Monte Roen : Sentiero alpinistico per la cima

Publiziert von Amadeus , 24. Juli 2013 um 22:28.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:21 Juli 2013
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Strecke:Passo Mendola-Rif Oltradige-Sentiero alpinistico-Cima Roen
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A22 fino ad Ora, proseguire verso Caldaro, Passo Mendola, sx verso loc. campi Golf.

Muoviamo un pò le gambe e riprendiamo, dopo una lunga pausa invernale, la pratica delle vie ferrate o sentieri alpinistici, pertanto scegliamo il sentiero attrezzato che dal rifugio Oltradige- Uberetscher Hutte ci porta verso la cima del Roen.
Partiamo al mattino presto, ma come al solito l'A22 è trafficatissima di camper ed auto che rientrano verso nord; arriviamo così alla Mendola in un ora terribilmente tarda, ma tantè queste sono le domeniche che ci aspettano e non possiamo in altri giorni se non al sabato(ci faremo un pensierino....).
Per guadagnare tempo saltiamo sulla seggiovia e ci portiamo al rifugio Mezzavia, poi con passo svelto sul sentiero 500 verso il rifugio Oltradige, a cui arriviamo verso le 11, fortunatamente la giornata non è assolata, anzi grosse nuvole scorrono sulle cime Roen e Testa nera; ci imbraghiamo e iniziamo la salita che ci porterà all'attacco.
Ci precedono e seguono altri "grimper" così in buona compagnia iniziamo, una volta assicurati, a salire questa novità per noi che le guide indicano abbastanza facile.
Tutto procede per il meglio, le prese sono comode, gli appoggi numerosi e non si deve fare alcuno sforzo, fino all'attacco del canalone finale che si presenta come passaggio "chiave" con parete abbastanza strapiombante e prese da valutare.
Vado avanti e filmo la salita di Irene, vorremmo, una volta saliti andare verso il Testa nera e scendere al rifugio tramite il "sentiero dei Camosci" una via attrezzata che passa da sud a nord precipitando verso il rifugio Oltradige.
Purtoppo, una volta su il tempo non promette bene e vista l'ora tarda, pieghiamo verso Nord per scendere alla malga Romeno e ritornare al rifugio dove ci aspettano Lisa e Bruno(i rifugisti) per un buon pasto.
Così arriviamo al rifugio e ci sediamo su un tavolo affollato di clienti, ordiniamo e consumiamo un ottimo pasto.
Sono le 14,30 e, una volta salutati i rifugisti, ci avviamo verso la Mendola; siamo soddisfatti della giornata, dopo 4 ore non siamo stanchi, la salita è stata bella ed interessante e prelude ad una bella salita che faremo questa volta di .....sabato.
Speriamo bene! Dolomiti, aspettateci!

Tourengänger: Amadeus

cristina hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2013 um 10:20
Peccato per il sentiero dei camosci, merita veramente. Da stare attenti nel traverso attrezzato, il sentiero l'ultima volta che siamo passati era stato un po' portato via da neve e piogge.

Ciao. Cri

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2013 um 10:49
Grazie, ne eravamo al corrente, sarà per la prossima.....ti ho inviato un mex per il Similaun hai avuto modo di leggerlo ???

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2013 um 12:47
Si, ti ho anche risposto se non l'hai ricevuto fammi sapere.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2013 um 14:26
Complimenti, pare proprio bellina questa ferrata; l'austero Roen riserva anche questo, bene a sapersi.

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2013 um 14:50
Dai che prima o poi se lo famo un giretto assieme..