta; si piega al Rif.Lancia
Consultando l'opuscolo della sezione CAI C. Battisti, che ci viene spedito ad inizio stagione, leggiamo di una NON impegnativa escursione al monte Spil, un' anticima del Corno Battisti nel gruppo del Pasubio. E' quello che ci vuole, con questa situazione di neve abbondante, per non farci dannare l'anima immaginando di trovare...
Publiziert von Amadeus 17. April 2013 um 15:29 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 22
Cima Sera mt 1902 La bellezza delle alpi Ledresi
Con questa primavera che ci riserva incredibili piogge e tempo altamente instabile(specialmente la domenica), con Pierluigi proviamo a fregarla progettando un'uscita infrasettimanale nelle Alpi Ledresi. Decidiamo per mercoledì, il Meteotrentino ci sconta qualche cosa e pertanto puntiamo su Cima Sera, dal passo del Duron o...
Publiziert von Amadeus 22. Mai 2013 um 15:49 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 25
Anello del Monte Cocca (1404 m) da Pieve di Ledro
Per terminare il viaggio di nozze ci concediamo qualche giorno nella splendida Val di Ledro, valle laterale ad ovest di Riva del Garda, per smaltire le grandi abbuffate di una settimana di crociera. Purtroppo il meteo non è dalla nostra parte, l'unica giornata discreta pare mercoledì quindi decidiamo di approfittarne per un...
Publiziert von peter86 25. Mai 2013 um 17:30 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T2
San Martino (1226 m) - Malga Giù (1276 m) - Malga Cita (747 m) - anello da Pieve di Ledro
Altra bella escursione partendo direttamente a piedi da Pieve di Ledro. Se ieri avevamo esplorato i monti a nord del lago, stavolta ci spostiamo a sud, nella zona che ha il Monte Tremalzo come elevazione principale (vetta che rimane più a sud rispetto al nostro giro odierno). Pur non toccando nessuna cima si tratta di un...
Publiziert von peter86 25. Mai 2013 um 18:39 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Mai 27
Trentino-Südtirol   T2
Mazza di Pichea mt 1879, ancora neve....ma basta!
Dopo la salita alla cima Sèra, visto l'ambiente delle Alpi Ledrensi, decido di fare un primo giro di ricognizione dalle parti del rifugio Nino Pernici, verso il sentiero 420 inizio del giro sulle creste delle Ledresi. Cosi, confidando nel bollettino meteo che dava bel tempo per domenica, partiamo con Irene, Norma e Valter per...
Publiziert von Amadeus 27. Mai 2013 um 16:09 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jun 19
Rifugio Bolzano 2437 m e Monte Pez 2563 m
Finalmente 3 giorni consecutivi di bel tempo in Trentino. La primavera è stata uno schifo un po’ ovunque ma lì in particolar modo, infatti, è da febbraio che non riusciamo a tornarci. Sabato mattina partiamo presto per raggiungere Tires per un bel giro nel Parco dello Sciliar. Nella ricerca d’info sulle condizioni...
Publiziert von cristina 19. Juni 2013 um 13:43 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Rifugio Peller 2022 m e Monte Peller 2319 m
Andiamo a trovare l’amico del Rifugio Peller, rifugio che ormai con il Dorigoni possiamo paragonarli al Tavecchia di Introbio in quanto a familiarità e ospitalità. La mega dormita sognata si è risolta in 4 ore di sonno grazie ad una delle poche feste paesane, musica a palla (chiamare musica un BUM BUM costante è una...
Publiziert von cristina 19. Juni 2013 um 14:00 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 I
Alpi Ledrensi - Dal Pernici verso Bocca Ussol
Ci volevamo confrontare con un bel lungo giro, che dal rifugio Pernici ci avrebbe portato a Bocca Ussol, dopo aver toccato Corno Pichea, Tofino, Doss de la Torta, Gavardina; pur non essendo quei portentosi fondisti quali Cristina e Marco27 o Gbal(forse ne dimentico qualcuno, Grandemago.....), volevamo comunque provare l'ebbrezza...
Publiziert von Amadeus 19. Juni 2013 um 16:31 (Fotos:60 | Kommentare:3 | Geodaten:3)
Jul 17
Trentino-Südtirol   T3+ L
Finalmente in alto! Orecchia di Lepre 3257 m
Tre giorni intensi, tre giorni splendidi, tre giorni da ricordare… Quest’anno per colpa del cattivo tempo, della neve che ancora si trova a quote relativamente bassa e che intralcia sui percorsi escursionistici siamo stati costretti a diciamo “volare basso” ciò che ora sta diventando anche impossibile a causa...
Publiziert von cristina 17. Juli 2013 um 14:50 (Fotos:46 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Jul 18
Trentino-Südtirol   T4- L
Similaun 3606 m
Oggi è il gran giorno, sveglia alle 3,00, un quarto d’ora, e siamo in macchina e alle 5,03 partiamo da Vernago (Val Senales), Marco agogna un caffè ma non siamo a Milano e qui prima delle 7,00, quando va bene, non aprono, quindi via senza la solita dose di caffeina. Ci stiamo inoltrando nella valle di Otzi e come la...
Publiziert von cristina 18. Juli 2013 um 09:33 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Punta Vermoi 2929 m
Dopo un week end così appagante potremmo ritenerci soddisfatti ma poiché abbiamo ancora un giorno di vacanza, ne approfittiamo per fare un altro giro in Alto Adige. L’idea di percorrere la Val Venosta in un giorno feriale non è che mi piaccia molto ma se riusciamo a evitare gli orari di punta forse… Siamo a Laces...
Publiziert von cristina 18. Juli 2013 um 10:17 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jul 24
Trentino-Südtirol   T2 K2-
Monte Roen : Sentiero alpinistico per la cima
Muoviamo un pò le gambe e riprendiamo, dopo una lunga pausa invernale, la pratica delle vie ferrate o sentieri alpinistici, pertanto scegliamo il sentiero attrezzato che dal rifugio Oltradige- Uberetscher Hutte ci porta verso la cima del Roen. Partiamo al mattino presto, ma come al solito l'A22 è trafficatissima di camper ed...
Publiziert von Amadeus 24. Juli 2013 um 22:28 (Fotos:23 | Kommentare:5)
Jul 29
Trentino-Südtirol   T4+ WS II K1
Piz Boè : Una escursione magnifica
Una magnifica, straordinaria, ed unica escursione che ci ha portato nel punto più alto del gruppo del Sella, il Piz Boè a 3150 metri. Visto il traffico della domenica precedente e per la lontananza di Corvara, decidiamo di partire il venerdì pomeriggio ed alloggiando a Corvara per la notte, partire con la bidonvia il mattino...
Publiziert von Amadeus 29. Juli 2013 um 19:39 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)