Sep 2
Trentino-Südtirol   T3
Alta Via 2 Tappa Rifugio Genova Rifugio Puez
La sera del venerdì, appena fatto in tempo a finire di mangiare si scatena l'inferno : pioggia a "catinelle" che prosegue per diverse ore anche intervallate. "Domani come andrà a finire" penso nel mio letto, mentre la stanza si illumina per effetto dei lampi, mi assopisco e mi sveglio alle 7.15, ci prepariamo la colazione è...
Publiziert von Amadeus 2. September 2014 um 23:27 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Sep 3
Trentino-Südtirol   T2 WS K2
Catinaccio di Antermoia
Prima volta sulle Dolomiti. Seconda volta su una via Ferrata. Nonostante avessi letto molte descrizioni sia su internet che su guide specializzate un po' di insicurezza c'è. Per prima cosa sono solo. Poi non conosco la zona. Ed infine non posso certo definirmi un esperto di vie ferrate. Possiamo pure aggiungere che la forma...
Publiziert von lupo7 3. September 2014 um 07:25 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+
Alta Via 2 Tappa Rifugio Puez - Rifugio Pisciadù
Dal Puez partiamo al mattino, solita ora attorno alle 8.00, la giornata è sempre grigia e fresca, percorriamo il sentiero 2, quello che ci porterà giù al passo Gardena, siamo su una cresta sommitale e ci dirigiamo verso la forcella di Ciampei, importante quadrivio in cui confluiscono i sentieri dalla Valle Lunga di Colfosco, il...
Publiziert von Amadeus 3. September 2014 um 22:01 (Fotos:44 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T3+
Alta via 2 Tappa Rifugio Pisciadù Forcella Pordoi
Nevica! Questa mattina mi alzo alle 7 e trovo un bello strato di neve di 3-4 cm, depositatosi nella notte, ancora qualche fiocco viene giù, ma la frittata è fatta! Dobbiamo salire alla forcella d'Antersass a 2839 mt e poi fare mezzo altopiano fino al rifugio Boè, da lì dritti fino alla forcella Pordoi. Bene, colazione e poi...
Publiziert von Amadeus 3. September 2014 um 23:45 (Fotos:36 | Kommentare:8)
Sep 7
Pausa Ganda / Gantraste (2130 m) da San Candido
Secondo giorno di ferie in Alta Pusteria, viste le previsioni non entusiasmanti per la settimana decido di sfruttare subito la prima mattinata buona. Grazie a Mattia non ho neanche bisogno di puntare la sveglia, alle 6.30 puntuale inizia ad aver fame così mi alzo anche io. Un'occhiata fuori dalla finestra mentre faccio...
Publiziert von peter86 7. September 2014 um 18:43 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Sep 9
Trentino-Südtirol   T2
Alta Via di Dobbiaco: Monte Calvo (2493 m), Corno Alto (2623 m) e Gaishorndl (2615 m)
L'idea di questa escursione nasce due anni fa, quando, salendo al Corno di Fana, ero rimasto magnetizzato dal vicino Corno Alto (Hochhorn). Dopo aver passato l'estate a studiare questa escursione, finalmente arriva il momento di metterla in atto. La "sveglia Mattia" stamattina suona alle 6. Indeciso sul da farsi rimango a...
Publiziert von peter86 9. September 2014 um 15:41 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Sep 10
Trentino-Südtirol   T1
Relax in famiglia: giro del Lago di Braies e Malga Foresta
Oggi bella gita in famiglia, con Mattia nel marsupio, per rilassarci un pò ed ammirare uno dei luoghi più incantevoli e suggestivi della zona: il Lago di Braies. Decidiamo per il giro del lago in senso anti-orario. Dall'albergo dove termina la strada seguiamo il larghissimo sentiero che costeggia la sponda destra del lago (in...
Publiziert von peter86 10. September 2014 um 14:30 (Fotos:17 | Kommentare:4)
Sep 12
Trentino-Südtirol   T4- WS- I
Si sale all'Hirbernock (3010 mt)... per la dolorosa via!
Sono passati tre giorni da quando sono arrivato a Luns / Bruneck, e come da accordi precedenti, mi ritrovo a fare un’escursione con l’amico Georg “speckknoedel”, hikriano sudtirolese e fine conoscitore di queste montagne. Partiamo da Rein in Taufers / Riva di Tures in direzione Ovest, dove si nota un ripido pendio...
Publiziert von Menek 12. September 2014 um 01:05 (Fotos:30 | Kommentare:33)
Trentino-Südtirol   T2 WS- I K2
LA RODA DI VAEL, UNA MERAVIGLIA TRA LE DOLOMITI DELLA VAL DI FASSA
18/07/2014: Una gita da molto attesa. Soprattutto perché’ avevo promesso a Erwin da un po’ il piacere di una bella ferrata in Dolomiti. Tempo favorevole e possibilità di pernottare in rifugio hanno certamente agevolato la nostra partenza. Strada un po’ lunga ma entusiasmante viaggio lungo la splendida Val D’Adige ha...
Publiziert von Fabio 25. Juli 2014 um 21:36 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Sep 15
Trentino-Südtirol   T2
Lemme, lemme si sale sul Maurerberg. 2336 mt.
Oggi si cambia registro, le gambe sono ancora indurite per la salita all’Hirbernock ed io, non ho nessuna intenzione di bissare la stessa quota, ergo, l’allegra famiglia sgambetta nella Val Badia. Parcheggiamo a Pè de Borz, poco prima del P.so delle Erbe, e come nella migliore tradizione Sudtirolese, le paline...
Publiziert von Menek 15. September 2014 um 22:40 (Fotos:20 | Kommentare:16)
Trentino-Südtirol   T3+ WS- I
La bellezza della Val Venezia : Salita alle forcelle del Rifugio Larcher al Cevedale
Non vi fate fuorviare dai miei Waypoints, in effetti le due salite alle forcelle sono state fatte una al sabato 13.9 dopo essere saliti al rifugio Cevedale, la seconda il giorno dopo. Partiamo con il mio amico Valter, di ritorno da una cinque giorni attorno all'Antelao, Pelmo e Cristallo assime alla Norma; giovedì 11,9 lo...
Publiziert von Amadeus 15. September 2014 um 23:16 (Fotos:43 | Kommentare:9)
Sep 16
Trentino-Südtirol   T4 L
Cima Careser 3189 m
Se dovessimo dare retta a cosa fa male oggi dovremmo starcene in casa o al massimo andare a fare il giro di Brunico come diceva Menek ma come il solito facciamo di testa nostra. Da anni conosciamo Cecilia e Lorenzo gestori del rifugio Dorigoni e tutti gli anni ci fa piacere andare a trovarli quando sono in rifugio....
Publiziert von cristina 16. September 2014 um 14:07 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 17
Rif. Papa Cima Palon
Secondo giorno si percorrono ancora i sentieri di guerra tra gallerie e trincee toccando Cima Palon Dente austiaco ed Italiano, la chiesetta l'arco di trionfo il cimitero della brigata Liguria. Si torna poi per la trada dei Scarubbi arrivando al passo Xomo sotto una leggera pioggia finale
Publiziert von ser59 17. September 2014 um 19:03 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Rifugio Papa sentiero delle 52 gallerie
Gita organizzata dal CRAL aziendale dal Passo Xomo saliamo al rif. generale Papa seguendo il bel intinerario ricco di storia delle 52 gallerie scavate durante la prima guerra mondiale Per rimanere in tema il rancio al rifugio è stato ottimo ed abbondante
Publiziert von ser59 17. September 2014 um 18:50 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Sep 22
Trentino-Südtirol   T4 K2-
Tre giorni sui sentieri della grande guerra
Eccoci a Settembre e al solito appuntamento con le Dolomiti. La decisione quest'anno è un po' sofferta perché il tempo non è dei migliori soprattutto per il percorso che abbiamo scelto: Strada degli Alpini -Croda rossa di Sesto. Comunque la decisione è presa: si parte e poi si vedrà................. Telefono ad Uberto,...
Publiziert von marico 22. September 2014 um 20:53 (Fotos:107 | Kommentare:11)
Sep 23
Trentino-Südtirol   T3+ I K2
Ferrata Santner
Uscita autunnale degli Incontri di avvicinamento alla Montagna del CAI Varese: la meta prescelta è il Catinaccio. Siamo quattro accompagnatori e cinque allievi (altri tre ci raggiungeranno stasera in rifugio). Partenza alle 6 da Varese, alle 11, scarponi ai piedi, ci incamminiamo lungo il sentiero che dal Passo di Costalunga...
Publiziert von paoloski 23. September 2014 um 12:22 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T2 K1
Catinaccio d'Antermoia
Secondo giorno dell'uscita in Dolomiti degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna del CAI Varese: per oggi è prevista la salita al Catinaccio di Antermoia. Dopo un'abbondante colazione alle 8 ci incamminiamo lungo il sentiero che porta al Passo Principe dove si trova l'omonimo rifugio ed ha inizio la salita alla nostra...
Publiziert von paoloski 23. September 2014 um 14:55 (Fotos:54)
Sep 24
Trentino-Südtirol   T3 I
E’ un “bel colle”… ma che giro! Schonbichl. (2450 Mt)
Questa è l’ultima camminata prima di tornare nella miserrima Pianura Padana… sullo Schonbichl non sono mai salito e oggi corono questo desiderio, in ricordo anche del mio amico Franco, colui che mi ha fatto innamorare dell’escursionismo montano… lui qua saliva spesso. Di solito tutti gli escursionisti salgono da...
Publiziert von Menek 24. September 2014 um 23:37 (Fotos:30 | Kommentare:7)
Okt 1
Trentino-Südtirol   T5- L I
Presanella 3558 m - Via Monte Nero
Finalmente ci siamo, sembra che per qualche giorno in Trentino le previsioni siano buone per cui ne approfittiamo per fare qualche giorno di ferie. Mercoledì’ mattina alle prime luci siamo al posteggio prima del ponte per Malga Vallina d’Amola e siamo nella nebbia, perfetto…già arrivare qui in macchina non è stato...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2014 um 14:05 (Fotos:76 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 2
Trentino-Südtirol   T3+ L K1
Cima Ombretta Orientale 3011 m - Ferrata Sasso Vernale
Togliamoci anche questo sassolino dai… Si parlava di breve perturbazione mercoledì sera ma, mentre entriamo in Val di Fiemme prima e poi Val di Fassa il tempo sembra tutto tranne che in miglioramento! Nubi nere coprono tutte le cime e piovicchia! In attesa facciamo tappa in qualche panificio, sosta bar per...
Publiziert von cristina 2. Oktober 2014 um 10:08 (Fotos:68 | Kommentare:7 | Geodaten:1)